2006 Ottobre

Domenica 1Bella giornata; tramontana. Si comincia a vendemmiare. La messa delle 11,30, nella Chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete. Al termine annuncia che domenica 22 ottobre insieme al Vescovo indiano ci sarà una gita a Palermo. La prenotazione prevede 16 euro per il pullman e 20 per il pranzo. Alle 16,30, nella chiesa S. Pietro, funerale del signor FILIPPO CONTI, di anni 91. E’ presente la banda musicale.
lunedì 2Bella giornata; tramontana. Alla messa vespertina nella Chiesa S. Piero concelebra don Rinuccio; partirà domani mattino per Roma.
martedì 3Bella giornata; tramontana; caldo.
mercoledì 4Caldo. Riprendono i lavori per l’innalzamento dell’impalcatura alla Torre del Campanile, sospesi dopo il primo giorno.
giovedì 5Variabile: tramontana; si abbassa la temperatura; pioggia nel pomeriggio.
venerdì 6Coperto; tramontana; pioggia per tutta la giornata. Nella tarda serata inaugurazione del Ristorante ‘La Panoramica’ del signor Indelicato, vicino la vecchia stazione. Riprende l’attività gestendola in propria con un socio originario di Pompei (Natale). Benedice il locale l’arciprete; erano attesi il Sindaco e il Maresciallo (non vengono, fino alle 20,40…).
sabato 7Variabile; tramontana; sole. In serata prove di canto in Basilica (Rosario Di Francesco di Linguaglossa).
domenica 8Variabile; pioggia dalle 09,15 fino al primo pomeriggio; tramontana. Alla messa delle 11,30 sono presenti gli ospiti francese di Tauves, paese gemellato qualche anno fa.
lunedì 9Variabile; tramontana; pioggia nella prima mattinata. Nel pomeriggio il capitano Vinciguerra accompagna le Suore messicane al convegno diocesano ad Acireale.
martedì 10Variabile; tramontana. L’arciprete partecipa al convegno pastorale ad Acireale. Non vanno le suore e il capitano. Manifestazione della scuola media in piazza XI Febbraio: vendemmia. Alle 15,00 cerimonia per il rinnovo del gemellaggio con le cittadine di Killarney (Irlanda) e Tauves (Francia). Messa vespertina solo nella Chiesa S. Pietro.
mercoledì 11Bella giornata; tramontana. L’arciprete con altri partecipa al convegno diocesano ad Acireale.
giovedì 12Variabile; tramontana; coperto nel pomeriggio. Lavori al Campanile. Si prepara la Basilica per la cerimonia di sabato 14.
venerdì 13Bella giornata; tramontana; cambia in serata; levante. Alle 16,30, in Basilica, incontro di padre Paolo Galioto, rogazionista, con gli adulti della Parrocchia in preparazione del XXV del sac. 3ffiletti.
Sabato. 14Variabile fino alle 11,15; pioggia intensa e violenta dalle 11,30 e per tutto il pomeriggio. Violento nubifragio a Catania. Aerei spostati a Palermo. [Carla e Vincenzo arrivano da Palermo alle 16,45; noleggiano una macchina …]. Alle 16,00 era previsto un incontro con i ragazzi e i giovani nel salone del Carmine con i Padri Rogazionisti (Padre Paolo, Padre Santi Scibilia …). Sospeso. Messa alle 17,30 in Basilica per il XXV del sac. 3ffiletti. Partecipano: Padre Orazio Triolo, Padre Salvatore Scuderi, Don Enzo Di Mura, Padre Antonio di Tuoro (rogazionista, maestro dei Novizi a Messina, Villa S. Maria), padre Paolo Galioto, Padre Santi Scibilia. Padre Di Mauro viene a porgere gli auguri al festeggiato ed è costretto ad andare via per impegni pastorali. Omelia di Padre Santi. Accompagna la liturgia la schola cantorum ‘Mater Catenae’; suona Rosario Di Francesco di Linguaglossa. Segue incontro conviviale al Belvedere D’Alcantara del signor Nicotra Salvatore.
domenica 15Pioggia, violenta nella prima mattinata; continua ancora per tutta la giornata; levante. Alla messa delle 09,00 nella chiesa S. Vincenzo alcuni fedeli consegnano al sac. 3ffiletti un regalo per il suo XXV e organizzano un piccolo rinfresco. Non molti a causa della pioggia (signora Doriana Puglisi, Jenny Savoca, Maria e Lucia Puglisi, signora Enrichetta Palumberi e Miranda. Signora Maria Di Sano, Signora Mercia, signorina Laviano, signora Giuseppa Cubito, Angelo e Lilli Treffiletti, Carmela e Salvatore Zumbo). Chiesa chiusa per il maltempo a Mitogio. La messa delle 11,30 nella Chiesa S. Pietro (sette fedeli) è fatta celebrare dall’arciprete al sac. 3ffiletti.
lunedì 16Variabile; coperto; tramontana. [Ripartono …].
martedì 17Variabile; tramontana; si abbassa la temperatura.
mercoledì 18Variabile; tramontana.
giovedì 19Variabile; tramontana; si abbassa la temperatura.
venerdì 20Variabile; tramontana.
sabato 21Variabile; tramontana. Alle 11,30, nella Basilica, matrimonio ALFIO TORNABENE (Nunziata di Mascali) – ROSARIA RAITI.
domenica 22Variabile; pioggia nel pomeriggio. Alle 06,30 l’arciprete parte con un gruppo di parrocchiani per Palermo. Devono trovarsi alle 11,00 in Cattedrale per incontrare il Vescovo indiano mons. Gorantla. Messe solo al Carmine e nella chiesa S. Pietro. Alle 12,30 nella chiesa S. Vincenzo celebrazione della messa da parte di un sacerdote che accompagna un gruppo di giovani (signora Cinzia Bisicchia).
lunedì 23Bella giornata; tramontana. Lavori al Campanile. Alla messa vespertina l’arciprete annuncia che domani arriverà il vescovo indiano; la messa sarà al Carmine e mercoledì a S. Pietro.
martedì 24Bella giornata, calda, assolata; tramontana. E’ atteso per le 11,00 ca. il vescovo indiano. Nel pomeriggio presiede la liturgia eucaristica nella chiesa del Carmine. Questa sera e domani è ospite della famiglia Vinciguerra-Schepis.
mercoledì 25Variabile; continua da ieri e rialzarsi la temperatura. Messa vespertina nella chiesa S. Pietro presieduta dal vescovo indiano, mons. Johannes Gorantla. La presenza di pochi fedeli viene notata al termine della liturgia anche dal Vescovo. Alle 20,00 ca. incontro con i giovani nel ristorante ‘La Panoramica’ della famiglia Indelicato. Non partecipa l’arciprete (e il sac. 3ffiletti). Il Vescovo ripartirà domani mattino.
giovedì 26Bella giornata. Alla messa vespertina nella Chiesa S. Pietro L di matrimonio SANTORO SALVATORE- MERCIA ANGELA.
venerdì 27Bella giornata; caldo. L’arciprete nel pomeriggio è a Catania per partecipare al funerale di un suo parente. Messa vespertina solo nella chiesa del Carmine. Problemi nella Chiesa S. Vincenzo tra la signorina Maria Nastasi e la signora Maria Disano. Polemiche; divisione. All’origine le immaginette ricordo per il XXV del sac. 3ffiletti (!). La signorina Maria, su indicazione della presidente dell’Azione Cattolica signorina Gabriella Consoli, aveva raccolta delle offerte per fare un regalo a nome della Parrocchia al ‘festeggiato’. La richiesta era di venti euro a persona. Sembra che abbia eseguito alla lettera tale disposizione, esponendosi nel quartiere al rifiuto di diverse persone che non se la sentivano a versare tale cifra. E’ nato così un altro gruppo (signora Dora, Maria Pugliesi, Jenny Savoca …) che ha organizzato una libera raccolta per fare un piccolo regalo a nome del quartiere. Domenica 15 ottobre dopo la messa nella chiesa è stato presentato il regalo con un rinfresco. Dato le pessime condizioni del tempo c’erano poche persone: la signora Dora e il figlio Sebastiano, Jenny Savoca, Maria e Lucia Pugliesi, la signora Enrichetta e la figlia Miranda, la sorella e il fratello del sacerdote con i rispettivi marito e moglie. Qualche giorno dopo la signora Lucia Manforte aveva chiesto al sacerdote che cosa le avevano regalato. La signora Monforte aveva partecipato alla raccolta organizzata dalla signorina Maria Nastasi. Il sacerdote equivocando aveva riferito quanto era accaduto domenica 15 nella chiesa S. Vincenzo. Sembra che la signora Disano Maria sia andata dalla signorina Maria per chiederle di fare avere delle immaginette ricordo del XXV perché sembrava male non dare nulla a chi aveva partecipato al regalo. Le immaginette si erano esaurite la sera stessa della cerimonia. Maria Nastasi le avrebbe detto di chiederle lei al sacerdote … Da qui sembra sia nato una serie di accuse e malumori che hanno coinvolto anche la mamma della signora Nastasi …
sabato 28Bella giornata; tramontana. Alle 16,30 nella Chiesa S. Pietro funerale della signora CARMELA CHISARI, vedova Di Sano, di anni 92. Dopo la messa vespertina prove di canto in Basilica (pochi).
domenica 29Bella giornata. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete. Nel pomeriggio nella Chiesa di Gravà decimo anniversario della scomparsa di Padre Panebianco con partecipazione, come avviene ogni anno, del fratello e di altri parenti e amici. Padre Enzo invita il sacerdote 3ffiletti per fargli fare da parte della comunità di Gravà gli auguri per il suo XXV. Dopo la messa benedizione della piccola piazzetta davanti alla chiesa di recente pavimentata e rinfresco.
lunedì 30Bella giornata. Intorno alle 10,00 davanti al Municipio violenta aggressione al signor Mario Imbesi da parte del signor Vincenzo Lomonaco. Il signor Imbesi viene portato in ambulanza all’ospedale. Sembra non ci sia stato nulla da fare per sottrarre il signor Imbesi dalla furia del Lomonaco.
martedì 31Bella giornata; tramontana; si abbassa la temperatura. Alle 15,30 nella chiesa del Carmine funerale del signor SALVATORE CAMPIONE, di anni 92.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.