2006 AGOSTO

Martedì 1Bella giornata; caldo.
Mercoledì 2Bella giornata. Polemiche in piazza Lauria per il divieto di parcheggio dalle 16,00 per tutta le serata.
Giovedì 3Bella giornata. Alla messa vespertina non sono presenti le suore messicane.
venerdì 4Bella giornata; tramontana; coperto nel pomeriggio; lampi e tuoni in lontananza; pioggia violenta dalle 20,35 alle 20,50 ca.
sabato 5Variabile; tramontana; un po’ di fresco; vento nel pomeriggio. Alla messa vespertina battesimo del piccolo SALVATORE CAMUGLIA (Malui). Prove di canto.
Domenica 6Variabile; tramontana. La messa delle 11,30, nella chiesa s. Pietro, è presieduta dall’arciprete. Messa vespertina in Basilica; battesimo … Padre Nino Imbiscuso festeggia quarantanni di sacerdozio.
lunedì 7Variabile; tramontana. Onomastico e anniversario di sacerdozio (57°) dell’arciprete. Dopo la messa vespertina in Basilica annuncia che questa mattina a Catania è stato finalmente concluso l’atto di assegnazione della casa di Roma donata dal Maresciallo Agostino Patanè alla Parrocchia per il mantenimento del culto nella chiesa della Madonna della Catena. Dopo 25 anni di causa …
martedì 8Bella giornata, tramontana.
mercoledì 9Variabile; velato; pioggia nel tardo pomeriggio; levante. Da domenica 6 agosto stand a partire dalla Via Federico II fino a Piazza Lauria.
giovedì 10Variabile; tramontana; si abbassa la temperatura; vento forte per tutto il pomeriggio e la serata. Calici di stelle al castello: musica e fuochi d’artificio alle 00,00 ca.
venerdì 11Bella giornata; assolata; calma; tramontana. Novena in Basilica. Prove di canto dopo la messa vespertina.
sabato 12Bella giornata; tramontana. Alle 10.30, nella Basilica, S. Messa in ricordo della strage nazista del 1943. Celebra il sac. 3ffiletti. Pensiero dell’arciprete e lettura dei nominativi da parte dell’architetto Ferlito. Pochi fedeli. Deposizione di una corona sulla lapide del Municipio. Messa vespertina concelebrata dall’arciprete e da padre Rinuccio. Prima della messa benedizione del nuovo stendardo della Confraternita ‘S. Giacomo e Madonna della Catena’ fatto restaurare dal Governatore Carmelo Lomonaco con il contributo di molti fedeli. E’ annunciato l’ingresso tra i membri della Confraternita di nuovi ‘fratelli’ (nove). Al canto del Gloria ‘discesa’ della Madonna. Canta la schola cantorum ‘Mater Catenae’. Battesimo di due bambini RUSSO …- COSENTINO.
domenica 13Bella giornata. Messe in Basilica: 10,00 (padre Rinuccio); 11,30 (arciprete); 19,00 (arciprete). Messa alle 10,00 a Mitogio e alle 17,30 a Verzella (sac. 3ffiletti). Alla messa delle 11,30 battesimo della piccola GAIA VECCHIO. La schola cantorum ‘Mater Catenae’ accompagna i canti della messa delle 11,30 e di quella vespertina. Processione solita. E’ presente l’ex presidente del Parlamento Europeo Pat Cox. Assiste alla messa insieme alla moglie e partecipa alla processione a fianco al Sindaco. Niente fuochi d’artificio. Una processione silenziosa, interrotta dai canti della schola cantorum e dalle musiche della banda cittadina.
lunedì 14Bella giornata. In serata manifestazione dell’Archeoclub nella chiesa S. Marco.
martedì 15Bella giornata; coperta nel pomeriggio. La messa delle 10,00 nella chiesa del Carmine è celebrata da padre Rinuccio. Messa delle 11,30 in Basilica presieduta dall’arciprete; pochi fedeli. Alle 18,30, nella chiesa S. Vincenzo, S. Messa e battesimo della piccola LIDIA VALASTRO (Mavilia).
mercoledì 16Bella giornata; caldo. L’orario della messa vespertina è stato anticipato alle 18,30 (inizio del santo rosario). L’arciprete aveva avvisato al termine della messa di ieri sera. Si aspetta il sac. 3ffiletti che, come al solito, arriva in chiesa alle 19,05 … Non è presente padre Di Marco.

Prima pagina de ‘La Sicilia’ di oggi 17 agosto.

giovedì 17Bella giornata; caldo. Il TG3 delle 14,00 come prima notizia annuncia la scomparsa da quattro giorni del noto pittore C D con la figlia di undici anni. Appello della mamma Marina perchè chi sa qualcosa si metta in contatto con lei a Francavilla di Sicilia. Il D viene presentato come ‘noto pittore’ e proprietario di una ‘importante galleria d’arte’. Articoli sui giornali ‘Gazzetta del Sud’ e ‘La Sicilia’. La messa vespertina è concelebrata dal sac. 3ffiletti e da padre Rinuccio. L’arciprete è stato invitato da don Enzo Di Mura per la festa di Motta Camastra.
venerdì 18Caldo; si annuncia aumento della temperatura fino al 21 agosto. Intorno alle 11,00 il sac. 3ffiletti incontra l’arciprete per riferirgli le notizie su C. L’arciprete si mostra all’oscuro di tutto. In Archivio sono presenti il signor Barbagallo, l’avv. Nino Di Carlo ed una signora di Messina che sta facendo ricerche. Al TG3 delle 14,00 rassicurano sulla notizia date ieri riguardo alla scomparsa di C e figlia. Oggi si è incontrato con la moglie al Tribunale dei minorenni di Messina. Al Giudice ha detto che vuole la figlia perchè la madre risiede a Mosca. Il Giudice gli ha risposto che non è questo il modo per poterla avere. Bisogna seguire le vie legali. Dopo di che, riferisce il giornalista, C, come al suo solito, è scomparso. Attraverso il suo avvocato ha appuntamento per oggi pomeriggio presso un Istituto di suore a Macchia di Giarre …
sabato 19Caldo già dalla prima mattinata. La messa vespertina in Basilica è concelebrata dall’arciprete, padre Rinuccio, il sac. 3ffiletti.
domenica 20Sempre più caldo; insopportabile. La messa delle 10.00 al Carmine è celebrata da padre Rinuccio. Alle 11,30 a Verzella LX di matrimonio del signor VINCENZO CUBITO – GIUSEPPINA SAVOCA.
lunedì 21Variabile; caldo; vento. Padre Rinuccio sta preparando una gita a Napoli insieme al Sindaco Barbagallo; l’arciprete prepara il suo pellegrinaggio a Lourdes. – Lo vengo a sapere sempre dagli altri, lui non mi dice mai niente … Così l’arciprete riferendosi al modo di comportarsi di padre Rinuccio.
martedì 22Bella giornata; sembra essere passato l’ondata da caldo; tramontana. Nella mattinata il Dott. Franco Previte mostra al sac. 3ffiletti un documento a nome del signor Finocchiaro Vincenzo sull’attività del Sindaco. Giudizi molto duri su questi quattro anni di amministrazione, soprattutto rivolte al ‘carattere’ e ai modi particolari del Sindaco. Ha inoltre scritto una nuova lettera alla Procura della Repubblica sulla pericolosità dell’edificio Camardi. Ieri sera, intorno alle 19,00, una pietra si è staccata dall’angolo del balcone di fronte la chiesa S. Antonio Abate. Poco prima era passato una signora ed una macchina. E’ stata solo transennata provvisoriamente la zona. Il vigile intervenuto (Gaetano Disano) non ha fatto alcun verbale sull’accaduto. Presente anche la protezione civile (signor Allegri). Interessati i carabinieri. Messa vespertina al Carmine. In Basilica concelebrano l’arciprete e padre Rinuccio. Le Suore annunciano che mancheranno alcuni giorni, dal 24 al 29. Non dicono che andranno con la gita di padre Rinuccio a Napoli. Misteri. Il problema è la chiave della chiesa e della sacrestia del Carmine. Domani sera prenderanno accordi con l’arciprete.
mercoledì 23Bella giornata; fresca; tramontana. In mattinata lavori di sbarramento in Via Abate Coniglio all’altezza della scala che sale verso S. Pietro. Devono demolire la parte cadente del palazzo Camarda lungo la scala. Messa vespertina in Basilica concelebrata dall’arciprete, da padre Rinuccio, dal sac. 3ffiletti. Prima della messa vengono in sacrestia Suor Maria e Suor Angela. Consegnano le chiavi della Chiesa del Carmine al sac. 3ffiletti per la messa di domenica 27.
giovedì 24Bella giornata. Padre Rinuccio parte con un gruppo di 56 giovani per Napoli; torneranno martedì 29 agosto. Ci sono anche le tre suore messicane. Viene distribuito in giornata un volantino a firma del Vice Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Finocchiaro dal titolo “Il coraggio di non cambiare nulla. Edizione N. 2”. Sul retro riporta un altro documento dell’agosto 2003 dal titolo: “Riflessioni del Promotore del Movimento Artigiani Commercianti – ‘Il coraggio di cambiare’ – Edizione N. 1”. Il Dott. Franco Previte riceve un’ordinanza da parte dell’Ufficio Tecnico (Dott. Spitaleri) di uscire la macchina dal suo garage entro tre giorni per la chiusura della strada per lavori da eseguire nell’edificio Camarda.
venerdì 25Variabile; coperto nella prima mattinata. Alle 04,30 l’arciprete ed un gruppo di pellegrini (24) partono per un pellegrinaggio a Lourdes. Partenza in aereo da Catania e arrivo in Francia alle 09,30 ca. Pulizia della Chiesa S. Antonio Abate per il matrimonio di domani pomeriggio (le signore Natasha e Margaret).
sabato 26Variabile; tramontana; nuvoloso. Alle 17,00, nella chiesa S. Antonio Abate matrimonio BONAVENTURA FRANCESCO – MANFREDI LUISA PINA. Lo sposo è di Solicchiata, la sposa di Catania. Presiede padre Orazio Triolo. [Il Dott. F. Previte, provvisoriamente sposta la sua macchina in un garage messogli a disposizione in via Piave, come da ordinanza ricevuta giovedì 24 da parte dell’ufficio tecnico].
domenica 27Variabile; tramontana. Le messe delle 10,00 (Carmine), delle 11,30 (S. Pietro) e delle 18,30 (Basilica) sono celebrate dal sac. 3ffiletti. Sospese le mese a Mitogio e Verzella. Alla messa vespertina in Basilica battesimo del piccolo GABRIELE PAPOTTO.
lunedì 28Variabile; tramontana.
martedì 29Variabile; tramontana. Alle 17,00 nella chiesa del Carmine funerale della signora MARIA CATENA PUGLISI, Vedova Dimarco, di anni 86. Era ospite in una casa di riposo di Riposto (Associazione ‘Madre Teresa’). Celebra il sac. Treffiletti. Il signor Brunetto prima del funerale dice di aver visto il signor Giuseppe Barbagallo. Sono già dunque ritornati dal pellegrinaggio in Francia. L’arciprete, stanco, sicuramente non verrà. Rosario e solo comunione in Basilica. Questa sera dovrebbero tornare anche i giovani partiti in gita con padre Rinuccio.
mercoledì 30Variabile; tramontana; aria fresca. Messa vespertina in  Basilica concelebrata dall’arciprete, padre Rinuccio, il sac. 3ffiletti. Sono assenti le suore messicane. Al termine della messa il signor Francesco Papotto s’intrattiene con il sac. 3ffiletti per cercare di coinvolgerlo nell’associazione di volontariato che si sta costituendo con sede nella Chiesa S. Marco, per dare vita soprattutto ad un Museo … Invierà tramite e-mail lo statuto.
giovedì 31Variabile; tramontana.


E-mail del signor Papotto (orfosonlus@tiscali.it:

ATTO COSTITUTIVO DELL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

“________________________________”- 
(Redatto in carta libera ai sensi dell’articolo 8 – agevolazioni fiscali – della legge quadro sul volontariato 11 agosto 1991, n. 266, e per quanto compatibile dall’art. 17 – esenzioni dall’imposta di bollo – del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, riguardante le ONLUS).
L’anno 2006 il giorno_____del mese di_______________alle ore_________in_Castiglione di Sicilia presso____________________________ si sono riuniti in assemblea per la costituzione di un’organizzazione di volontariato i signori:
1  Sig. Salvatore Barbagallo nato il________a_______________
2. Mons. Gaetano Cannavò nato il________ a_______________
3. Sig. Francesco Papotto nato il__________a_______________
4. Arch. Stefania Russotti nato il__________a_______________
5. Sig. Angelo Scuderi nato il____________a_______________
6. Ente ecclesiastico Parrocchia SS PIETRO E PAOLO – Castiglione Sic. Rappresentato dall’Arciprete Cannavò Gaetano

Viene designato a presiedere l’assemblea Mons. Gaetano Cannavò che chiama ad  assisterlo come segretario il sig.___________________________________________.
L’associazione si ispira per la costituzione della associazione alla NOTA PASTORALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DELLA TOSCANA DEL 23 FEBBRAIO 1997:

LA VITA SI È FATTA VISIBILE LA COMUNICAZIONE DELLA FEDE ATTRAVERSO L’ARTE

Il Presidente dell’assemblea apre i lavori a seguito dei quali i partecipanti all’assemblea convengono e stipulano quanto segue:
1.       E’ costituita fra essi con sede in via San MARCO PRESSO Chiesa San MARCO, [in conformità al Codice Civile, alla legge statale quadro sul volontariato 266/91 e alla legislazione della Regione Siciliana nonché alla disciplina tributaria delle ONLUS come da Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460,] una organizzazione di volontariato per il perseguimento esclusivo di finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro nel settore:
·         tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, ivi comprese le biblioteche;
·         promozione della cultura e dell’arte;
·         tutela e valorizzazione della natura  e dell’ambiente;
.
denominata _____________________________________________, in seguito chiamata l’organizzazione.

Art.2) L’organizzazione svolge attività di solidarietà sociale e si propone di sviluppare le seguenti iniziative:
1.       Fondazione di una mostra museo di arte Sacra,
2.        Proiezione di filmati a contenuto etico
3.       Organizzare la fruizione dei monumenti che gravano sul territorio
4.       Riproduzione di opere   di arte sacra
5.       Promozione del museo in ambito regionale, nazionale ed europeo.

Art.3)  L’organizzazione è retta dallo Statuto che viene allegato al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale (ALLEGATO A) che dovrà avere come principi informatori, analizzati, dettagliatamente:
¨       Assenza di fini di lucro
¨       Esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale
¨       Democraticità della struttura
¨       Elettività e gratuita delle cariche associative
¨       Gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti
¨       Criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti, e relativo diritto al contraddittorio
¨       Diritti e doveri dei soci
¨       Obbligo di formazione del bilancio, e indicazione dell’organo che lo approva,
¨       Modalità di deliberazione del programma e del bilancio ;
¨       Quorum costitutivo e deliberativo dell’assemblea dei soci;
¨       Quorum per la validità delle deliberazioni assembleari per lo scioglimento dell’organizzazione ai sensi dell’art.21 c.c. e conformità della devoluzione del patrimonio in conformità con l’art.5, comma 4, legge 266/71;

art.4)  L’organizzazione ha durata illimitata nel tempo

Art.5)  Viene determinato in cinque il numero dei componenti del primo Consiglio Direttivo per il quale vengono eletti   per il primo esercizio i signori:
·         ___________________________________ Presidente:
·         ___________________________________ Vice Presidente;
·         ___________________________________ Segretario;
·         ___________________________________ Consigliere;
·         ___________________________________ Consigliere;

Art.6)  L’organizzazione di volontariato deve chiedere il codice fiscale precisando di essere organizzazione di volontariato costituita ex legge 266/91.
Salvatore Barbagallo
Mons. Gaetano Cannavò
Francesco Papotto
Stefania Russotti
Angelo Scuderi
Ente ecclesiastico Parrocchia SS Pietro Paolo

Letto e sottoscritto il__________in Castiglione di Sicilia.


Vescovi toscani 23-02-1997

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.