2006 Giugno

giovedì 1Coperto; pioggia nel primo pomeriggio: levante, poi tramontana; freddo.
venerdì 2Variabile; tramontana; freddo. Pellegrinaggio di un gruppo di una parrocchia salesiana di Messina alla Madonna della Catena. Celebra l’arciprete. Messa vespertina al Carmine. Qualche incomprensione tra la signora Luppino e le Suore messicane. All’inizio della messa Suor Maria e Suor Elvira sono già in presbiterio. Il celebrante (sac. 3ffiletti) in un primo tempo non aveva compreso il senso della loro presenza. Durante la colletta, come al solito, la signora Vincenzina, è già sulle scale del presbiterio per andare a leggere. Mormorio molto insistente sull’ala destra della navata (signora Nunziatina …). Come per dire: – E’ sempre lei, non cambia mai. Vede le Suore sull’altare e si alza a leggere … La signora si volta e reagisce.
Io, per leggere, ho fatto il corso ad Acireale. Non è vero, padre Salvatore?
Probabilmente, come il celebrante, non aveva capito il senso della presenza delle suore che l’avevano battuta sul tempo (sicuramente consigliate dall’ala destra) facendosi già trovare sull’altare. Forse se le Suore avessero detto al sacerdote che erano lì per leggere … Un mondo di sogni. I migliori sempre in chiesa, e non sempre per pregare e lodare.
sabato 3Variabile; freddo. Prove di canto in Basilica dopo la messa vespertina. Manifestazione del liceo socio-psico-pedagogico nella ‘Piazza Maria SS. della Catena’: Annata ricca, massaru cuntentu, commedia in due atti di Nino Martoglio.
domenica 4Variabile; tramontana; ancora freddo. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete.
lunedì 5Variabile; tramontana; freddo.
martedì 6Variabile; tramontana: In mattinata, dalle 10,30 alle 12,00, nella Chiesa di S. Marco, manifestazione della scuola media (classi I e III), organizzata dalla prof.ssa Caterina De Francesco. I ragazzi illustrano il lavoro di adozione della Chiesa S. Marco. La messa vespertina nella chiesa del Carmine è presieduta dall’arciprete. La sua presenza vuole tenere sotto controllo la signora Vincenza Zumbo Luppino. Sicuramente gli è stato riferito l’episodio di venerdì scorso.
mercoledì 7Variabile; tramontana.
giovedì 8Variabile; tramontana; coperto. Ora di adorazione nella Chiesa S. Pietro.
venerdì 9Variabile; tramontana: Ancora temperatura bassa.
sabato 10Variabile; tramontana. Alle 18,45 benedizione dei locali della Protezione Civile (‘Smeraldo’). Inizia il triduo nella chiesa S. Pietro in onore di S. Antonio di Padova. Preparativi per la prima confessione dei bambini. In serata festeggiamenti al Castello per la squadra di calcio promossa in categoria di eccellenza (?).
domenica 11Variabile. Alla messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro, presieduta dall’arciprete, prima confessione di circa venti bambini. Una bella cerimonia. La presenza dei bambini è sempre un elemento di vera commozione. “Se non diventerete come bambini …”. Levante in serata; pioggia.
lunedì 12Variabile; tramontana; nuvoloso; ancora bassa temperatura.
martedì 13S. Antonio di Padova. Variabile; tramontana. Messe nella chiesa S. Pietro in onore di S. Antonio di Padova: 09,00 (sac. 3ffiletti); 11,30 (Arciprete); 19,00 (arciprete). Pane benedetto e distribuito in onore del Santo.
mercoledì 14Variabile; tramontana; bella giornata; comincia ad alzarsi la temperatura. Alle 16,30, nella chiesa S. Pietro, funerale del signor SALVATORE DELPOPOLO, di anni 95.
giovedì 15Bella giornata; calda; assolata; tramontana.
venerdì 16Bella giornata, calda, assolata; comincia a rialzarsi la temperatura.
sabato 17Variabile; tramontana; velato.
domenica 18Bella giornata; caldo; scirocco. Alle 11,00, nella chiesa S. Pietro Prima Comunione di dodici bambini. Dopo la messa vespertina tradizionale processione del Corpus Domini. Accompagna la banda musicale. Il signor Carmelo Lomonaco, governatore della Confraternita di “S. Giacomo e Madonna della Catena”, propone al sac. 3ffiletti di ‘tradurre’ in latino la scritta da apporre sul retro sullo stendardo della Confraternita che attualmente si sta restaurando a Catania. “Restaurato per volontà del governatore Carmelo Lomonaco col contributo dei devoti Castiglionesi. A. D. 2006”.
lunedì 19Scirocco; caldo. In tarda serata, alle 22,05, telefona da Catania il governatore Lomonaco. Gli viene dettata una possibile traduzione, con alcune varianti: “1. RESTAURATUM/REFECTUM/RESTITUTUM. 2. VOLUNTATE. 3. RECTORIS CARMELI LOMONACO. 4. STIPE/PECUNIA. 5. CASTRILEONENSIUM CHRISTIFIDELIUM/PIORUM(?). 6. A. D. 7. 2006”. Sarebbe opportuno far mettere anche sullo stendardo la dicitura della Confraternita …
martedì 20Scirocco; caldo.
mercoledì 21Scirocco; caldo.
giovedì 22Variabile; tramontana; un po’ di fresco.
venerdì 23Caldo. Festa del Sacro Cuore di Gesù.
sabato 24Bella giornata; caldo. Alle 11,30, nella Basilica, matrimonio DESTRO IGNAZIO – RIGAGLIA SANTA. Lo sposo è di Bronte. La pergamena richiesta il sei giugno arriva proprio con la posta di questa mattina. Alle 10,00 il sac. 3ffiletti aveva telefonato alla Elemosineria Apostolica – Ufficio Pergamene, per chiedere notizie. Gli era stato risposto che in questo periodo l’ufficio ha più di tremila richieste al giorno e che al momento stavano ‘evadendo’ le richieste di fine maggio. Gli attuali tempi di attesa sono di circa quaranta giorni. La pergamena dovrebbe arrivare intorno al dieci luglio. Salendo a S. Pietro l’arciprete sta parlando con il postino. In archivio, a fianco il registro dei matrimonio, è adagiato il plico con la pergamena … Canta al matrimonio la schola cantorumMater Catenae’.
domenica 25Caldo. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete. Referendum (secondo referendum costituzionale della storia della Repubblica Italiana. La maggioranza dei votanti ha respinto il progetto di riforma costituzionale del 2005/2006).
lunedì 26Caldo, più di ieri; sempre scirocco; molto umido. Si vota fino alle tre del pomeriggio. Partita alle 17,00 Italia-Australia (1-0: rigore di Totti al terzo dei tre minuti di recupero!). Al referendum vince il NO. Inizia il triduo in onore di S. Pietro.
martedì 27Caldo; umido; scirocco.
mercoledì 28Caldo, più di ieri; umido; scirocco.
mons-rosario-di-bellagiovedì 29Cresima. Caldo; scirocco; 38-40 gradi. Alle 18,00, nella chiesa S. Pietro, cresima amministrata da Mons. Rosario Di Bella, Vicario Generale.
venerdì 30Caldo; velato; scirocco; da qualche giorno si dice che la temperatura dovrebbe scendere di qualche grado; piogge e temporali al nord.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.