2006 Aprile

1. SabatoBella giornata. Alle 19,00, nella chiesa S. Pietro, prove di canto.
2. DomenicaBella giornata. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete. Dopo la messa, il signor Salvatore Nastasi, mostra all’arciprete in sacrestia il progettino per il nuovo altare nella chiesa S. Vincenzo. – Monsignore, lo facciamo vedere anche a padre Salvatore … Si ha intenzione di collocarlo nella giornata di domani. Alle 16,30, nella Chiesa del Carmine, funerale della signora CARMELA CAMUGLIA, vedova Zumbo, di anni 94. E’ presente l’On. Ilario Floresta.
3. LunedìVariabile; tramontana; vento freddo nel pomeriggio. Alla messa vespertina presiede don Giovanni Salvia, Cappellano a Sigonella (anniversario della zia Maria Casella). Nella tarda serata lavori nella Chiesa S. Vincenzo. Sistemazione del nuovo altare offerto dal signor Salvatore Nastasi.
4. MartedìBella giornata; assolata; fresca; tramontana.
castiglione-di-sicilia
5. MercoledìVariabile; levante. Messe nella Chiesa S. Vincenzo: ore 09,00 (sac. 3ffiletti); 11,30 (arciprete); 18,00 (arciprete). Nuovo altare. Legenda consegnata prima della messa delle 09,00 dalla signorina Maria Nastasi per presentare il nuovo altare. E’ stata concordata ieri sera per via telefonica con il fratello Salvatore: “L’ALTARE E’ STATO IDEATO E REALIZZATO DA SALVATORE NASTASI, CON IL BENEVOLO CONSENSO DI MONS. GAETANO CANNAVO’ PER LA DISPONIBILITÀ’ ALL’UTILIZZO DELLE PIETRE ANTICHE CHE GIACEVANO NELLA STESSA CHIESA. UN RINGRAZIAMENTO VA A TUTTI COLORO CHE HANNO PRESTATO, GRATUITAMENTE E CON IMPEGNO, LA PROPRIA ATTIVITÀ’ LAVORATIVA SIA PER LA REALIZZAZIONE CHE PER IL MONTAGGIO DELL’ALTARE E IN MODO PARTICOLARE A: – CARMELO DAMICO; – NINO CASSANITI: – FRANCO SGROI; – SALVATORE PUGLISI; E A QUANTI ALTRI HANNO PRESTATO LA PROPRIA COLLABORAZIONE E PRESENZA”. Alle 11,30 nella Chiesa del Carmine funerale del signor GIUSEPPE FRISINA, di anni 85.
6. Giovedì.Coperto; levante; umidità. Nel pomeriggio ora di adorazione nella Chiesa S. Pietro.
7. VenerdìVariabile; tramontana. Nella mattinata, dalle 10,00 alle 12,00, esposizione del SS.mo nella Chiesa S. Pietro, come consuetudine per tutto il periodo quaresimale. Nel pomeriggio Via crucis a partire dalla Chiesa S. Barbara fino al Carmine. Dopo la messa l’arciprete annuncia che domenica ci sarà come tutti gli anni la processione della Palme dalla Chiesa del Carmine alla Chiesa S. Pietro. Ha avuto l’autorizzazione del Sindaco e del Maresciallo; ci sarà anche la banda musicale.
8. SabatoBella giornata; assolata; tramontana.
9. DomenicaBella giornata. Domenica delle Palme. Votazioni politiche: CdL – Unione. Alle 10,00 benedizione della palme al Carmine e processione fino alla Chiesa S. Pietro. Alle 10,00 messa a Mitogio.
10. LunedìVariabile; coperto. E’ arrivato da Roma padre Rinuccio per le votazioni. Concelebra alla messa vespertina. Risultati incerti fino a tarda notte. Vince l’Unione di Prodi per 25.000 voti alla Camera e per un seggio al Senato.
11. MartedìVariabile; pioggia nel pomeriggio. alle 11,30 nella chiesa S. Pietro messa pasquale per gli alunni delle scuole. Presiede don Rinuccio; partirà in aereo alle 18,00 da Catania. Alle 17,30 Via Crucis a partire dalla Via S. Vincenzo fino alla Chiesa del Carmine, sotto la pioggia. Riferiscono che l’arciprete è caduto in Via Piave.
12. MercoledìVariabile; tramontana; freddo; abbassamento di temperatura; vento nella notte. Nel pomeriggio Via crucis a partire da S. Vincenzo fino alla Chiesa di S. Maria. Come ieri, pochi fedeli. Si preparano i ‘sepolcri’ nelle varie Chiese.
13. GiovedìVariabile; tramontana; freddo. In mattinata messa crismale nella Cattedrale di Acireale. Partecipano l’arciprete e il sac. 3ffiletti. Il vescovo annuncia che gli oli santi sono ‘offerti’ dalla Parrocchia di Calatabiano, dalla ditta Russo di Solicchiata, e da … , mentre il balsamo per il crisma viene offerto a tutti i Vescovi italiani dal Vescovo di Locri mons. Bregantini (bergamotto). Pare che abbia annunciato le ricorrenze sacerdotali di quest’anno (“ … il XXV di padre Guarrera e padre 3ffiletti …”). Alle 19,30 nella Chiesa S. Pietro messa in Coena Domini. Pochi fedeli. L’arciprete non è in piena ‘forma’. Alle 21,00 messa a Verzella. Esposizione oltre che nella chiesa di S. Pietro nella Chiesa S. Antonio, Basilica, S. Maria, Carmine.
14. VenerdìVariabile; tramontana; freddo. Alle 16,30 Via Crucis a partire dalla Via G. Marconi fino alla Chiesa S. Pietro. Alle 18,00 nella chiesa S. Pietro funzione liturgica dell’adorazione della Croce. Alle 19,45 processione con il Cristo morto e l’Addolorata per le vie Federico II, Piazza S. Martino, Via Carmine, Via Umberto, Via Regina Margherita, Via E. Pantano. Conclusione nella Basilica. Accompagna la banda musicale. Al termine si riportano la statua dell’Addolorata nella Chiesa S. Antonio e il ‘Cristo Morto’ nella chiesa S. Pietro.
15. SabatoVariabile. In mattinata preparazione per la veglia pasquale e confessioni. Dalle 17,00 alle 19,00 prove di canto. Alle 20,30 veglia pasquale nella chiesa S. Giovanni Bosco di Verzella (sac. 3ffiletti). Alle 23,00 veglia pasquale nella chiesa S. Pietro presieduta dall’arciprete. Termina alle 01,45.
16. DomenicaVariabile; scirocco. Messe solite come ogni domenica. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete. Celebra la messa vespertina il sac. 3ffiletti.
17. LunedìVariabile; scirocco. Meno movimento degli altri anni per la ‘Pasquetta’.
18. MartedìVariabile; tramontana; si abbassa la temperatura; dalle 18,00 alle 18,45 temporale. Le suore messicane che hanno avuta affidata la chiesa del Carmine trovano qualche difficoltà di rapporto con la signora Vincenza Luppino.
19. MercoledìVariabile; tramontana; vento. Preparativi per la festa in onore di S. Vincenzo. Alle 16,00 nella chiesa S. Pietro funerale della signora Maria Catena Di Sano, di anni 85, vedova Gioeni.
20. GiovedìVariabile; tramontana. Pellegrinaggio annuale al SS. Crocifisso di Francavilla di Sicilia. Palco in piazza Lauria; ‘luminarie’ nella Via S. Vincenzo. Inizia il triduo in onore di S. Vincenzo (concelebrano l’arciprete e il sac. 3ffiletti).
21. VenerdìVariabile; tramontana; coperto; pioggia nel primo pomeriggio. Messa nella chiesa S. Vincenzo (arciprete, sac. 3ffiletti). Dalle 21,00 alle 23,30 manifestazione canora (karaoke) davanti alla chiesa S. Vincenzo. Viene richiesta l’apertura della chiesa per tutta le durata della serata. Al termine visita in chiesa di tanti fedeli. Una buona cosa. Discorso e ringraziamenti del signor Giuseppe Sgroi, organizzatore della festa.
22. SabatoBella giornata; tramontana; sole. [Alle 08,30 da Catania, Wind-jet, riparte M per Milano e poi proseguire via treno per Ginevra]. Triduo in onore di S. Vincenzo.
Domenica 23 aprileFesta in onore di S. Vincenzo FerrerBella giornata. Messe nella Chiesa S. Vincenzo: 09,00 (sac. 3ffiletti); 10,00 (arciprete Cannavò); 11,30 (arc. Cannavò); 17,30 (arc. Cannavò). Alle 11,00 XXV di matrimonio TORRE SALVATORE-GIUSEPPA … nella chiesa di Mitogio. Alle 17,30 messa a Verzella. Dalle 18,30 alle 21,00 processione con la statua di S. Vincenzo per le vie S. Vincenzo, piazza s. Martino, Via Carmine, Via Regina Margherita, via Federico II, Via S. Vincenzo (fino alla fontana, ‘cufinari’). Molta partecipazione di fedeli anche da altri paesi. Tutto ben riuscito.

lunedì 24Variabile; tramontana.
martedì 25. Variabile; coperto. Alle 18,00 nella Basilica L di matrimonio SILVESTRO PINO – CONCETTA VITELLI. Presiede l’arciprete mons. Gaetano Cannavò; concelebrano don Arcangelo Rigazzi (parroco a Cassibile), don Orazio Triolo (parroco di Solicchiata), don Antonino Imbiscuso (parroco a Passopiasciaro), don Enzo Di Mura (parroco a Graniti e Motta Camastra). Canta il coro ‘Mater Catenae’.
mercoledì 26Variabile.
giovedì 27Variabile; coperto; levante; pioggia. Prima richiesta di matrimonio DESTRO … – RIGAGLIA SANTA.
venerdì 28Variabile; coperto; levante. In mattinata, dalle 09,30 alle 11,30 visite di due classi della Scuola Media (prima e terza) accompagnate dalle professoresse Di Francesco Caterina e Licciardello alla Basilica e all’archivio della Chiesa Madre. Ricerche relativa alla chiesa S. Marco. In archivio sono presenti l’arciprete e il signor Barbagallo. Inizia la novena in onore della Madonna della catena.
sabato 29Variabile; tramontana. [In serata ripartono per la Romania per disbrigo documenti diverso Rumeni ospiti a Castiglione.] Dopo la novena prove di canto in Basilica.
mons-vincenzo-mancinidomenica 30Variabile. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete. Pochi fedeli. Alla messa vespertina in Basilica inizia la predicazione don Giovanni Salvia. Si esce dalla Chiesa alle 20,40 ca. Un po’ tardi. Si lamenta da parte di qualcuno che la messa cominci troppo tardi. L’orario più giusto dovrebbe essere alle 19,00 in modo da uscire dalla chiesa verso le 20,00, soprattutto per tante persone anziane. L’arciprete alla preghiera dei fedeli annuncia che è morto a Randazzo il Vicario Foraneo Mons. Vincenzo Mancini, da qualche settimana ricoverato in clinica per problemi cardiaci. I funerali saranno domani alle ore 16,00. Dopo la novena prove di canto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.