mons-gaetano-cannavò

CURIA DIOCESANA
ACIREALE

Mercoledì 22 novembre 2017, Dio Padre ha accolto nel suo Regno di pace il Rev.do

Mons. Gaetano Cannavò

Parroco emerito delle Parrocchie “Buon Pastore” in Mitogio
e “Santi Pietro e Paolo” in Castiglione di Sicilia

Si chiede carità di suffragi.

Acireale, 22.11.2017

Mons. Giovanni Mammino
Vicario generale


mons-gaetano-cannavò


—-Messaggio originale—-
Da: streffil@alice.it
Data: 23-nov-2017 22.21
A: <curia@diocesiacireale.it>, <g.mammino@tiscali.it>
Ogg: I: DIOCESI DI ACIREALE – NECROLOGIO MONS. GAETANO CANNAVO’ – Precisazioni … Annuario Diocesano
Rev.mo Mons. Giovanni Mammino, Vicario Generale,
riguardo alla comunicazione in oggetto, ho il dovere di far presente quanto segue:


Rev.mo Mons. Giovanni Mammino, Vicario Generale,
riguardo alla comunicazione in oggetto, ho il dovere di far presente quanto segue:

1. MONS. GAETANO CANNAVO’ di v. m. (sono stato Suo collaboratore dal 18 novembre 1981 al 03 ottobre 2010) non è mai stato Parroco della Parrocchia “Buon Pastore” di Mitogio, ma solo AMMINISTRATORE PARROCCHIALE.

a) Trascrivo dal Diario della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Castiglione di Sicilia in data giovedì 10 giugno 1999: “Alle 15,00 l’arciprete e il sac. Treffiletti si recano a Mitogio per partecipare all’accoglienza del feretro di padre Matteo Francaviglia, morto a seguito di un incidente stradale avvenuto giovedì scorso. Quando arrivano (15,20) stanno concelebrando il vicario generale mons. Magro e padre Scuto Alfio. Alla fine della messa il carro funebre prosegue per Pasteria dove alle 16,30 presiederà il rito il vescovo mons. Gristina. A Padre Cannavò sono state lasciate le chiavi della Chiesa. E’ stato incaricato dal Vescovo di assicurare temporaneamente l’assistenza religiosa alla comunità. Celebrerà la messa la domenica alle ore 10,00. Prima di ripartire ha lasciato le chiavi ad un signore che abita vicino la chiesa.”

b) La nomina di MONS. GAETANO CANNAVO’ ad Amministratore Parrocchiale di Mitogio è del mese di Ottobre 1999. Così è scritto nello stesso Diario in data 31 ottobre (domenica): “ … Le messe delle 16,00 a Mitogio e delle 17,30 a Verzella sono celebrate dal sac. Treffiletti. Alle 16,15 vengono a Mitogio l’architetto Damino, il fratello, l’architetto Emmi. Fanno un sopralluogo al campanile. Nel passato sono caduti alcuni tratti del cornicione. La signora che abita vicino si era più volte rivolta a padre Matteo per far qualcosa. Dopo la sua morte ha fatto scrivere dalla figlia, avvocato, alla Curia e al Comune. E’ presente anche l’avvocato con il marito. Il sac. Treffiletti porta la nomina della Curia: l’arciprete Cannavò è nominato amministratore parrocchiale. Viene depositata in archivio (nel primo cassetto a destra della scrivania della sacrestia).”

c) Dunque: Fino al tre ottobre 2010 MONS. GAETANO CANNAVO’ è stato semplicemente Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “Buon Pastore” di Mitogio. Di fatto: per la messa domenicale e per tutte le altre esigenze pastorali ho sempre seguito io la Parrocchia di Mitogio, eccettuate le competenze specifiche spettanti a Monsignore come Amministratore. Capisco: piccola cosa, la sostanza non cambia. Ma: una cosa è il Parroco, altra è l’Amministratore (can. 539, can. 540).

d) Con la nomina di Don Roberto Fucile (4 ottobre 2010) l’Arciprete Parroco della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Castiglione di Sicilia diventa anche Parroco della Parrocchia “Buon Pastore” di Mitogio, dovendo probabilmente finalmente sanare l’anomala situazione di una amministratore Parrocchiale che si protraeva da undici anni. Cosa che continua a ripetersi con l’attuale Amministratore Parrocchiale Don Maurizio Guarrera (cfr.  Atti della Curia mese di Settembre 2017): “GUARRERA DON MAURIZIO in data 01 settembre è stato nominato Amministratore Parrocchiale delle Parrocchie “SS. Pietro e Paolo” di Castiglione di Sicilia e “Buon Pastore” di Mitogio. Inoltre è stato nominato Rettore della Basilica “San Giacomo” in Castiglione di Sicilia. Subentra a Don Roberto Fucile. Lascia l’incarico di Vicario Parrocchiale nella Parrocchia “San Filippo” in Aci S. Filippo.” [ Una piccola curiosità: Mitogio dista da Castiglione centro 14 kilometri.]

2. Accludo due estratti dell’Annuario Diocesano (2002, 2008). Probabile lo sia diventato Parroco dopo il 2008? Non ho altri Annuari fino al 2010 incluso. In tal caso: chiedo scusa per quanto scritto all’inizio (1).

Rev.mo Mons. Vicario, voglia scusarmi.
Ritenevo corretto, solo per la verità storica, precisare.

IL SIGNORE BUONO E MISERICORDIOSO ACCOLGA NELLA SUA GIOIA IL SUO SERVO FEDELE! R.I.P

d. Salvatore Treffiletti

Da: segreteria [mailto:segreteria@diocesiacireale.it]
Inviato: mercoledì 22 novembre 2017 17:05
A: Marco Catalano <mailcatalano@gmail.com>
Oggetto: DIOCESI DI ACIREALE – NECROLOGIO MONS. GAETANO CANNAVO’

Carissimo/a,
con tristezza si comunica che oggi Mercoledì 22 Novembre Mons. Gaetano Cannavò, parroco emerito delle parrocchie “Buon Pastore” in Mitogio e “Santi Pietro e Paolo” in Castiglione di Sicilia, è passato alla casa del Padre.

Il funerale sarà celebrato domani Giovedì 23 Novembre alle ore 12:00 nella parrocchia “Maria SS. del Rosario” in Passopisciaro.

Si manda in allegato il foglio di necrologio e com’è consuetudine si stampi il foglio e lo si esponga per la preghiera dei fedeli.
Don Marco Catalano


Nessun riscontro. Altra e-mail allo stesso Vicario generale (domenica 21/10/2018 14:23) su altro oggetto (presa di possesso nuovo parroco …). Nessuna risposta, nessun riscontro. Indirizzo e-mail non corretto? non ‘presidiato’? … Il rispetto per le persone passa anche per la verità dei fatti. Soprattutto il rispetto per chi non è più merita che si dica ciò che si può provare e corrisponda alla realtà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.