2009 Giugno

lunedì 1Variabile. Alle 11,00 nella chiesa S. Pietro funerale della signorina CARMELA DAMICO, di anni 60. Alle 16,00 nella Chiesa S. Pietro funerale del signor SALVATORE LAVIANO, di anni 81. Alle 18,00 messa nella chiesetta di Lourdes a conclusione del mese di maggio.
martedì 2Variabile; pioggia nella serata; tramontana; si abbassa la temperatura. Alle 17,00 nella chiesa S. Pietro funerale della signorina VINCENZA SGROI, di anni 92. Fino a quando c’è stata la messa mattutina delle 07,30 nella chiesa S. Benedetto o nella Chiesa S. Pietro, con qualunque tempo, era sempre presente, compagna inseparabile della sua cugina la signora Vincenza Sgroi. Quando l’arciprete ha deciso di eliminarla per la sola messa vespertina [“Venerdì 17 ottobre 2003. Pioggia; levante. Abolita sine die, tranne la domenica, la messa al Carmine e anche la messa mattutina. Ufficialmente viene detto che martedì’ scorso, 14 ottobre, ci sarebbe stato un duro scontro tra la signora Luppino, la signora Grazia Lizzio, la signora Montalto … Per evitare il cattivo esempio è meglio sospendere fino a che gli animi si calmino e capiscano come comportarsi. La versione non detta, ma la più veritiera dovrebbe essere questa: è dalla fine del mese di agosto che il sac. Treffiletti non partecipa alle funzioni vespertine nella chiesa S. Pietro. La mattina dice la messa nella chiesa S. Pietro e poi non si fa più vedere, tranne ad essere chiamato per qualche funerale; il martedì e il venerdì dice la messa nella chiesa del Carmine e dunque la sua presenza nella vita parrocchiale è completamente assente. Allora: l’unico modo per obbligarlo a essere presente è togliere la messa mattutina e la messa vespertina al Carmine. Che le signore Luppino, Lizzio, Montalto, Zumbo … litighino o alzino la voce non è proprio una novità. Dunque: un dieci per cento potrebbe addebitarsi a loro, il restante novanta per cento è diretto a ‘raccogliere’ il disperso e ‘clandestino’ sac. Treffiletti.”], questo è stato il suo commento: – L’accipreti mi ruinau. Da allora non è più uscita di casa, neppure per la spesa nella vicina S. Martino: la signora Carmelina gliela faceva pervenire a casa, anche attraverso la signorina Severina Meli, sua vicina di casa. Questa tutte le mattine passava da lei per chiederle se aveva bisogno di qualcosa. Qualche  anno fa, alle prime ore dell’alba, ha avuto la sorpresa di essere stata aggredita in casa da un giovane mascherato che le chiedeva dei soldi. E’ riuscita a metterlo in fuga. Solo tanto spavento.
mercoledì 3Variabile; tramontana; pioggia a tratti; si abbassa la temperatura.
Signura Rrichetta, come si chiama so nora?
Nora.
giovedì 4Variabile.
venerdì 5Variabile.
sabato 6Bella giornata; tramontana. Dalle 15,00 urne aperte per le votazioni europee. Nel pomeriggio preparazione dei bambini per la prima confessione (16).
domenica 7Bella giornata. Alla messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro, presieduta dall’arciprete, prima confessione di 16 bambini.
lunedì 8Bella giornata; tramontana. Messa vespertina nella Chiesa S. Pietro, altare del S. Cuore.
martedì 9Bella giornata; tramontana.
mercoledì 10. Caldo; scirocco.
giovedì 11Bella giornata, fresca, tramontana.
venerdì 12Bella giornata, fresca, tramontana. In mattinata richiesta di matrimonio di Geremia Domenica. Errore di giurisdizione: la richiesta doveva farla il Parroco di Passopisciaro, dove abita.
sabato 13Bella giornata, fresca, tramontana. Alle 10,30 nella Basilica matrimonio VECCHIO VINCENZO – CHISARI LUCIA. Nel pomeriggio preparazione dei bambini per la prima comunione.
domenica 14Bella giornata, fresca, tramontana. Non si celebra messa nella chiesa del Carmine (lavori). Alle 11,30 nella Chiesa S. Pietro prima comunione di 17 bambini. Dopo la messa vespertina processione del Corpus Domini. Pochi fedeli. Tutti parlano dell’inaugurazione dell’agriturismo di Melo Ginardi a Pietramarina: Nove Porte (benedetto dal cugino don Giovanni Salvia).
lunedì 15Bella giornata, fresca, tramontana.
don-angelo-milonemartedì 16Bella giornata, fresca, tramontana. Viene da Acireale il Rettore del Seminario, don Angelo Milone, per preparare con l’arciprete la giornata dei ministranti il 30 giugno. Si recano anche dal Sindaco. Dopo la messa vespertina l’arciprete annuncia che la chiesa del Carmine all’interno è stata già finita, I lavori proseguiranno all’esterno con il rifacimento del tetto centrale. Invita a collaborare con le suore per pulire la chiesa.
mercoledì 17Bella giornata, fresca, tramontana.
giovedì 18Bella giornata, fresca, tramontana.
venerdì 19Bella giornata, fresca, tramontana.
sabato 20Bella giornata; variabile e pioggia nel pomeriggio.

castiglione-di-sicilia
salvatore-verducimaria-grazia-cardinalidomenica 21Variabile. L’arciprete celebra la messa nella Chiesa del Carmine riaperta dopo i lavori di restauro (ditta Verduci). Dopo la messa delle 09, 15 nella chiesa S. Vincenzo viene benedetto un quadro offerto alla Chiesa dalla pittrice Cardinali che da qualche anno risiede a Castiglione insieme al marito. Raffigura S. Pio da Pietrelcina.
lunedì 22Variabile; tramontana.
martedì 23Variabile; tramontana. Messa vespertina solo al Carmine. Ha un altro aspetto dopo i lavori di restauro.
castiglione-di-siciliamercoledì 24Coperto; tramontana; temperatura bassa (20° ca.). Nel pomeriggio nel salone del Carmine festeggiamenti per i cento anni della signora SEMINARA GIOVANNA CATERINA, vedova Nicotra.
giovedì 25Bella giornata; tramontana. Pochi fedeli alla messa vespertina nella chiesa S. Pietro.
venerdì 26Variabile; tramontana.
sabato 27Variabile; tramontana.
domenica 28Variabile; tramontana; pioggia nel pomeriggio; coperto. Alle messa delle 10,00 al Carmine è presente un gruppo di pellegrini con il proprio Parroco. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete.
lunedì 29Variabile; tramontana; coperto. Messa vespertina in onore dei titolari della Chiesa Madre.
martedì 30Variabile; tramontana. Incontro diocesano dei ministranti. Cfr. foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.