2010 Settembre

mercoledì 1Bella giornata, fresca; tramontana. Alla messa vespertina in Basilica è assente il sac. 3ffiletti.
giovedì 2Variabile; tramontana; coperto; pioggia. Messa vespertina in Basilica. Appena entra in chiesa il sac. 3ffiletti, l’arciprete Cannavò, come al solito seduto sul lato destro del presbiterio per guidare la recita del S. Rosario,  molto agitato, lo chiama ad alta voce. Gli comunica che in mattinata si è incontrato con il Vescovo a Passopisciaro. Gli ha reso noto che, come già stabilito, al compimento del suo 85° compleanno il 25 settembre, sarà sostituito come Parroco. Verrà un sacerdote giovane originario di Randazzo.
E tu? Pare che non vuoi prenderti responsabilità. E adesso cosa faccio? Prima i parroci restavano fino alla morte.
E’ molto dispiaciuto di questa decisione del Vescovo. Già nei confronti dell’altro sacerdote (56 anni) si comincia a cambiare versione. E’ lui che non vuole assumersi responsabilità.
Arciprete, almeno Lei ha combattuto la sua battaglia. E io, adesso, che cosa farò?
Adesso lo diciamo ai fedeli.
No, è meglio aspettare la comunicazione ufficiale.
Fra qualche giorno lo dirò …
venerdì 3Variabile; pioggia.
sabato 4Variabile; tramontana.
domenica 5La messa delle 11,30 viene celebrata in Basilica.
don-roberto-fucilelunedì 6Bella giornata: tramontana; nuvoloso nel tardo pomeriggio. In mattinata viene a Castiglione il nuovo parroco don Roberto Fucile. Di Randazzo; vice-parroco nella Parrocchia dell’Immacolata a Fiumefreddo. Incontra l’arciprete intorno alle 12,00 quando ormai stava per andare via. Mons. Gaetano Cannavò darà il suo saluto alla parrocchia domenica tre ottobre. In questi giorni l’arciprete dovrebbe dare l’annuncio ufficiale dell’ingresso del nuovo parroco.
martedì 7Bella giornata; variabile nel pomeriggio.
mercoledì 8Variabile; breve pioggia intorno alle 11,15.
giovedì 9Variabile; breve pioggia nella prima mattinata e per tutto il pomeriggio. Nel pomeriggio è in visita a Castiglione il nuovo parroco designato, don Roberto Fucile. Difficoltà e trattare con l’arciprete. Cerca sempre di allungare i tempi. Non vuole proprio accettare di andare via … Le date dovrebbero essere le seguenti: il tre ottobre domenica il suo saluto alla comunità; il 23 ottobre sabato l’ingresso del nuovo parroco.
venerdì 10Variabile; tramontana, pioggia dalle 20,45 ca. Messa vespertina solo nella Basilica: cinquantesimo di matrimonio BARTICCIOTTO SALVATORE – TADDONE MARIA CONCETTA, di Motta Camastra. Cantano le ragazze del coro.
sabato 11Coperto; pioggia.
domenica 12Bella giornata. La messa delle 11,30 è celebrata nella chiesa S. Pietro.
lunedì 13Bella giornata; tramontana.
martedì 14Variabile; pioggia. Messa vespertina solo nella Chiesa S. Pietro, in onore del Crocifisso. Manca la luce dalle 19,30 alle 23,00 ca.
mercoledì 15Variabile; tramontana. Alle 16,35 telefona da Mitogio don Roberto Fucile, il nuovo parroco designato. Passava di là, venendo da Calatabiano. Ha visto la porta dell’abitazione aperta ed è potuto arrivare fino in Chiesa. Preoccupato. Certamente gli daranno anche questa parrocchia, dove l’arciprete, dopo la morte di padre Matteo (giugno 1999) è amministratore. La sua nomina partirà dal quattro ottobre. S’incontra con la signora Rita Mottese e Vanessa Occhino. Messa vespertina nella chiesa S. Maria. Al termine l’arciprete annuncia che a breve lascerà la parrocchia. E’ la volontà di Dio, la volontà del Vescovo. Starà ancora per tutto il mese di settembre; il saluto è previsto per domenica 3 ottobre. Molto dispiaciuto; la sua spada nel cuore, dopo tanti anni di permanenza (vice-parroco per diversi anni dopo l’ordinazione sacerdotale [07/08/1949], poi parroco del 21 settembre 1981) e tanti lavori …
giovedì 16Bella giornata; tramontana. Dopo la messa vespertina nella chiesa S. Pietro, breve incontro in sacrestia tra l’arciprete, la signora Carmela Ponticello, la signorina Franca Valastro, la signorina Angela Crò, la signorina Lucia Ucchino, il sac. Treffiletti, chiamato mentre sta per uscire proprio dalla signorina Angela.
Padre Salvatore, ci deve dire una cosa molto importante. E’ vero che Lei ha rifiutato di fare il parroco? Gira questa voce.
Il sacerdote si rivolge all’arciprete:
Ha scelto Lei di dimettersi? Lo ha deciso il Vescovo. E’ questo quello che conta. Conta cosa ha deciso il Vescovo. E questa è la cosa migliore. Non importa cosa è successo prima. Conta la decisione finale
L’arciprete  vive con molta sofferenza questi momenti. La signorina Franca dice che si parla già dal mese di maggio di Don Roberto Fucile come nuovo parroco. A Randazzo pare stanno già preparando quattro pullman per il suo ingresso il 23 ottobre. Sua sorella abita nella parrocchia del Sacro Cuore, parrocchia di don Roberto.
Starà qui?
Non sarà certo una buona notizia per suo fratello e la cognata (forse).
venerdì 17Bella giornata; tramontana. Le suore messicane nel pomeriggio partecipano ad un incontro a Vena. Qualcuno le accompagna e poi le riprende. Gli era stato detto che era prevista la partecipazione di altri. Sono solo loro due. Per cosa? Catechisti? …
sabato 18Bella giornata; tramontana.
domenica 19Variabile; scirocco; coperto e tramontana nel tardo pomeriggio. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete Cannavò.
lunedì 20Variabile; tramontana. Diverse chiamata da un numero sconosciuto: 0039/3777.080.522. Nel pomeriggio un messaggio vocale: – Sono p. Rinuccio. Se vuoi chiamare, chiama a questo numero 3385234671 … Messa vespertina nella Chiesa del Carmine: inizia il triduo in preparazione alla festa di S. Pio da Pietrelcina. Famiglia Schilirò – Nicotra.
martedì 21Variabile; tramontana. Verso le quattro di pomeriggio fa visita all’arciprete il nuovo Parroco, don Roberto Fucile. Gli riferisce che sarà nominato a partire dal quattro ottobre.
mercoledì 22Variabile; tramontana; pioggia nel tardo pomeriggio. Alle 16,00 funerale del signor ANGELO MUSUMECI, di anni 88, a Verzella. Dovrebbe arrivare oggi dal Messico la Superiora Generale delle Suore.
giovedì 23Variabile; tramontana; pioggia nel primo pomeriggio. Continuano senza sosta le chiamata dal numero 0039/3777.080.522. Solo messa vespertina per la festa di S. Pio. E’ presente la superiora generale delle Suore messicane. Dopo la messa, breve processione per il senso unico verso la statua in piazza S. Martino. Al termine della benedizione l’arciprete invita tutti alla messa del tre ottobre in Basilica per il suo saluto; l’indomani verrà il nuovo parroco. Fuochi d’artificio (Famiglia Schilirò – Nicotra).
venerdì 24Velato; tramontana; pioggia nel pomeriggio. Messa vespertina solo nella chiesa del Carmine. E’ presente la Madre Generale delle Suore.
sabato 25Variabile; tramontana. Pellegrinaggio (07,30 ca.) a Moio Alcantara guidato dalle Suore, con la partecipazione della Madre Generale. Un folto gruppo di fedeli; molti ragazzi e giovani. L’arciprete dirà la messa alle 09,30. Sarà molto contento di vedere tanti fedeli davanti al Crocifisso di Moio Alcantara. E’ la sua ultima messa per questa occasione come Parroco. Sarà presente anche il nuovo parroco, don Roberto Fucile. Ieri avrebbe dovuto incontrare le Suore con la loro Generale, ma è stato impegnato a Giarre e non ha potuto. Ha chiesto il loro recapito al sac. 3ffiletti. Avranno magari concordato per oggi a Moio … Nel pomeriggio alle 16,30 nella canonica riunione dell’Azione Cattolica. Dopo la messa vespertina prove di canto in Basilica. Il signor Zumbo S., intorno alle 22,30:
Dicono che anche il Sindaco ha telefonato al Vescovo … Gli ha risposto che aspettava una sua risposta e che non l’ha avuta ...
domenica 26Variabile; tramontana. Messa delle 09,15, Chiesa S. Vincenzo. La Signora Gerarda D’Amico lavora spesso a Passopisciaro nella casa di campagna di Mons. Pio Vittorio Vigo.
Monsignore c’è rimasto molto male che lei non ha accettato. Non si aspettava i suoi tentennamenti. Però ora le manda uno che è molto giovane ...***
Al termine della messa il sac. 3ffiletti avvisa che domenica prossima nel pomeriggio nella Basilica ci sarà la mesa di saluto all’arciprete Cannavò. Turiddu: – Io, non ci vegnu chiu na chiesa. Appoi i ciuri ci ietta ossia. All’accipreti ci facevu tanti cosi, ora ci fa ossia. Mi paiava tutti i dominichi e pi festi mi dava chiossai. Quanni m’incuntrava na chiazza mi puttava o bari e mi dava u gelatu o n’autra cosa. – 12,30, al telefono: – Tutti dicono che è stato lei a rifiutare. Lo ha detto anche Marta ...
lunedì 27Variabile.
martedì 28Variabile; tramontana. Messa vespertina solo al Carmine (Arciprete). Alle 18,330 a Verzella matrimonio CANNAVO’ GIUSEPPE – GARELLI ADORNETTO PAOLA.
mercoledì 29Variabile; tramontana; si abbassa la temperatura. [Alle 16,35 il sig. Carmelo Damico consegna al sac. 3ffiletti copia della denuncia di successione presentata il 27 settembre 2010. Naturalmente ci sarà da pagare una multa per la presentazione oltre i limiti di tempo previsti …].
mons-alfio-scutogiovedì 30Bella giornata; tramontana. Nel pomeriggio vengono da Acireale Mons. Guglielmo Giombanco, Cancelliere, e mons. Alfio Scuto responsabile dell’ufficio amministrativo, con il nuovo Parroco don Roberto Fucile. S’incontrano con l’arciprete per fare le consegne.


[***
La vera ‘versione’ su questa storia si avrà successivamente nella mattinata del 28 febbraio 2011, nello slargo adiacente la Biblioteca Villadicaniense. Sua E. è in visita al Comune e concede un incontro … Si vedrà successivamente (forse). E non sarà assolutamente piacevole …]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.