2003 Ottobre

1. Mercoledì. Scirocco; caldo.
2. Giovedì. Scirocco; ancora più caldo. Alla messa vespertina nella chiesa S. Pietro l’arciprete avvisa che sabato prossimo a Francavilla ci sarà l’ordinazione sacerdotale di un Rogazionista, il diacono Alessandro Truscello. La parrocchia è giusto che partecipi, anche perché la mamma (la signora Zina) è stata tanti anni nell’Orfanotrofio. La messa sarà anticipata alle 16,30 e poi si andrà alla funzione presieduta dal vescovo di Messina. – Tu, padre Salvatore, ci vai, no? Allora ti puoi portare qualcuno con la macchina … All’uscita della messa, il ‘sole’ chiede come siamo organizzati per sabato. L’arciprete risponde che poi si vedrà …
3. Venerdì. Scirocco; sempre più caldo. Nella serata, il sac. 3ffiletti si reca a Francavilla per incontrare Alessandro e porgere gli auguri per la sua ordinazione. E’ appena finita la celebrazione. Nella settimana si sono tenuti diversi momenti di preparazione animati dalla presenza di padre Nicola Bollino.
4. Sabato. Scirocco; caldo. Ancora quattro ore alla scuola media; da lunedì 6 ottobre comincerà l’orario completo, con il tempo prolungato. Nel pomeriggio l’arciprete e alcuni rappresentanti della Parrocchia partecipano all’ordinazione sacerdotale di padre Alessandro Truscello, Rogazionista, nella Chiesa dell’Annunziata di Francavilla. La celebrazione è presieduta da mons. Francesco Montenegro. Assente per motivi familiari il sac. 3ffiletti (Catania, aeroporto…).
5. Domenica. Scirocco; caldo umido. La messa delle 11,30 è presieduta dall’arciprete. All’offertorio la signora Mariella, nipote di mons. Alibrandi, di v. m., distribuisce ai presenti una ricordo di suo zio. Alla foto è affiancata un testo dell’arcivescovo Mons. Pio Vigo. Alle 19,15, nella chiesa S. Pietro battesimo della piccola GIULIA, PAOLINA, GIOVANNA D’AMICO VALDEZ.

mons-gaetano-alibrandi
6. Lunedì. Variabile; in nottata il tempo è cambiato: tramontana! Nella tarda serata qualche spruzzo d’acqua.
7. Martedì. Dalle 16,00 alle 20,00 consigli di classe al liceo socio-psico-pedagogico (tre classi).
8. Mercoledì. Variabile; vento di tramontana e pioggia nel tardo pomeriggio e in serata. Qualcuno vendemmia. Consigli di classe nel pomeriggio al liceo.
9. Giovedì. Consigli di classe nel pomeriggio al liceo.
10. Venerdì. Bella giornata.
11. Sabato. Bella giornata.
12. Domenica. Bella giornata; tramontana.
13. Lunedì. Variabile. In mattinata a Catania, aeroporto: ‘Volare’ (12,20 – 14,15).
14. Martedì. Variabile.
15. Mercoledì. Pioggia, nel pomeriggio; levante.
16. Giovedì. Coperto; levante, pioggia.
17. Venerdì. Pioggia; levante. Abolita sine die, tranne la domenica, la messa al Carmine e la messa mattutina nella chiesa S. Pietro! Ufficialmente viene detto che martedì scorso, 14 ottobre, ci sarebbe stato un duro scontro tra la signora L, la signora G L, la signora M … Per evitare il cattivo esempio è meglio sospendere fino a che gli animi si calmino e capiscano come comportarsi. La versione non detta, ma la più veritiera dovrebbe essere questa: è dalla fine del mese di agosto che il sac. Treffiletti non partecipa alle funzioni vespertine nella chiesa S. Pietro. La mattina dice la messa nella chiesa S. Pietro e poi non si fa più vedere, tranne ad essere chiamato per qualche funerale; il martedì e il venerdì dice la messa nella chiesa del Carmine e dunque la sua presenza nella vita parrocchiale è completamente assente. Allora: l’unico modo per obbligarlo a essere presente è togliere la messa mattutina e la messa vespertina al Carmine. Che le signore L, L, M, Z … litighino o alzino la voce non è proprio una novità. Dunque: un dieci per cento potrebbe addebitarsi a loro, il restante novanta per cento è diretto a ‘raccogliere’ il disperso e ‘clandestino’ sac. Treffiletti.
18. Sabato. Variabile.egle-patane
19. Domenica. Variabile. Pochi fedeli alla messa delle 11,30: appena quattro uomini fino all’orario previsto, tanto che l’arciprete pensa di non dire messa. Si aspetta un po’: arrivano altre due persone e si celebra la messa. Difficile trovare un motivo, anche se solitamente sono sempre pochi i fedeli a questa messa. Sono ormai cambiate le abitudini. Bisognerebbe abolirla e indirizzarsi solo alla messa vespertina e alla messa del Carmine delle ore 10,00. Al termine l’arciprete consegna al sac. Treffiletti un invito da parte del Comune per una cerimonia che si svolgerà questa sera, alle 19,30, nel salone del Carmine per festeggiare la piccola Egle Patanè che ha interpretato la figura di Madre Teresa bambina nel film che andrà in onda questa sera e domani sera su Rai uno. In serata, il sac. Treffiletti si reca al Carmine con l’intenzione di essere presente alla manifestazione. Nell’atrio è parcheggiata la macchina dell’arciprete. Appena giunto al centro dell’atrio si accorge che l’unica porta di accesso è quella davanti. Sul palco s’intravede la piccola Egle sotto i riflettori. Sarebbe costretto a passare davanti a tutti. Torna indietro. E’ stato presente.

egle-patane

20. Lunedì. Variabile; scirocco in serata.
21. Martedì. Scirocco; caldo. In mattinata incontro di clero all’Oasi di Aci S. Antonio.
22. Mercoledì. Variabile.
23. Giovedì. Sesta ora, classe quinta B del Liceo (“La classe non è “assolutamente” disponibile” a svolgere lezione in modo “normale” e “regolare”. Gli alunni si comportano in modo irresponsabile nei confronti della scuola, disturbando il normale svolgimento delle lezioni anche delle altre classi”).
24. Venerdì. Tramontana; pioggia. Nel pomeriggio festeggiamenti a Solicchiata per i cento anni della signora MARIA CATENA DI FRANCESCO. Interviene il vescovo di Acireale. Torta della lunghezza di cinque metri (80 chili) confezionata dal Bar Angelo D’Amico di Castiglione.
25. Sabato. Variabile. Alle 10,30 matrimonio SERIO VENERO – TRUSCELLO MARIA CARMELA, nella chiesa di Gravà (arciprete Cannavò); alle 12,00 matrimonio BLANCATO – SOFIA nella chiesa del Buon Pastore a Mitogio (don Enzo Di Mura).
26. Domenica. Variabile. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete. Polemiche per la decisione del giudice MONTANARO dell’Aquila per l’ordinanza entro trenta giorni della rimozione del crocifisso in un’aula della scuola elementare di Ofena, su richiesta di Adam Smith (presidente delle comunità musulmane d’Italia).
27. Lunedì. In mattinata Tonino Riparo inizia a ripulire il portone d’ingresso della chiesa S. Pietro.
28. Martedì. Variabile; levante; nebbia nel pomeriggio. Sono arrivate nuove suore nella casa di mons. Alibrandi. Dovrebbero dare il cambio alle due già sul posto.
29. Mercoledì. Variabile; coperto.
30. Giovedì. Variabile.
31. Venerdì. Pioggia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.