2003 Agosto

1. Venerdì. Pioggia nella nottata e dal primo pomeriggio fino al tramonto; si abbassa la temperatura. Inizia la novena per la festa di agosto. [Alle 23,10 partenza in macchina (167) per Ginevra, con imbarco alle 01,30 a Messina su nave per Salerno].
2. Sabato. Variabile; coperto; fresco; pioggia nella tarda serata (intorno alle 21,30 ca.). Alle 17,30, nella chiesa S. Pietro, funerale del signor DOMENICO GIANNETTO, di anni 76. Una brava persona. [In serata arrivo a Ginevra intorno alle 22,00].
3. Domenica. Variabile; coperto; tramontana; sembra minacciare pioggia (11,00). La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete; battesimo della piccola VENERA RUSSO. Sulla panca della sacrestia della chiesa S. Pietro sono deposti diversi volumi presi dalla Biblioteca personale di mons. Alibrandi. L’arciprete chiede al sac. Treffiletti se li ha portati lui. Il sac. Treffiletti non ne sa niente. – Sarà stato allora il signor Barbagallo… Alla messa vespertina, in Basilica, trigesimo di mons. Gaetano Alibrandi. E’ presente la nipote Mariella di Roma. L’arciprete avvisa che domani la messa sarà alle 19,00 invece che alle 18,45 perché è previsto il XXV di matrimonio del dirigente scolastico Dott. Gianni Gioeni (presieduto da padre Vincenzino Di Mauro di Linguaglossa).
4. Lunedì. Variabile; tramontana; nuvoloso verso mezzogiorno; vento. Verso l’una l’arciprete avverte il sac. Treffiletti che il XXV di matrimonio sarà alle 19,30 subito dopo la messa della novena. Novena in Basilica. Alle 19,55 padre Di Mauro, arciprete di Linguaglossa, celebra il XXV di matrimonio GIOENI GIOVANNI – SCALZO NUNZIELLA; suona suo nipote Claudio ed un violinista (‘La vita è bella’: colonna sonora …).
5. Martedì. Variabile. Dopo la novena il signor C D chiede prima all’arciprete e poi al sac. Treffiletti perché lo trascurano, non gli parlano, non gli danno retta … Scontro molto duro con quest’ultimo! Sta preparando una mostra dei suoi quadri nella chiesa di S. Marco.
6. Mercoledì. Variabile.
7. Giovedì. Variabile; comincia ad aumentare il caldo. Dopo la novena l’arciprete parlando con il signor Benedetto Zumbo, presente casualmente il sac. Treffiletti, dice che le statue e le altre ‘cose’ della Chiesa S. Vincenzo sono state portate in piazza in un locale messo a disposizione dal Direttore della posta (Marano) …
8. Venerdì. Bella giornata. Manifesto affisso da parte del Comune che annunzia una mostra di pittura nella chiesa S. Marco dal cinque al 20 agosto … Stands lungo la via Federico II.
9. Sabato. Bella giornata. Messa della vigilia in Basilica; cantano alcuni ragazzi del coro (Maria Grazia, Carmen, Elisa, Gabriella, Franca Valastro, Marilena, Tonino).
10. Domenica. Bella giornata; caldo. Messe nella Basilica: ore 08,00 (sac. 3ffiletti); ore 10,00 (arciprete: ‘trigesimo’ della mamma della signora ‘mammina’, con invitati …); ore 11,30 (arciprete); ore 18,30 (arciprete). Alla messa vespertina battesimo del piccolo PATANE’ LORENZO PIO. Dopo la messa processione. Qualcuno lamenta l’assenza totale di ‘bombe’.
11. LunedìCaldo.
12. Martedì. Caldo. Alle 18,45, nella chiesa S. Pietro, commemorazione dei caduti del dodici agosto 1943. Presenti le autorità, i parenti, la banda. Concelebra padre Rinuccio.
13. Mercoledì. Caldo. Messa vespertina in Basilica; concelebra padre Rinuccio.
14. Giovedì. Caldo. Messa vespertina in Basilica; concelebra padre Rinuccio.
15. Venerdì. Caldo. Messe in Basilica: ore 08,30 (sac. Treffiletti); ore 10,00 (Padre Rinuccio); ore 11,30 (arciprete); 18,30 (arciprete). Dopo la messa delle 11,30 il signor Sindaco chiede all’arciprete l’occorrente per dire la messa nella villa del signor Ilario Floresta a Verzella perché c’è ospite un vescovo …
16. Sabato. Caldo.
17. Domenica. Caldo. Don Enzo di Mura è in campeggio: niente messa a Gravà.
18. Lunedì. Caldo; in serata un po’ di aria fresca di tramontana. Nel pomeriggio elicotteri e un canadair per spegnere un incendio sul monte Colla (vedi immagini…). Alle 17,30, nella chiesa del Carmine, funerale della signora Angela Giannetto, vedova Frisina, di anni 87. E’ morta a Roccella, ospite della nipote.
19. Martedì. Nel pomeriggio, alle 17,30, nella chiesa S. Pietro funerale del signor GAETANO DI BELLA, di anni 70. L’arciprete ricorda al sac. 3ffiletti che domenica per la messa delle 11,30 verrà don Enzo; se poi ha bisogno i numeri di telefono di padre Imbiscuso sono nell’agenda in ufficio.
20. Mercoledì. Caldo.
21. Giovedì. Caldo.
22. Venerdì. Alle 04,00 ca. l’arciprete ed un gruppo di pellegrini partono per Lourdes in aereo; saranno di ritorno venerdì prossimo. Alle 17,30, nella chiesa del Carmine, funerale della signorina ELUISA ABBADESSA, di anni 97; presiede padre Nino Imbiscuso.
23. Sabato. Caldo.
24. Domenica. Caldo. La messa delle 10,00, al Carmine, è celebrata da don Nazareno Di Marco. Alle 11,30, nella chiesa S. Pietro, celebra don Enzo di Mura. Non c’è messa a Mitogio e Verzella.
25. Lunedì. Alle 17,30, a Mitogio, funerale del signor ORAZIO GULLO, di anni 75. Spettacolo serale a conclusione del ‘Grest’ in piazza Madonna della Catena. In azione il signor Silvestro e la moglie Concetta.
26. Martedì. Variabile; tuoni e lampi verso le quattro di notte con accenno ad una timida pioggia; vento fortissimo.
27. Mercoledì. Variabile; tramontana; vento; una ‘spruzzatina’ di acqua intorno alle 09,30. Alle 11,15 circa, nella salita dell’Annunziata, la signora T Maria, operatrice ecologica, con scopa e secchio in mano, incontra il sac. Treffiletti mentre sta parcheggiando la macchina vicino all’ingresso del ‘Belvedere dell’Alcantara’. La signora Maria parla con un’altra signora (‘tre capri’). Lo chiama con insistenza e quasi tirando un sospiro di sollievo. – Il signor Spataro Agostino mi ha incaricato di dirle che domani mattino alle ore 11,00 nella chiesa del Carmine ci sono i funerali del signor Giuseppe Sciacca. Mi raccomando: non se lo dimentichi … Verso le 20,15 telefona da Parigi l’arciprete Cannavò. Chiede se ci sono novità. – Ieri sera è venuta a cercarla una signora per conto dell’Oby Wan, mandata da ‘Orazio’. Ricorda l’appuntamento nazionale per il 29 settembre a Lourdes … Domani ci sarà un funerale, il signor Sciacca; il tempo sembra essersi rinfrescato. – Partiremo da Parigi alle ore 17,00 di venerdì; arriveremo nella tarda serata.
28. Giovedì. Intorno alle 09,00 il signor Carmelo Lomonaco da oltre mezz’ora sta parlando con il sac. 3ffiletti dopo aver preso il pane. Per caso passa il signor Agostino Spataro. Si ferma. – Alle 11,00 c’è al Carmine un funerale. Padre Imbiscuso le ha chiamato? … – Al signor Lomonaco è morta una sorella in Australia. – Non si potrebbe dire domani la messa al Carmine invece che alla Madonna? – – Lei lo ha capito perché la diciamo alla Madonna. – – E’ solo? Non possiamo dirlo a qualche altro? – – Lo dica a padre Imbiscuso; verrà per il funerale. Alle 11,00, nella chiesa del Carmine, funerale del signor GIUSEPPE SCIACCA, di anni 84. Presiede don Antonino Imbiscuso; suona il sac. 3ffiletti. Il signor Lomonaco Carmelo ha concordato con padre Imbiscuso la messa per domani: sarà alle ore 18,00 al Carmine. Un bel campionario …
29. Venerdì. Nella tarda serata torna l’arciprete e i pellegrini da Lourdes. Pare che per la messa al Carmine ci sia stato qualche equivoco. E’ cominciata puntualmente alle 18,00 perché padre Imbiscuso doveva andare poi a Randazzo; alcuni parenti sono arrivati quasi alla fine.
30. Sabato. Caldo; scirocco; nel pomeriggio più intenso. Messa vespertina in Basilica presieduta dall’arciprete. Alle 21,00 nei nuovi locali del ristorante Florio vicino la chiesa S. Pietro benedizione degli anelli nuziali per il XXV di matrimonio degli sposi DI PIETRO SALVATORE – LUCY PUGLISI (residente in Australia).
31. Domenica. Caldo asfissiante; scirocco; verso le 14,30 si comincia a sentire un po’ di tramontana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.