2003 Luglio

1. Martedì. Caldo. Origano …
2. Mercoledì. Caldo; nel pomeriggio comincia leggermente ad abbassarsi la temperatura. Nella mattinata si sparge la voce (diffusa, pare, da Turiddu) che mons. Alibrandi … Qualcuno addirittura riferisce che già da qualche giorno non si parla d’altro … (!). Alle 17,00, nella chiesa del Carmine, funerale del signor GAETANO DI CARLO, di anni 94; celebra il sac. Treffiletti. Alle 18,00, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora GIOVANNINA SGROI, vedova Pennisi, di anni 87; celebra l’arciprete.
3. Giovedì. Tramontana; caldo, normale.
mons-gaetano-alibrandi4. Venerdì. Nella nottata, alle 02,00 ca., muore mons. GAETANO ALIBRANDI, di anni 89. Viene chiamato il sac. Treffiletti, che già nella serata si era ritrovato insieme al Dott. Sebastiano Di Pasqua. In mattinata la salma viene portata nella Chiesa S. Antonio. Messa vespertina nella chiesa S. Antonio. Vengono dal Messico la superiora generale delle Suore insieme ad un’altra consorella che prima delle attuali era già stata con Monsignore.

5. Sabato. Caldo; tramontana. Messa delle 08,00 nella chiesa S. Antonio. In mattinata, in Basilica, matrimonio FURNARI SALVATORE – CARBONE … Per il funerale di mons. Alibrandi in un primo tempo l’arciprete aveva stabilito la chiesa di S. Pietro. La richiesta di qualcuno (Dott. Vito Camardi) e la riconoscenza per quanto Monsignore aveva fatto per la Basilica, convincono l’arciprete ad assecondare quello che era un sentire comune unanime. Nel pomeriggio, alle 17,30, nella Basilica, funerali solenni di mons. GAETANO ALIBRANDI, ARCIVESCOVO TITOLARE DI BINDA, NUNZIO APOSTOLICO. Presiede mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia e San Marino; concelebrano mons. Pio Vittorio Vigo, vescovo diocesano, mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, mons. Giovanni Marra, Arcivescovo di Messina, Mons. Renato Martino, Nunzio Apostolico (cardinale in pectore), mons. Ignazio Cannavò, arcivescovo emerito di Messina, mons. Alfio Rapisarda, Nunzio Apostolico, numerosi sacerdoti (mons. Mancini, di Randazzo; don Carmelo Torrisi, Randazzo; padre Orazio Triolo, Solicchiata; p. Mascimino, di Randazzo, salesiano; padre Grillo, Giarre; mons. Magro, Acireale; padre Donzuso, Oasi Aci S. Antonio …). Partecipano diversi seminaristi. Accompagna la banda musicale. Ricordo dell’Amministrazione comunale affidato al consigliere Francesca Schilirò all’inizio della messa. Omelia di mons. Romeo. Durante il corteo funebre, l’arciprete porta in mano la mitra dorata (con il cedro del Libano).

6. Domenica. Caldo; tramontana; temperatura normale. Messe nella chiesa di S. Antonio in onore della Madonna delle Grazie (iniziativa della signora Turelli e delle sorelle Malatino): 08,30 (sac. Treffiletti); ore 11,30 (arciprete); ore 18,30 (arciprete).
7. Lunedì. Bella giornata. Alle 18,00 funerale a Verzella della signora GIUSEPPA NASTASI, vedova Di Francesco, di ani 80. Messa vespertina nella chiesa S. Antonio. Il Vescovo mons. Pio Vigo, nel tardo pomeriggio, fa visita alla famiglia Alibrandi.
8. Martedì. Bella giornata. Sembra che ieri sera nella zona del rifornimento di via Marconi ci sia stato uno scontro tra alcuni giovani. Qualcuno avrebbe usato l’ascia (‘accetta’). In mattinata incontro di clero del sesto Vicariato a Randazzo (sacrestia Basilica S. Maria) per l’elezione del rappresentante in seno al Consiglio Presbiterale diocesano. Messa vespertina nella chiesa S. Antonio. Nel campetto del Carmine il signor Spataro Vincenzo con altri (Arci) stanno allestendo un campo di beach volley.
9. Mercoledì. Bella giornata. Messa vespertina nella chiesa S. Antonio.
castiglione-di-sicilia10. Giovedì. Bella giornata; tramontana; caldo normale. In mattinata viene riportato al suo posto la statua della Madonna delle Grazie nella chiesa S. Antonio. Inizia la preparazione nella chiesa del Carmine. Sulla facciata del salone è esposto un cartellone che annunzia il Grest 2003.
11. Venerdì. Bella giornata; tramontana; caldo normale.
12. Sabato. Bella giornata. Alle 10,30, nella chiesa del Carmine, funerale del signor Giuseppe Savoca, di anni 93. E’ morto a Milano. Nel pomeriggio, in Basilica, matrimonio SALVO SANFILIPPO – FEDERICA RUSSOTTI. Novena al Carmine, oltre l’orario (19,50).
13. Domenica. Bella giornata. Alle 10,00, nella chiesa del Carmine, funerale della signora GIUSEPPA DI PIETRO, di anni 94. Era nella casa di riposo di Sant’Alfio. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete. Messa vespertina nella chiesa del Carmine.
14. Lunedì. Bella giornata; caldo, normale. In serata arrivi dalla Svizzera.
15. Martedì. Caldo; aumenta dal pomeriggio. Riferiscono che Padre Scuderi non ha saputo della morte di mons. Alibrandi.
16. Mercoledì. Messe nella chiesa del Carmine: ore 08,30 (sac. Treffiletti); ore 11,00 (arciprete); ore 18,30 (arciprete). In mattinata l’architetto Damino accompagna l’appaltatore che ha vinto l’appalto nella chiesa S. Vincenzo per un sopralluogo.
17. Giovedì. Caldo afoso; vento caldo. E’ in visita il vescovo indiano mons. Johannes Gorantla, già a Roma per la visita ad limina. A pranzo al Belvedere. Celebra la messa alle ore 18,00 nella chiesa del Carmine. Assente per tutta la giornata il sac. Treffiletti.
18. Venerdì. In visita alla Biblioteca il signor Rosario Sanginisi e alcuni suoi amici. E’ anche in visita a Castiglione padre Giuseppe Pappalardo (abitante a Piedimonte Etneo) con alcuni amici di Caltanissetta. Riferiscono che ieri dopo la messa al Carmine del vescovo indiano (accompagnato dalla famiglia Ferrara) ci sia stato un duro scontro tra la signora L e la signora M, presente il vescovo. Pare che la signora L abbia detto della signora M che si presentava al vescovo per salutarLo: – Questa signora si è permessa di dire all’Arciprete che io non devo salire sull’altare … – o qualcosa del genere. Sembra che la signora M N abbia detto a chi gli chiedeva di lasciar perdere e di dimenticare che non vuole avere più niente a che fare con chiesa e ‘parrini’ (‘Tutti chiddi ca friquintati i parrini siti tutti buttani!’). Da sempre le due signore si sono fronteggiate con molta animosità, ma tutto sommato in modo signorile. Caratteri molto forti e decisi.
19. Sabato. Caldo; tramontana. Iniziano a Rovittello nella serata le manifestazioni estive ‘Sogni e visioni…’.
20. Domenica. Caldo; tramontana. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete (pochi fedeli). Alle 17,30, nella chiesa del Carmine funerale del signor SALVATORE BRUNO, di anni 72. Non si dice messa a Mitogio.
21. Lunedì. Caldo; tramontana. Alle 10,30, nella chiesa del Carmine, funerale del signor MARINO CARMELO CARLO, di anni 75.
22. Martedì. Bella giornata.
23. Mercoledì. Inizia il triduo in onore di S. Anna in Basilica.
24. Giovedì. Caldo.
25. Venerdì. Caldo.
26. Sabato. Caldo. Nel pomeriggio, in Basilica, matrimonio RIPARO ANTONINO – PAPA MARIA.
mons-rosario-di-bella27, Domenica. Caldo. Non c’è messa nella chiesa S. Vincenzo, già sgombrata perché domani dovrebbero avere inizio i lavori di ristrutturazione. La messa delle 10, 00 al Carmine è celebrata dal sac. Treffiletti (in suffragio del signor SALVATORE FIORITO, di anni 81, morto in Spagna). Alle 11,00 nella chiesa S. Pietro mons. Rosario di Bella, Vicario Generale, amministra la cresima a undici giovani (famiglie Giannetto – Raiti …).
28. Lunedì. In mattinata viene fatta la consegna dei lavori per la chiesa S. Vincenzo ad una ditta di Giardini, che subito si mette all’opera cominciando ad innalzare l’impalcatura esterna. Alle 19,00 nella chiesa S. Giovanni Bosco di Verzella battesimo della piccola Valentina Elia.
29. Martedì. Caldo; tramontana; vento. Alle 17,30, nella chiesa di Mitogio, funerale della signora Rosaria Zappalà, vedova Pintabona, di anni 69.
30. Mercoledì. Variabile; fresco; tramontana; coperto nel pomeriggio. Alle 17,00, in Basilica, matrimonio GANGI GIUSEPPE – SILVESTRO MARIA. Manifesto da qualche giorno per i vent’anni di anniversario dell’attività del circolo ‘Ossigeno’. Alle 18,00 nel Salone del Carmine conferenza… In mattinata pare abbiano portato via le statue della chiesa S. Vincenzo (il Santo, l’Ecce Homo, l’Addolorata) …
31. Giovedì. Variabile; tramontana; coperto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.