2004 Novembre

1. Lunedì. Coperto; levante. Nel pomeriggio messa al cimitero.
2. Martedì. Coperto, levante. Nel pomeriggio messa al cimitero.
3. Mercoledì. Variabile; levante; alle 12,45 circa comincia a piovere in modo violento e abbondante per tutta la giornata. Pochi fedeli alla messa vespertina nella chiesa S. Pietro.
4. Giovedì. Pioggia; levante. Nella mattinata manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale per la commemorazione dei Caduti. Alle 10,30 messa nella Basilica presieduta dall’arciprete. Partecipano alcune classi della scuola media, centro. Quelli di Solicchiata arrivano proprio mentre piove molto forte. Appena comincia ad allentare la pioggia ritornano in sede. La cerimonia prevedeva l’inaugurazione della nuova posizione del monumento ai caduti in piazza XII agosto. Viene rimandata per la pioggia; i vari interventi si svolgono dopo la funzione religiosa in chiesa.
5. Venerdì. Pioggia …
6. Sabato. Variabile. Dopo la messa vespertina prove di canto in Basilica.
7. Domenica. Variabile. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete.
8. Lunedì. Variabile; tramontana: si abbassa la temperatura.
9. Martedì. Due Rogazionisti sono in visita nel pomeriggio dall’arciprete, accompagnati dalla signora Zina Truscello, mamma di Alessandro, sacerdote rogazionista di Francavilla di Sicilia.
10. Mercoledì. Coperto; tramontana. Dopo la messa vespertina riunione dell’azione cattolica in canonica; vengono invitate le due suore messicane.
11. Giovedì. Pioggia, abbondante, levante. L’adorazione e la messa vespertina nella chiesa S. Pietro sono presiedute dal sac. Treffiletti; l’arciprete deve partecipare a qualche funzione a Randazzo …
12. Venerdì. Pioggia, abbondante, levante (tuoni…). Pochi fedeli alla messa vespertina a S. Pietro; non viene aperta la chiesa del Carmine.
13. Sabato. Pioggia. Dopo la messa vespertina prove di canto in Basilica.
14. Domenica. Variabile; tramontana. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete.
15. Lunedì.
16. Martedì. Variabile; tramontana: coperto; pioggia a tratti. Incontro di clero all’Oasi di Aci S. Antonio (assente il vescovo). Meditazione di mons. Consoli (Catania). La messa vespertina al Carmine è celebrata dall’arciprete (per motivi di ‘ordine’). Pare che domenica mattina prima della messa delle 10,00 e dopo ci sono state ‘perturbamenti’ da parte della signora Grazia Lizzio e della signora Vincenza Luppino.
17. Mercoledì.
18. Giovedì. Inizia il triduo in onore di ‘Cristo Re’ nella Chiesa del Carmine. Pochi fedeli. L’arciprete fa la sua predica impostandola su di un foglio di appunti ritrovato nella chiesa S. Maria. Esordisce dicendo che sistemando la chiesa insieme al signor Barbagallo Giuseppe ha ritrovato un suo vecchio foglio di appunti per una predica risalente agli anni cinquanta, quando, come vice parroco, gli era stata affidata la chiesa di S. Maria.
19. Venerdì. Variabile; tramontana e poi scirocco. Verso le 13,10, venendo in macchina dallo ‘Sciambro’, all’incrocio di ‘Galluzzu’, s’intravede un’impalcatura sulla facciata della Chiesa della Madonna … Triduo al Carmine.
20. Sabato. Tramontana; pioggia. Triduo al Carmine. Dopo la messa il geometra Tizzone chiede all’arciprete cosa sia l’impalcatura spuntata all’improvviso sulla facciata della Basilica. L’arciprete riferisce che è stata innalzata dalla ditta che sta facendo l’illuminazione.
21. Domenica. Variabile. Tutte le messe al Carmine. Nella chiesa S. Vincenzo si aspettavano la messa: telefonate e campanello dalle 08,55 alle 09,20.
22. Lunedì. Bella giornata; tramontana; assolata, limpida; freddo.
23. Martedì.
24. Mercoledì. Bella giornata; tramontana. Lavori nel primo tratto della via Regina Margherita fino all’altezza della gioielleria Zullo: smantellamento del manto stradale per rifacimento con pietra lavica.
25. Giovedì. Variabile; tramontana. In mattinata visita di due classi del liceo socio-psico-pedagogico alla Biblioteca Villadicaniense. Gli alunni sono accompagnati dal prof. Scavo e da due professoresse (Strano…). Fa da guida l’arciprete; si soffermano dalle 09,15 alle 10,30. Esperienza positiva per alunni ed accompagnatori.
26. Venerdì. Bella giornata. La messa al Carmine è celebrata dall’arciprete: qualche sera fa gli avrebbe telefonato una signora dicendogli di scontri e solita ‘guerriglia’ martedì scorso … (?).
madre-nazarena-majone27. Sabato. Variabile. Nel pomeriggio, alle 16,00 ca., un gruppo di Castiglione, insieme alle due suore messicane, accompagnati anche dal signor Silvestro e signora Concetta, si recano a Graniti per partecipare all’incontro nella Sala Consiliare per commemorare la Venerabile Madre Nazarena Majone. Dopo la messa vespertina (pochi fedeli) prove di canto in Basilica. Vengono, invitati dal maestro di coro Salvo Sanfilippo, due giovani di Linguaglossa (Egidio …).
28. Domenica. Variabile. A Mitogio incontro spirituale delle parrocchie di Graniti e Motta.
29. Lunedì. Inizia la novena dell’Immacolata. Si fa nella chiesa S. Pietro: la Basilica è inaccessibile per la presenza di un’impalcatura montata da qualche settimana per sistemare la nuova illuminazione esterna della chiesa. Al termine della messa l’arciprete avvisa che domenica 12 dicembre alle ore 11,00 ci sarà la solenne inaugurazione della Chiesa di S. Maria. Elogia il signor Barbagallo Giuseppe e altri che stanno collaborando attivamente alla preparazione dell’inaugurazione e invita alla collaborazione.
30. Martedì. Variabile; velato; tramontana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.