2004 Ottobre

1. Venerdì. Bella giornata.
2. Sabato.
3. Domenica. Bella giornata. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Le suore messicane sono invitate a Verzella dalla famiglia Pino e Concetta Silvestro per la vendemmia.
4. Lunedì. Bella giornata; tramontana. La messa vespertina è nella chiesa del Carmine (statua di S. Francesco donata dalla famiglia Rafaraci). L’arciprete avvisa che sabato 23 ottobre alle ore 17,00 ci sarà la messa e l’inaugurazione della Chiesa S. Vincenzo, anche se ancora il Comune non ha fatto l’allacciamento dell’energia elettrica. Dice al sac. Treffiletti di avvisare le persone del quartiere per ‘rinfrescare’ la chiesa …
5. Martedì. Variabile; tramontana. In mattinata appaiono diversi manifesti autografi dell’arciprete con l’avviso della prossima inaugurazione della chiesa S. Vincenzo. Uno viene affisso sotto la casa della signorina Maria Nastasi, via S. Vincenzo, di fronte la stazione di servizio.
6. Mercoledì. Dicono che quest’anno il sac. 3ffiletti non è impegnato con la scuola. Pare che abbia dato le ‘dimissioni’.
7. Giovedì. Alle 11,30 supplica alla Madonna di Pompei nella chiesa S. Pietro. Ora di adorazione nel pomeriggio.
8. Venerdì. Variabile.
9. Sabato. Variabile. Non ci sono prove di canto dopo la messa vespertina. La signora Clorinda Sgroi riferisce che i ‘ragazzi’ sono impegnati a vendemmiare …
10. Domenica. Bella giornata. A Mitogio per la messa delle 10,00 è presente solo una signora (che ha aperto la chiesa). Si decide di non dirla, potendo provvedere diversamente. E’ veramente il periodo della vendemmia. Anzi: questa è proprio la domenica centrale. La messa delle 11,30 è presieduta dall’arciprete. Mezzo secolo … !
11. Lunedì. Variabile; in serata nuvoloso.
12. Martedì. Variabile; tramontana; pioggia nella prima mattinata.
13. Mercoledì. Coperto; pioggia, dalle 10,30 in poi fino al tardo pomeriggio. [Qualcuno vendemmia …].
14. Giovedì. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.
15. Venerdì. Bella giornata, fresca, assolata; tramontana.
16. Sabato. Variabile. Prove di canto in Basilica dopo la messa vespertina.
17. Domenica. Bella giornata. La messa delle 11,30 è presieduta dall’arciprete.
castiglione-di-sicilia18. Lunedì. Si lavora (operai del Comune con il Sindaco …) per preparare la Chiesa S. Vincenzo per l’inaugurazione di sabato 23.
19. Martedì. Variabile.
20. Mercoledì. Variabile; tramontana. Nel primo pomeriggio lavori di pulizia e preparativi nella chiesa S. Vincenzo per l’inaugurazione di sabato 23.
21. Giovedì. … 22. Venerdì. …
23. Sabato. Variabile. Alle 17,00 cerimonia d’inaugurazione della chiesa S. Vincenzo. Con l’arciprete concelebra don Enzo Di Mura; il sac. 3ffiletti cerca di suonare con il nuovo ‘strumento’ regalato qualche anno fa dalla famiglia Schilirò – Nicotra. Dopo l’arciprete prendono la parola l’assessore Stagnitta, il Sindaco (commosso), il signor Enzo Patanè (presentazione storica della chiesa …). Al termine della cerimonia rinfresco preparato all’esterno. Molti fedeli. Alle 19,00 prove di canto nella Basilica.
castiglione-di-sicilia
24. Domenica. Variabile: La messa delle 11,30, nella chiesa s. Pietro è presieduta dall’arciprete.
25. Lunedì. …
26. Martedì. Variabile.
27. Mercoledì. Questa notte dalle 03,30 in poi per circa mezz’ora violento temporale. Coperto nella giornata; alle 17,40 ricomincia a piovere in modo violento.
28. Giovedì. Alle 15,00, nella chiesa del Carmine, funerale del signor SALVATORE MUSUMECI, di anni 81. Adorazione e messa vespertina nella chiesa S. Pietro.
pat-cox29. Venerdì. Variabile; coperto; levante. Preparativi per la cerimonia di sabato 30, alle ore 17,00: conferimento della cittadinanza onoraria all’On. PAT COX, Irlandese, ex Presidente del Parlamento Europeo. (cfr. Delibera N°44 Del 16/10/04 – Conferimento cittadinanza onoraria a S.E. Pat Cox già presidente del Parlamento Europeo).
30. Sabato. Variabile; coperto; levante. Nel pomeriggio cerimonia per l’on. COX, prima al Comune, poi nella chiesa S. Antonio. Alle 19,00 prove di canto in Basilica per preparare i canti per la messa di domani.
31. Domenica. Variabile. Ricomincia la messa nella chiesa S. Vincenzo: ore 09,00. Alla messa delle 11,30, presieduta dall’arciprete, partecipa l’on. COX, la moglie, la delegazione irlandese. Saluto iniziale dell’arciprete. Una preghiera dei fedeli è proclamata dall’on. Cox. Non molti i presenti (come ieri).
Pat-Cox

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.