2004 Luglio

Giovedì 1. Venerdì 2. Sabato 3.
mons-gaetano-alibrandiDomenica 4Caldo. Alla messa delle 11,30 commemorazione del primo anniversario della morte di mons. GAETANO ALIBRANDI. La nipote Mariella arriverà da Roma martedì insieme al figlio. Già da qualche settimana l’arciprete ha fatto stampare a sua firma un manifesto di anniversario.
Lunedì 5.Caldo.
Martedì 6Caldo. Dovrebbe essere arrivata da Roma la signora Mariella Alibrandi insieme al figlio.
Mercoledì 7Caldo. [Qualcuno fa installare tre condizionatori, FUJITSU].
Giovedì 8Caldo.
Venerdì 9Caldo. Sembra che in serata sia ripartita per Roma la signora Mariella e il figlio. Le Suore sono ancora a Castiglione. L’avranno incontrata?
Sabato 10Caldo; tramontana.
Domenica 11Bella giornata. Alle 11,00, nella chiesa S. Pietro cresima di 23 ragazzi amministrata da mons. Guglielmo Giombanco, Cancelliere. Dopo la messa battesimo di due bambini: TIZZONE SALVATORE, GEREMIA DESIREE. Nella nottata è morta la signora Nunzia Angela Cipriani, moglie del signor Barbagallo Giuseppe, mamma del signor sindaco. Era stata operata il 31 maggio; da allora una continua sofferenza. Alle 14,00 ca. il Sindaco telefona al sac. Treffiletti chiedendo come mai l’arciprete non è ancora venuta a casa per la benedizione della mamma. Il sacerdote era completamente all’oscuro della notizia. Scusa l’arciprete perché molto impegnato per la cresima nella mattinata. Nella tarda serata qualcuno arriva dalla Svizzera (Ginevra).
Lunedì 12Variabile.  Alle 10,00, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora Nunzia Angela Cipriani, di anni 65. Leggono le letture il figlio Alfio e la figlia Maria. Molti fedeli. Accompagnano i canti le ragazze del coro. Concelebrano con l’arciprete don Antonino Imbiscuso e don Enzo Di Mura. Nel pomeriggio si abbassa la temperatura; coperto; tramontana. Prima della messa vespertina nella chiesa del Carmine l’arciprete annuncia che questa sera e domani incontrerà il Vescovo nella sua casa di  Passopisciaro per discutere il problema delle Suore.
Martedì 13Variabile; tramontana; coperto; temperatura bassa, almeno dieci gradi in meno rispetto a domenica.
Mercoledì 14Variabile.
Giovedì 15.
Venerdì 16Variabile. Messe nella chiesa del Carmine: 11,00 (sac. Treffiletti), 19,00 (arciprete).
Sabato 17.
Domenica 18Alla messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, battesimo della piccola DELPOPOLO ARIANNA.
Lunedì 19. Comincia a rialzarsi la temperatura. Alle 19,30, in Basilica, XXV di matrimonio CAMUGLIA CARMELO – MESSINA SABATINA.
Martedì 20Caldo.
Mercoledì 21.
Giovedì 22Caldo; vento di tramontana.
Venerdì 23Variabile. Nella Basilica inizia il triduo in preparazione a S. Anna.
Sabato 24Variabile.
Domenica 25Variabile; nel pomeriggio coperto. Alle 16,30, nella chiesa del Carmine, funerale del signor ANTONINO AURITI, di anni 88. Presiede don Antonino Imbiscuso. Alle 18,00, nella chiesa di S. Pietro, funerale del signor GIANNETTO ISIDORO, di anni 77; presiede l’arciprete. La messa vespertina in Basilica, con ritardo, è celebrata dal sac. Treffiletti. Recita degli alunni della scuola: I civitoti in pretura.
Lunedì 26Coperto; tramontana; si abbassa la temperatura; pioggia. Suor Maria, prima della messa vespertina, annuncia a mons. Cannavò, arciprete parroco, che domani verrà la loro Madre Generale dal Messico e vuole sapere quando può incontrarlo. Si fissa un appuntamento per mercoledì pomeriggio.
Martedì 27Variabile; coperto e pioggia nel pomeriggio. L’arciprete dopo la messa vespertina in Basilica riferisce che domani mattino alle 09,00 ha l’incontro con la Madre Generale delle Suore che stavano prima con Mons. Alibrandi. Non sa cosa fargli fare. Vorrebbero stare con  ragazzi, i giovani. Ne sono capaci? Vorrebbero visitare gli anziani, gli ammalati. Tutti i giorni? E la gente non si stanca? Ha molte perplessità. Il problema dovrebbe essere questo: dopo il servizio (privato) prestato nella famiglia di Mons. Alibrandi, scelgono, decidono di voler rimanere a Castiglione per non sprecare l’esperienza che nel frattempo hanno maturato sul posto. Dunque: decidono, scelgono un’azione pastorale  a disposizione della Parrocchia, secondo il loro carisma (quale?) e i bisogni della parrocchia stessa. Ma: avvertono apertamente e in modo molto chiaro nel parroco l’utilità della loro presenza? Si sentono richieste? Non si rendono conto delle perplessità di Monsignore? Si immagina che se ne siano rese conto. Ma: c’è un gruppo di persone che, memori della presenza delle Figlie di S. Anna, intravede per loro una situazione analoga. E fanno pressione molto esplicita. Con la differenza che quest’ultime sono state chiamate e sono rimaste fino a quando c’era un’opera ben precisa che reclamava la loro presenza (scuola, orfanotrofio, asilo). E’ stato messo a loro disposizione dall’ente pubblico (il Comune) l’ex convento benedettino. Di fatto: quando queste opere vengono meno, le Figlie di Anna resisteranno solo ancora per qualche anno come presenza pastorale, poi saranno costretto ad andare via (2 settembre 1996). E’ stato proposto alle Suore messicane di occupare i locali del Monastero per dare vita a qualcosa che risponda al loro carisma (casa di riposo). Ma non ne hanno alcuna intenzione: preferiscono rimanere in un piccolo appartamento. Libere, sine alicuius gravamine o, al contrario, con il sostegno esplicito e concreto dei volenterosi. La messe è molta gli operai sono pochi …
Mercoledì 28Variabile. In mattinata incontro dell’arciprete con la Madre Generale, la sua accompagnatrice, alcuni ‘sostenitori’ della presenza delle Suore a Castiglione (Dott. Tornatore Francesco, famiglia Vinciguerra, famiglia Silvestro …). Alla messa vespertina, in Basilica, XXV di matrimonio RAPISARDA-PAPA.
Giovedì 29Variabile. [Nel pomeriggio, a Taormina, chiesa di S. Caterina, matrimonio Guarino Eleonora – Alessandro …].
Venerdì 30Variabile. Inizia la novena in preparazione alla festa di agosto della Madonna della Catena. [In serata qualcuno riparte per la Svizzera, Ginevra]. Sanremeide.
Sabato 31Variabile. L’arciprete con la Madre Generale e le Suore s’incontrano ad Acireale con il Vescovo. Alla messa vespertina non non ci sono le Suore. Pare che la Madre Generale e la sua accompagnatrice siano già ripartite. E suor Maria canta e balla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.