2004 Giugno

Martedì 1. Mercoledì 2. Giovedì 3. Venerdì 4. Sabato 5.
Domenica 6Alla messa delle 11,30 prima confessione di un gruppo di bambini (9).
Lunedì 7. 
Martedì 8Variabile.
Mercoledì 9Variabile. Dalle 14,30 alle 17,30 scrutini sezione di Solicchiata.
Giovedì 10Dalle 14,30 alle 20,15 scrutini scuola media (centro). Problemi di ammissione nella classe terza A: dalle 16,00 ca. alle 19,3! Dalle 18,00 alle 20,00 scrutini delle quinte classi al Liceo ‘Amari’ di Giarre. Impossibilità a partecipare: si telefona alle 18,45, sia in direzione che in segreteria. Nella segreteria è attivo solo il fax …
Venerdì 11Si comincia a far sentire il caldo; temperature molto alte al nord.
Sabato 12Variabile. Alle 16,00, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora MARIA CATENA GINARDI, vedova Catania, di anni 94. Rimandate le prove di canto per impegni di diversi coristi ai seggi elettorali. Si comincia a votare per le Europee alle 15,00.
Domenica 13Bella giornata. Alla messa delle 11,30 XXV di matrimonio SCHILIRO’ – MARIA NICOTRA. Suor Maria e la signora Nicotra …
Lunedì 14Variabile. Ultimo giorno ufficiale di scuola all’Istituto Comprensivo ‘Crispi – Niceforo’. Pochi alunni. Festività liturgica di S. Antonio di Padova; messe alle 11,00 e messa vespertina.
Martedì 15Variabile. Alle 11,00 collegio dei docenti scuola media fino alle 13,15. La presidente di commissione resta con i docenti interessati agli esami; gli altri sostano nella direzione in attesa della fine della riunione per continuare il collegio e stabilire le date degli incontri per studiare i cambiamenti introdotti dalla riforma per il prossimo anno. Situazione spiacevole per alcuni alunni e genitori per i risultati degli esami pubblicati in mattinata. La presidente di commissione è arrivata proprio nel momento in cui la mamma dei fratelli Nastasi, tutti e due bocciati, inveiva in modo molto ‘selvaggio’ contro tutti. Pare che in mattinata siano anche stati chiamati i carabinieri per calmare le escandescenze di qualche alunno.
Mercoledì 16Variabile; coperto. Sempre un po’ controversa e ‘imbarazzante’ per certi versi, la permanenza delle Suore messicane che prima stavano da mons. Alibrandi. Non si riesce a capire quali finalità perseguano. La suora ‘piccola’ (suor Maria) dice che oggi ha parlato con la sua Madre Generale. Mistero. Intanto esterna in modo molto appariscente, attraverso abbracci e altro, il suo affetto per la gente. Si dice in giro che vuole restare a tutti i costi a Castiglione. Domenica scorsa sono state a pranzo dal signor Carlo Mercia (Despar), nella sua casa di campagna. Almeno così riferisce qualcuno. Si può non sapere nella nostra grande metropoli? Può mai passare inosservata qualcosa che riguarda alcune persone? Mille occhi, tutti orecchie. La stampa quotidiana.
Giovedì 17Coperto; pioggia a tratti nella mattinata, si abbassa la temperatura. Nel primo pomeriggio e fino alle 17,30 forte temporale, con disagi soprattutto nel catanese e nell’ennese. Dalle 16,30 alle 20,00 scrutini a Giarre per tre classi del liceo socio-psico-pedagogico: IA, IIA, IIB.
Venerdì 18Variabile. Solennità del Sacro Cuore: in mattinata adorazione dalle 10,00 alle 12,00.
Sabato 19Variabile. Nel pomeriggio preparazione dei bambini per la prima comunione. Saltano le prove di canto per i ‘grandi’ nella Basilica.
Domenica 20Variabile. Alle 11,00 prima comunione nella chiesa S. Pietro. Nel pomeriggio solita processione del Corpus Domini preceduta dai bambini.
Lunedì 21Comincia a far caldo. Dalle 17,00 alle 19,00 scrutini a Giarre, al liceo ‘Amari’, di due classi del liceo socio-psico-pedagogico: IIIA, IVA.
Martedì 22Bella giornata. [Dott. Franco Previte: tagliaerba, ‘Barbasco’ …].
Mercoledì 23Bella giornata. [Si comincia, nella prima mattinata (07,00 …) a ‘spiddirari]. In mattinata la signora Concetta Silvestro, moglie del signor Pino, riferisce al sac. Treffiletti che le Suore hanno partecipato lunedì sera all’incontro dei movimenti diocesani, incontrandosi con il Vescovo. Hanno fatto richiesta, dice, di poter stare a Castiglione. Ma sembra che l’arciprete non le voglia: – E che devono fare? – Se l’arciprete fa storie – dice la signora Silvestro – ci faremo sentire. Me le porto a casa mia … Il sac. T cerca di fargli capire che l’arciprete, da parte sua, ha le sue ragioni a non sapere cosa far fare alle suore. Non basta l’esperienza del passato? Del resto: quale finalità hanno queste suore? Nessuno sembra saperlo. Certo, prima stavano da mons. Alibrandi per scopi particolari. Ma ora? Hanno da proporre una loro attività autonoma? Pensano di ‘gravare’ sulla Parrocchia? La parrocchia ha mezzi sufficienti per poterle ‘mantenere’? Di solito le religiose, i religiosi vengono cercati, pregati, richiesti come dono del Cielo. Soprattutto oggi che le vocazioni scarseggiano. Una strana situazione … Nel pomeriggio spettacolo nell’istituto comprensivo ‘Crispi-Niceforo’; partecipano anche le Suore.
Giovedì 24Bella giornata, calda, assolata; tramontana; ventilazione.
Venerdì 25Bella giornata; prima giornata di vero caldo, ventilato. Portano i banchi nella chiesa S. Vincenzo; lavori di rifinitura della ditta con la presenza dell’architetto Damino. Alle 16,00 collegio dei docenti a Giarre, liceo ‘Amari’. Alle 18,00, nella chiesetta di Lourdes, XXV di matrimonio DAMICO ANGELO – LUCIA CHIARA.
Sabato 26Bella giornata; caldo. Nel pomeriggio i vigili urbani avvisano che mancherà l’energia elettrica a causa di un incendio. Tutto regolare. Sospese le prove di canto in Basilica. Rinviata l’inaugurazione della Chiesa S. Vincenzo: il Vescovo è impegnato. Sarà forse per sabato prossimo.
Domenica 27Bella giornata; caldo. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete. Alla messa vespertina battesimo del piccolo GIUFRE’Sono esposte da qualche tempo le pubblicazioni di matrimonio G – M. Di solito incaricato dell’archivio e delle varie pratiche è sempre stato il sac. 3ffiletti.
Lunedì 28Bella giornata. Alle 08,30 collegio dei docenti all’istituto comprensivo ‘Crispi-Niceforo’.
Martedì 29Caldo. Alle 09,00 collegio dei docenti solo scuola media al ‘Crispi-Niceforo’: riforma della scuola. Nella chiesa S. Pietro solo messa vespertina.
Mercoledì 30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.