2009 Aprile

mercoledì 1Variabile; tramontana. Messa vespertina nella Chiesa S. Maria. Uova di Pasqua per la raccolta per la Terra Santa.
giovedì 2Variabile; tramontana. Alle 15,30 nella chiesa del Carmine funerale della signora MARIA CATENA OLIVERI, di anni 88, deceduta a Carouge (Ginevra) ospite della “Provvidenza”. Alle 17,00 sempre nella chiesa del Carmine funerale della signora LUCIA CAMUGLIA vedova Bertone, di anni 89, deceduta nella casa di riposo di Aci S. Antonio.
venerdì 3Variabile, tramontana.
sabato 4Variabile. In mattinata in visita alla Basilica un gruppo di Caltabellotta. Celebrazione della messa (sac. 3ffiletti). Messa vespertina nella chiesa del Carmine. Prove di canto.
domenica 5Variabile; tramontana. Benedizione delle palme nella chiesa del Carmine alle ore 10,00. L’Amministrazione comunale ha donato un albero d’ulivo che è stato piantato sulla sinistra salendo verso la chiesa. Lo stesso ha fatto per le chiese di Mitogio, Solicchiata, Verzella, Passopisciaro.
lunedì 6Variabile; tramontana; freddo. Nella notte (03,30) terremoto in Abruzzo. Nel pomeriggio via crucis a partire dalla parte finale di Via XXIV maggio, prosegue per Via S. Vincenzo, scende verso la via Piave per risalire fino alla chiesa del Carmine con la celebrazione della messa. L’arciprete dice di essere stanco; attende in chiesa. Nel salone del Carmine prove di canti da eseguire sul palco per la festa della Madonna (karaoke).
martedì 7Variabile; tramontana; sembra una bella giornata. Nel pomeriggio Via Crucis a partire dalla chiesa S. Barbara fino al Carmine.
mercoledì 8Variabile. In mattinata nella chiesa S. Pietro Messa per gli alunni delle scuole. www.benitutelati.it: il geometra Nastasi su incarico dell’arciprete per l’alienazione della proprietà S. Vincenzo che include un bene monumentale. Messa nella chiesa S. Maria.
giovedì 9Variabile; coperto; a tratti pioggia. Il sac. 3ffiletti si reca alla Cattedrale di Acireale per prendere gli oli santi. Messa in coena Domini nella Chiesa S. Pietro alle ore 19,00. Esposizione del SS. Sacramento.
venerdì 10Coperto; tramontana; aria fresca. Lutto nazionale per il terremoto in Abruzzo. In mattinata l’arciprete e il capitano Vinciguerra mettono i quadri della Via Crucis.
mons-gaetano-cannavò
Alle 17,00 Via crucis sotto una leggera pioggerellina a partire da Via Marconi fino a S. Pietro. L’arciprete segue con la sua macchina e raccoglie man mano i vari quadri. Adorazione della croce alle ore 18,10. Per la pioggia non è possibile fare la processione con il Cristo Morto e l’Addolorata. Anche il 14 aprile del 1995 non era stato possibile fare la processione. Allora l’Addolorata era stata portata nella chiesa S. Pietro per l’incontro con il Cristo Morto. [Cfr. 1995: “14. Venerdì Santo. Alle otto circa muore in via s. Vincenzo il signor Giuseppe Palumberi, di anni 72. Ieri sera aveva avuto un ictus cerebrale. Era stato portato prima all’ospedale di Linguaglossa e da qui a quello di Giardini. Rimandato a casa perché ormai non c’era più nulla da fare. Coperto; levante. Nel pomeriggio e  per tutta la serata pioviggina. Alle 16,30 Via Crucis dalla ‘Fontana Nuova’ fino a S. Pietro. Segue alle 18,00 la funzione nella chiesa s. Pietro. Non è possibile fare la processione con il ‘Cristo Morto’ a motivo della pioggia. Dalla chiesa di s. Antonio viene portata l’Addolorata. In chiesa sono presenti il mar. Motta, il Commissario regionale Di Benedetto, il comandante del VV. UU. Alfio Bosco. Alle 20,45 l’arciprete benedice il supermercato Despar in Via Piave, gestito dal signor Carlo Mercia.”]
sabato 11. Variabile; coperto. Celebrazione della veglia pasquale a Verzella alle 20,00 e alle 22,30 nella Chiesa S. Pietro.
domenica 12. Pasqua. Variabile; levante; pioggia. Dopo la messa delle 11,30 presieduta dall’arciprete pioggia violenta di levante con raffiche di vento. La messa vespertina nella chiesa S. Pietro è celebrata dal sac. 3ffiletti.castiglione-di-sicilia
lunedì 13. Variabile; tramontana; pioggia; temperatura bassa. Pochi in giro per la Pasquetta.
martedì 14 Variabile; tramontana; pioggia; temperatura bassa. Alle 15,30 nella chiesa S. Pietro funerale del signor ROSARIO LAURENZANO, di anni 52, morto improvvisamente il giorno di Pasqua a Giardini Naxos nella casa del fratello mentre festeggiavano il compleanno della mamma la signora Venera Florio. Alle 18,00 messa nella chiesa S. Vincenzo. Si trova a Castiglione padre Rinuccio.
mercoledì 15. Variabile; tramontana. Messa nella chiesa S. Vincenzo concelebrata dall’arciprete, padre Rinuccio, il sac. 3ffiletti.
giovedì 16. Bella giornata; tramontana. Messe nella Chiesa S. Vincenzo: 11,00 (sac. 3ffiletti); 18,00 (arciprete con don Rinuccio).
venerdì 17. Variabile; tramontana. Il sac. 3ffiletti ‘dimentica’ di celebrare la messa nella chiesa del Carmine. Ripetute chiamate sul cellulare e al telefono di casa delle suore messicane (suor Angela). Anche l’arciprete è stato messo al corrente della sua ‘disattenzione’.
sabato 18. Velato; tramontana. Rimandate le prove di canto a venerdì 24 aprile..
domenica 19. Variabile. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete.
lunedì 20. Pioggia. Pellegrinaggio al Crocifisso di Francavilla. Guidato da Suor Maria e Suor Angela.
martedì 21Coperto; pioggia nel pomeriggio. Messa vespertina solo nella chiesa del Carmine.
mercoledì 22Pioggia; tramontana.
giovedì 23Variabile.
venerdì 24Variabile; pioggia a metà giornata. Inizia la novena per la festa della Madonna della Catena. Saltano le prove di canto nella Basilica: s’incantano diversi tasti nell’organo; non si trova la chiave dell’organo elettronico.
sabato 25Variabile. Nella mattinata si cerca di ripristinare l’organo a canne; pare che possa suonare. Visita di un gruppo di Catania. L’organista del Duomo (collega di lavoro del marito) porta alla signora Clori Sgroi uno spartito con un inno alla Madonna della Catena. Cinquantesimo di matrimonio di una coppia di fratelli a Mitogio: un fratello ed una sorella sposati con un fratello e una sorella (sac. 3ffiletti).
domenica 26Coperto; levante. La messa della novena è presieduta dall’arciprete. Battesimo del piccolo RICCARDO SCARPO. Avrebbe dovuto cominciare la sua predicazione, come annunciato dal manifesto, don Giovanni Salvia. A metà messa salta l’interruttore generale. Viene lentamente ripristinato. Problemi all’organo a canne.
lunedì 27Coperto; levante; pioggia. Inizia la sua predicazione don Giovanni Salvia.
martedì 28Variabile; tramontana. Dopo la novena convegno nella chiesa S. Antonio sul bicentenario dell’eruzione del 1809.
mercoledì 29Variabile; tramontana; vento. Alle 16,30 nei locali del Carmine riunione dei catechisti per un incontro con l’incaricato diocesano. L’arciprete annuncia che domani verrà il Vescovo per una visita alle 18,30.
giovedì 30Variabile; tramontana. Alle 11,00 nella Basilica omaggio floreale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo. Dalle 18,30 alle 19,15 visita pastorale dell’Arcivescovo Mons. Pio Vittorio Vigo. Presiede la messa della novena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.