castiglione-di-sicilia

2008 Novembre

sabato 1Variabile; tramontana. Messa nel pomeriggio al cimitero.
domenica 2Variabile. Alle 10,00 nella chiesa del Carmine funerale della signora MARIA CATENA CAMUGLIA, vedova Palumberi, di anni 78. Messa nel pomeriggio al cimitero.
lunedì 3Coperto; scirocco; pioggia.
martedì 4Variabile; scirocco; pioggia nel pomeriggio. Alle 15,30 nella chiesa S. Pietro funerale del signor VINCENZO NASTASI, di anni 74.
mercoledì 5Pioggia; levante; pioggia violenta intorno alle 14,30 – 15,00. Barak Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti.castiglione-di-siciliabarak-obama barak-obama
giovedì 6Coperto; variabile; pioggia. Nel pomeriggio i ministri straordinari dell’Eucarestia si recano a Giarre, Parrocchia “Regina Pacis”, per partecipare al corso per il rinnovo del mandato. Il capitano Vinciguerra accompagna le tre suore Messicane (sr. Maria, sr. Angela, sr. Elvira); il sac. 3ffiletti accompagna la signorina Angela Crò, Franca Valastro, la signora Carmela Ponticello, la signora di Gravà.
venerdì 7Variabile; tramontana; aria fresca.
sabato 8Variabile; tramontana. Prove di canto in Basilica dopo la messa vespertina.
domenica 9Variabile, tramontana. La messa delle 11.30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’Arciprete. Alle 15,00 funerale del signor VINCENZO UCCHINO, di anni 53. Molti fedeli. Grande commozione. Non si dice messa a Verzella. Salta anche la messa vespertina.
lunedì 10Variabile; tramontana.
martedì 11Bella giornata; assolata; tramontana. Messa vespertina solo nella chiesa del Carmine, nel ricordo di S. Martino.
mercoledì 12Variabile. Messa vespertina nella chiesa di S. Maria.
giovedì 13Tramontana; pioggia; si abbassa la temperatura. In mattinata sono in visita due sacerdoti irlandesi . Cercano la tomba, anzi, il monumento di Mons. Alibrandi. Visitano la chiesa della Madonna della Catena e S. Pietro. Viene loro mostrato il suo palazzo in piazza S. Antonio; si indica la cappella di famiglia al cimitero (il custode possiede la chiave). Nel pomeriggio i ministri straordinari dell’Eucarestia partecipano al corso di formazione a Giarre, parrocchia “Regina pacis”.
venerdì 14Variabile; tramontana.
sabato 15Variabile. Alle 15,30 nella chiesa S. Pietro funerale della signora GIULIETTA ZUMBO, di anni 53. Larga partecipazione e commozione. Prove di canto in Basilica.
domenica 16Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete.
lunedì 17Variabile; tramontana. Messa vespertina nella chiesa del Carmine. Inizia la preparazione alla festa di Cristo Re. Dopo la messa il sac. 3ffiletti si reca, su loro invito, nella casa della signora Rita Destro, in Via Doberdò, moglie del defunto signor Vincenzo Ucchino. La signora è molto tranquilla, di una serenità straordinaria. Sul materassino usato negli ultimi tempi dal marito è impressa un volto che ha tutte le caratteristiche della figura di S. Pio da Pietrelcina. E’ tale la perfezione che sembra disegnato da un bravo artista. Qualche giorno fa il sacerdote era stato fermata da un cugino della signora che gli aveva anticipato quanto accaduto tre giorni dopo la morte del signor Vincenzo Ucchino, marito della signora. Cettina, la sorella della signora Rita, dopo qualche giorno cercava di mettere in ordine la stanza dove era stato il cognato. Nel girare il materasso si è bloccata notando un viso che la guardava. Ha chiamato altri. Il volto impresso è quello ieratico di una persona anziana con la barba, quasi una figura profetica. Sembra accennare ad un leggero sorriso. L’occhio sinistro è socchiuso; quello destro sembra aperto. A prima vista il disegno fa pensare a certi studi di anatomia sul tipo di quelli eseguito da Leonardo o Michelangelo.
martedì 18Variabile. Incontro di clero del sesto vicariato a Randazzo.
mercoledì 19Variabile.
giovedì 20Bella giornata; freddo. Nel pomeriggio i ministri straordinari dell’Eucarestia partecipano a Giarre al corso di formazione. Il sac. 3ffiletti incontra all’Emmezeta don Roberto Strano, parroco della Cattedrale, incaricato diocesano dei Gruppi di Padre Pio. Gli riferisce del caso accaduto a Castiglione presso la famiglia Destro, via Doberdò. – E’ un segno … Chiede l’invio di una foto.
venerdì 21. Bella giornata, assolata, molto fredda (tramontana).
sabato 22Tramontana; vento forte da ieri sera per tutta la notte; freddo. Messa vespertina al Carmine. Alcuni membri del coro partecipano ad Acireale alla rassegna dei cori diocesani.
domenica 23Tramontana; freddo. Messe nella chiesa del Carmine.
lunedì 24Variabile; tramontana.
martedì 25Bella giornata.
mercoledì 26Variabile; tramontana. Messa vespertina nella chiesa S. Maria. L’arciprete partecipa a Calatabiano al funerale della mamma di una sua nipote.
giovedì 27Pioggia. In mattinata il sac. 3ffiletti partecipa al Seminario di Acireale al consiglio presbiterale diocesano. Violento temporale in autostrada. L’arciprete partecipa nel pomeriggio ad un incontro a Randazzo (17,30) presieduta da padre Carlo Chiarenza, coordinatore della pastorale diocesana.
venerdì 28Pioggia violenta ed abbondante per tutta la notte e la giornata; un vero diluvio! Alle 11,30 nella chiesa del Carmine funerale del signor SALVATORE RAFARACI, di anni 89. E’ morto a Catania. Lo hanno portato questa mattina con tutte le difficoltà di un tempo molto inclemente. I figli gestiscono un’agenzia di viaggi (“La Duca Viaggi”).
tommaso-rafaraci
sabato 29Variabile. Messa vespertina nella chiesa S. Pietro. Prove di canto in Basilica.
domenica 30Variabile. Messe nella chiesa del Carmine in onore di Cristo Re.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.