2008 Agosto

venerdì 1Bella giornata: caldo. Nella sala d’aspetto del Dott. Di Pasqua qualcuno riferisce che ieri sera il sindaco e l’arciprete avrebbero deciso di fare la processione domenica ma alle ore 17,00. Avrà capito bene? Possibile?
sabato 2Bella giornata: caldo.
domenica 3Bella giornata: caldo, vento. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete.
lunedì 4Bella giornata; caldo, normale. Alla messa vespertina è presente un sacerdote indiano, don Saverio. E’ ospite di don Enzo Di Mura. Tornerà per la predicazione.
martedì 5Bella giornata; caldo, normale. Nel pomeriggio padre Rinuccio ritorna a Roma in aereo per la festa del titolare della sua parrocchia il dieci agosto.
mercoledì 6Bella giornata; caldo, normale. Inizia la sua predicazione il sacerdote indiano don Saverio.
giovedì 7Bella giornata; caldo, normale. Alla novena l’arciprete chiede a don Saverio di non fare per questa sera la predica perché deve andare ad inaugurare una mostra nella chiesa S. Marco. Annuncia che domenica ci sarà la processione e deve cominciare puntualmente alle 18,30.
venerdì 8Bella giornata; caldo, normale.
sabato 9Bella giornata; caldo. Alla messa della novena non può venire il ‘predicatore indiano’, don Saverio.
domenica 10Bella giornata; caldo. Messe nella Basilica: 10,00 (sac. 3ffiletti); 11,30 (arciprete); 18,15 (don Saverio). Alla messa delle 11,30 battesimo della piccola Francesca Savoca. Alle 19,0 processione solita in onore della Madonna della Catena con rientro in chiesa alle 20,00. Porta il ‘reliquiario’ don Saverio. Fuochi d’artificio simbolici al rientro, sulla scalinata della Basilica.
lunedì 11Bella giornata; tramontana.

martedì 12Bella giornata; caldo. Nella prima mattinata i fratelli Giannetto (la signora Concettina e il signor Pippo) si recano dal sac. 3ffiletti per chiedere notizie del padre. Ieri sera non è rientrato a casa. Chiedono se c’erano altre chiese aperte oltre quella della Madonna.  Non era in chiesa alla messa vespertina nella Basilica. Li manda dalle suore messicane. Le avverte per telefono del loro arrivo. Neppure loro hanno avuto modo d’incontrarlo nella giornata di ieri. Dove può essere andato? Si sono anche recati a Gaggi dove per qualche tempo è stato con una signora. Magari qualcuno gli avrà potuto dare un passaggio. Nessuna sua traccia a Gaggi. Iniziano a smontare l’impalcatura alla torre campanaria di S. Pietro. Alle 18,00 nella Basilica messa in ricordo della strage nazista con deposizione di una corona di allora sulla lapide del Municipio.
mercoledì 13Bella giornata; caldo. Non piove da diversi mesi; campagne assetate. Al mercato si diffonde la voce della scomparsa del signor Giannetto. Dove può essere andato? Si spera non gli sia successo nulla di grave. Nel pomeriggio un manifestino con la sua foto è affisso alla pompa di benzina di Via S. Vincenzo. E’ stata tolta l’impalcatura alla torre campanaria. E’ ritornato da Roma padre Rinuccio; concelebra. Porta in regalo alla Basilica una pianeta ‘made in Brasile’ che gli è stata regalata. Una simile è stata usata dal Papa.
giovedì 14Bella giornata; caldo. Alle 11,00 ca., mentre si trova dal barbiere Portale, il sac. 3ffiletti viene a sapere da Francesco, aiutante dal barbiere, che è stato trovato il signor Giannetto nella contrada Schiccia. Finalmente! Per due giorni il paese è stato in angoscia per la sua sorte. Un po’ smemorato, nel tardo pomeriggio di lunedì, invece di andare in chiesa come sua abitudine, ha cominciato a scendere per la strada che parte da piazza XI Febbraio verso il fondovalle. Questa mattina è stato per puro caso avvistato da due ragazzi a cavallo.
venerdì 15Caldo, molto caldo. La messa delle 10,00 viene celebrata nella Basilica da padre Rinuccio. Pochi fedeli alla messa delle 11,30.
sabato 16Tramontana; da questa notte alle 03,00 ca. vento forte di tramontana: si rinfresca l’aria.
domenica 17Tramontana, aria fresca. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete; pochi fedeli. In serata concerta della banda musicale “R. Lampuri” in piazza Madonna della Catena.
lunedì 18Tramontana, aria fresca.
martedì 19Tramontana, aria fresca. La messa vespertina nella Basilica è celebrata da padre Rinuccio; amministra il battesimo al piccolo Salvatore Crimi. L’arciprete va a casa nel pomeriggio; in nottata partirà con una gruppo di pellegrini per Lourdes.
mercoledì 20Bella giornata.
giovedì 21Bella giornata; caldo. E’ nato a Catania il piccolo Diego Sanginisi, figlio del signor Rosario e la signora Stefania Russotti.
venerdì 22Bella giornata; caldo. Non viene padre Rinuccio alla messa vespertina in Basilica.
sabato 23Bella giornata; caldo. Alla messa vespertina in Basilica don Rinuccio Di Marco amministra il battesimo al piccolo EUGENIO FAMA’.
domenica 24Scirocco. Alle 08,30 padre Rinuccio parte con un gruppo di giovani. Andranno per alcuni giorni sulla Sila. Alle 10,00 nella chiesa S. Pietro funerale del signor GIOVANNI DI PIETRO, di anno 75, morto nel tardo pomeriggio di venerdì. La messa delle 11,30 comincia alle 12,00. Messa vespertina in Basilica. Nel pomeriggio telefona l’arciprete. Si trova nella spianata di Lourdes. Chiede notizie della parrocchia, di padre Rinuccio. Era già informato del funerale. Messa vespertina in Basilica.
lunedì 25Variabile; aria fresca; tuoni nel primo pomeriggio; qualche goccia d’acqua.
martedì 26Variabile; aria fresca; breve pioggia nel tardo pomeriggio. [Arriva qualcuno da Ginevra, Air-Malta].
mercoledì 27Bella giornata; aria fresca: breve pioggia nel tardo pomeriggio. Alle 11,00 nella Basilica matrimonio SAVOCA ALFIO – RAITI VINCENZA. Celebra Padre Orazio Triolo. Delega ‘fatta’ dall’arciprete il 19 agosto 2008, prima di partire per Lourdes.
giovedì 28Variabile; tramontana; aria fresca.
venerdì 29Variabile; tramontana; aria fresca.
sabato 30Variabile; tramontana; aria fresca. Alle 17,00 in Basilica matrimonio MICHELUZ ALESSANDRO – FRANCA DELPOPOLO FATA. Lo sposo è di Pordenone. Alle 18,30 battesimo della piccola Lucia Riparo.
domenica 31Bella giornata. La messa delle 10,00 al Carmine è presieduta da don Nazareno Di Marco. Pochi fedeli alla messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro (Arciprete).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.