2008 GIUGNO 

domenica 1Variabile. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’Arciprete. Battesimo della piccola GIOVANNA GIUFRE’.
lunedì 2Velato; tramontana. Alle 17,00, nella chiesa del Carmine, funerale della signora SEVERINA TIZZONE, vedova Giannetto, di anni 85. Da qualche anno si trovava presso il figlio a Campi Salentino (LE).
martedì 3Velato; caldo. Nel pomeriggio pellegrinaggio dalla Basilica alla chiesetta di Lourdes a conclusione del mese di maggio. Dopo l’omelia atto di affidamento alla Madonna. Non è stato possibile farlo il 31 maggio per la messa vespertina prefestiva.
mercoledì 4Variabile. Messa vespertina nella chiesa S. Pietro.
giovedì 5Variabile; tramontana. Alle 16,30 nella chiesa S. Pietro funerale della signora MARIA CATENA TORNATORE, vedova Cosentino, di anni 85. Quando il corteo arriva di fronte al Municipio comincia a piovere in modo insistente e abbondante. Nessuno ha come proteggersi. Si va avanti sotto la pioggia fino alla fine. Qualcuno ((la signora Sapienza) fornisce un ombrello per il sacerdote; cominciano a spuntare altri ombrelli (pochi). Dopo la messa vespertina, la Preside prof.ssa Eleonora Carciopolo, interrogata se conoscesse il Carciopolo morto con la mina scoppiata nella curva di Canzera nel settembre del 1943, fatto su cui dice di essere stato testimone il signor Zumbo Giovanni, risponde che non sapeva niente di questo episodio, ma che in quel periodo è stato ucciso un fratello di suo padre, Giuseppe Carciopolo.
Non si trova scritto sulla lapide del Municipio?
C’è il signor Giuseppe Carciopolo, di anni 82, ucciso alle ore 08,00 in via S. Vincenzo, ma questo Carciopolo dovrebbe essere morto nel mese di settembre, trasportando nocciola, insieme ad altri due. Probabile forse che il signor Zumbo confonda
venerdì 6Tramontana; fresco. Nell’archivio parrocchiale è annotata la morte del signor Giuseppe Carciopolo il dodici agosto 1943, alle ore otto di mattina, nella Via S. Vincenzo con la dicitura “non ricevette i Sacramenti perchè ucciso dai tedeschi per rappresaglia”. Sembra esserci un po’ di confusione. Il signor Zumbo dice di aver visto saltare in aria il carretto del signor Carciopolo nella curva di Canzera. Il solo Carciopolo morto in questo periodo è annotato il 12 agosto e collegato con la strage nazista. La Preside Eleonora, nipote, non ha ricordi molto precisi perché allora piccola. Possibile non sapesse nulla della mina e proprio dello zio saltatoci sopra? Cosa ricorda il signor Zumbo? L’atto di morte, del resto, non ammette altra ipotesi. E’ morto il 12 agosto e come tale è ricordato nella lapide. E allora l’episodio della mina? …
sabato 7Variabile; tramontana. Messa vespertina nella Chiesa S. Pietro all’altare del Sacro Cuore, come tradizione nel mese di giugno. Prove di canto in Basilica. La responsabile del coro annuncia per la fine di giugno una gita a Modica o al Castello di Donnafugata.
domenica 8Variabile; coperto; tramontana. La messa delle 11,30 è presieduta dall’arciprete all’altare del Sacro Cuore.
lunedì 9Variabile; tramontana.
martedì 10Variabile; tramontana. Inizia il triduo in onore di S. Antonio di Padova. Messa celebrata all’altare del Sacro Cuore.
mercoledì 11Bella giornata; tramontana. Presenza nella Biblioteca e nell’archivio di personale della Sovrintendenza di Catania.
giovedì 12Bella giornata; tramontana; in serata nuvoloso e breve pioggia intorno alle 20,20.
venerdì 13Bella giornata; tramontana.
castiglione-di-sicilia

sabato 14Variabile; tramontana. Vengono da Messina per trovare testi per una tesi di laurea sulle chiese di Castiglione una nipote del signor Benedetto Zumbo e la figlia.

castiglione-di-sicilia

domenica 15Variabile; tramontana. Votazioni provinciali. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete. Si dice che l’arciprete nei giorni passati e fino a ieri sera abbia distribuito ‘santini’ per le votazioni provinciali (Grasso, Russo …).turiddu-castiglione-di-sicilia
lunedì 16Variabile; tramontana.
martedì 17Variabile; tramontana. Messa vespertina solo nella chiesa S. Pietro.

mercoledì 18Variabile; scirocco; caldo.
giovedì 19Variabile; tramontana; vento. Ora di adorazione anticipata alle ore 18,30.
venerdì 20Variabile; tramontana; vento. Messa vespertina solo nella chiesa S. Pietro.
sabato 21Bella giornata; tramontana. Dopo la messa vespertina, prove di canto nella Basilica. Il coro ha organizzato una gita a Ragusa.
domenica 22Bella giornata; tramontana. Nella mattinata incendio a Mitogio; alle 11,30 intervengono anche i pompieri. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete.
lunedì 23Bella giornata; tramontana; caldo.
martedì 24Bella giornata; tramontana; caldo.
mercoledì 25Bella giornata; tramontana; caldo in aumento.
giovedì 26Bella giornata; tramontana; caldo. Inizio del triduo in onore di S. Pietro; messa all’altare del Cuore di Gesù.
venerdì 27Bella giornata; tramontana; caldo. Messa vespertina nella chiesa S. Pietro con ora di adorazione. Viene esposto il busto d’argento di S. Pietro.
sabato 28Bella giornata; tramontana; caldo. Dopo la messa vespertina prove di canto in Basilica.
domenica 29Bella giornata; tramontana; caldo. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’Arciprete; pochi fedeli. Alle 17,00 nella chiesa del Carmine funerale del signor MERCIA GIOVANNI FILIPPO, di anni 78. Alla messa vespertina battesimo della piccola EMMA CAMUGLIA; padrini Carmelo Marchese, Maria Camuglia, Giulia Giannetto (di fazzoletto).
lunedì 30Bella giornata; tramontana; caldo. In mattinata in piazza S. Martino incidente stradale. La signora Del Popolo Fata Maria Paola ha investito con la sua Vespa la signora Mercia, madre del parrucchiere Salvatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.