2008 Aprile

martedì 1Variabile; levante; nebbia fittissima (visibilità meno di venti metri) nel tratto all’uscita di Linguaglossa fino a Piedimonte Etneo. Riunione di clero ad Aci S. Antonio.
mercoledì 2Variabile; tramontana. Nel pomeriggio l’arciprete partecipa a Linguaglossa al funerale della mamma di Don Diego Scaccia, parroco della Parrocchia “Santi Antonio e Vito”. Inizia il triduo in onore di S. Vincenzo.
giovedì 3Variabile; tramontana; freddo. Al triduo in onore di S. Vincenzo concelebrazione: l’arciprete; don Giovanni Salvia, d. Salvatore 3ffiletti.
venerdì 4Variabile; tramontana; freddo; tuoni e pioggia mista a grandine nel primo pomeriggio.
sabato 5Variabile; tramontana; freddo. Messe nella chiesa S. Vincenzo: ore 11,00 (sac. 3ffiletti), ore 18,00 (arciprete). La signorina Maria Nastasi tiene aperta la chiesa per la devozione dei fedeli dalle 08,30. Sembra sia stato aperto il salvadanaio per la raccolta di offerte per il restauro dell’altare maggiore. Pare che il marmista abbia avanzato richiesta di circa duemila euro.
domenica 6Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’Arciprete.
lunedì 7Variabile; tramontana. Messa vespertina nella chiesa S. Pietro.
martedì 8Variabile; coperto. Alla messa vespertina nella chiesa S. Pietro Battesimo.
mercoledì 9Bella giornata; tramontana; fresca. Nel pomeriggio, ore 16,30, riunione dell’Azione cattolica in canonica. Alle 18,45 nella Basilica XXV di matrimonio VECCHIO … – DEL POPOLO CARMELA.
giovedì 10Variabile; tramontana; vento.
venerdì 11Velato; scirocco.
sabato 12Velato; scirocco. Prove di canto in Basilica.
domenica 13Variabile; tramontana. Votazioni politiche e regionali. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete. Alle 16,30 nella chiesa S. Pietro funerale del signor ANTONINO DEL POPOLO, di anni 88. All’uscita della chiesa il signor Rinaudo dà inizio ad un sentito battimano. Al termine del corteo il signor Mannino (genero) invita a battere le mani dicendo: – Al primo grande tifoso del Castiglione calcio.
lunedì 14Variabile; tramontana. S’intravede padre Rinuccio Di Marco. Vittoria netta alle politiche del centro-destra (Berlusconi-Bossi-Fini).
martedì 15Variabile; tramontana; vento forte in mattinata; si abbassa la temperatura.
mercoledì 16Variabile; tramontana. Riparte don Rinuccio Di Marco per Roma. Anche le due suore messicane? Messa vespertina nella Chiesa S. Maria.
giovedì 17Coperto; tramontana; freddo; pioggia e nebbia nel pomeriggio; levante.
venerdì 18Variabile; tramontana. Messa vespertina solo al Carmine.
sabato 19Variabile; scirocco. Pellegrinaggio al SS. Crocifisso di Francavilla, guidato dalle suore messicane (cap. Vinciguerra e moglie Gina). Prove di canto in Basilica.
domenica 20Variabile; scirocco; caldo. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’arciprete.
lunedì 21Velato; scirocco; caldo.
martedì 22Variabile; tramontana.
mercoledì 23Variabile; tramontana.
giovedì 24Variabile; tramontana.
venerdì 25Variabile; tramontana. Inizia la novena in onore della Madonna della Catena. Trigesimo del signor Maurizio Papotto. E’ presente la moglie Marta, i figli Giuseppe, Roberto, Francesca, la zia signora Carmelina Fogliani, il fratello Daniele, moglie e figli, tanti parenti ed amici (signor Carlo Mercia e famiglia, signor Raiti Antonino …). Al ‘Banco’ Giovanni Nastasi e la signorina Musumeci. La piccola Francesca porta 20 euro …
sabato 26Variabile; tramontana; freddo. Prove di canto in Basilica dopo la novena.
domenica 27Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è presieduta dall’Arciprete. Battesimo del piccolo ALBERTO CANTARELLA. Novena predicata da don Giovanni Salvia, Cappellano Militare a Sigonella. Prove di canto.
lunedì 28Variabile; tramontana. Novena predicata da don Giovanni Salvia. Viene fatto trovare sui banchi della chiesa il depliant stampato dal Comitato per i festeggiamenti con il programma religioso e civile della festa. Colpisce un convegno sulla Madonna della Catena che si terrà venerdì nella chiesa di S. Antonio Abbate alle ore 19,00 a cura dell’Associazione Castiglione domani dal titolo: “La Madonna della Catena e la Sua storia storico-religiosa”.
martedì 29Variabile; tramontana. Novena predicata da don Giovanni Salvia. E’ presente per le confessione don Antonino Imbiscuso. Per l’associazione Castiglione domani cfr. sito: http://www.castiglionedomani.it/ (ora inesistente). Così è presentato il convegno:

“Venerdì 02 Maggio 2008
ore 20:00
Chiesa S. Antonio
Convegno
“La Madonna della Catena e la sua tradizione storico-religiosa”
relatori:
Avv. Nardino Sgroi, già avvocato Capo alla Provincia Regionale di Catania
Prof. Angelo Manitta, docente di materie letterarie presso l’istituto comprensivo “E. Medi” di Randazzo, Presidente dell’Accademia “IL CONVIVIO”, rivista letteraria internazionale con sede in Castiglione di Sicilia.”

mercoledì 30Bella giornata; fresca; tramontana. Alle 11,00 nella Basilica matrimonio FIORELLO MARIO (di Letojanni) – NASTASI MARIA PAOLA. Presiede don Giovanni Salvia; canta il coro ‘Mater Catenae”. Don Giovanni è costretto a rimproverare qualcuno dei presenti (Pippo Laviano …) per il disturbo arrecato alla funzione. Invita i componenti del coro a festeggiare domenica 18 maggio nella mattinata nella base di Sigonella la sua promozione a Maggiore. In serata si conclude la novena predicata da don Giovanni Salvia; ritornerà venerdì mattina per la messa agli anziani ed ammalati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.