2001 GIUGNO

1. Venerdì. Bella giornata. Alle 18,00 nella chiesa del Carmine funerale della signora Rosa Manforte, di anni 74. E’ morta a Ginevra.

2. Sabato. Bella giornata. Festa della Repubblica: dopo tanti anni. Festivo a tutti gli effetti.

3. Domenica. Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Pochi fedeli. Nel pomeriggio a Mitogio prima confessione di sei bambini.

4. Lunedì. Tramontana; vento; temperatura più bassa.

5. Martedì. Bella giornata, calda, assolata; tramontana. Dalle 15,00 alle 18,30 consigli di classe, sezione D a Solicchiata.

6. Mercoledì. Bella giornata; tramontana.

7. Giovedì. Bella giornata; tramontana. Dalle 16,00 alle 18,00 consiglio di classe della classe IV magistrale a Giarre I.S.S ‘Amari’.

8. Venerdì. Bella giornata; tramontana; assolata, calda. Dalle 14,00 alle 21,00 consigli di classe alla scuola media centro, sezioni A e B.

9. Sabato. Bella giornata; tramontana; calda. Ultimo giorno di scuola. Il prof. Di Fazio (educazione tecnica, di Linguaglossa) a Solicchiata … Surreale … Il Direttore dispone che le lezioni finiscano alle 11,30. “I ragazzi non erano avvisati, nessuna circolare scritta, le famiglie non sono avvisate, non possiamo mandarli …”. Trattiene i suoi quattro alunni fino alle 12,30. Il pulmino passa alle 11,15. Non permette che l’alunna Papotto Angela (H), vada insieme agli altri compagni delle altri classi. La quinta ora era in orario il sac. Treffiletti. Non riesce in alcun modo a convincere il professore che la scuola dipende dal Direttore e che sono sue le responsabilità. E’ l’ultimo giorno, la scuola ha deciso … Niente da fare. Appena va via il prof. Di Fazio, e dopo che il padre della Papotto passa a prenderla con la macchina alle 12,45 (ha dovuto chiedere al Comune il permesso di uscire prima) il sac. Treffiletti licenzia le tre alunne di Solicchiata (Farina Marcella, Spartà, Pagano Chiara), dopo avere prima fatto chiudere la scuola e fatto andare via il bidello il signor Bosco (gli altri bidelli della scuola elementare e materna erano andati via regolarmente alle 11,30). Nel pomeriggio prima confessione nella chiesa S. Pietro.

10. Domenica. Bella giornata, tramontana, caldo. Il gruppo del Movimento della speranza partecipa a Caltanissetta all’incontro regionale. Alle 10,00, al Carmine, funerale del signor Giovanni Papa, di anni 81. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete.

11. Lunedì. Bella giornata. Triduo in onore di S. Antonio nella chiesa S. Pietro.

12. Martedì. Bella giornata.

13. Mercoledì. Bella giornata. Messe nella chiesa S. Pietro in onore di S. Antonio: 08,00, con la benedizione del pane (sac. Treffiletti); ore 11,00 (Arciprete); 18,15 (arciprete). Aperta anche la chiesa della ‘Badia’.

14. Giovedì. Bella giornata. Dalle 11,30 alle 20,30 scrutini del magistrale a Giarre, I.I.S. ‘Amari’ (classi IA, IIA, IIIA, IB, IIB).

15. Venerdì. Bella giornata.

16. Sabato. Bella giornata. Nel pomeriggio preparativi per la prima comunione …

17. Domenica. Variabile; tramontana; vento. Non si dice la messa nella chiesa S. Vincenzo; la messa delle 10,00, al Carmine, è celebrata dal sac. Treffiletti. Alle 11,00, nella chiesa S. Pietro, prima comunione; presiede mons. Alibrandi; amministra la cresima anche al ‘giovane’ Giuseppe Camuglia. I Bambini della prima comunione partono in processione dalla chiesa S. Antonio. Nel pomeriggio messa alle 17,30 a Mitogio e alle 18,30 a Verzella. Dopo la messa vespertina nella chiesa S. Pietro processione eucaristica. Si percorre sia a salire che a scendere la via Regina Margherita; lavori di metanizzazione nella via Federico.

18. Lunedì. Variabile; coperto; verso mezzogiorno goccioloni …

19. Martedì. Tramontana; pioggia; tuoni durante la notte; si abbassa sensibilmente la temperatura.

20. Mercoledì. Tramontana; pioggia; temperatura bassa.

21. Giovedì. Variabile; tramontana. In mattinata riunione di clero a S. Maria Ammalati, seminario estivo.

22. Venerdì.

23. Sabato. Bella giornata. Nel pomeriggio, in Basilica, alle 18,00, matrimonio MANITTA ANTONINO – NICOTRA RAFFAELLA. Preparativi per il Grest. Pare che anche alla Badia ci siano preparativi per un Grest.

24. Domenica. Bella giornata. Votazioni regionali. Si sceglie per la prima volta il presidente della Regione.

25. Lunedì. Bella giornata. Nel pomeriggio salta l’incontro del Movimento della speranza. Il sig. Silvestro, presidente, ieri si è sentito male nella sua casa di Verzella ed è ancora convalescente.

26. Martedì. Bella giornata. Inizio triduo in onore di S. Pietro.

27. Mercoledì. Bella giornata. ‘Fuochi’ sultanale, nuovo cratere.

28. Giovedì. Variabile; nuvoloso nel tardo pomeriggio; qualche ‘gocciolone’ intorno alle 21,00 ca.

mons-gaetano-cannavò29. Venerdì. Alle 11,00, nella chiesa S. Pietro, funerale del signor Francesco Furnari, di anni 82. E’ morto a Catania il 27. Si trovava dal venerdì santo di quest’anno presso la figlia. Nel pomeriggio, prima della messa vespertina (18,30) il vescovo diocesano mons. Salvatore Gristina accompagnato da mons. Alibrandi comunica ufficialmente all’arciprete la nomina di Cappellano di Sua Santità. Dunque: Monsignore! Per l’arciprete e per i presenti è una sorpresa. L’arciprete aveva avvisato questa mattina che nel pomeriggio sarebbe venuto il Vescovo a fare una visita a mons. Alibrandi e che poi avrebbe fatto visita alla Parrocchia. Ma non ne sapeva, dice, il motivo. Pare che insieme all’arciprete siano stati nominati ‘monsignori’ Padre Raciti, parroco della matrice di Linguaglossa, e padre Paone, parroco a Riposto.

30. Sabato. Bella giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.