2001 AGOSTO

1. Mercoledì. Bella giornata.

2. Giovedì. Bella giornata; calda. Alle 11,00, nella chiesa del Carmine, funerale del signor Emanuele Vecchio, di anni 59. E’ morto il 31 luglio a Roma.

3. Venerdì. Bella giornata. Inizia la novena in onore della Madonna della Catena. E’ morto a Cinisello Balsamo il signor Giuseppe Stagnitti, di anni 77.

4. Sabato. Bella giornata; caldo; tramontana. In nottata (04,30) qualcuno parte per Ginevra con la macchina (Alfa Romeo 164).

5. Domenica. Bella giornata. La messa delle 10,00, al Carmine, è celebrata da padre Rinuccio. Alle 11,30, a S. Pietro, presiede l’arciprete. A Verzella celebra don Rinuccio. Alla messa vespertina, in Basilica, battesimo del piccolo Di Francesco … – Zullo.

6. Lunedì. Bella giornata; tramontana. La signorina Currenti Maria Grazia fa ricerche in archivio per la sua tesi di laurea.

7. Martedì. Bella giornata; tramontana; vento. Onomastico e anniversario di sacerdozio dell’arciprete. Celebra da solo la messa vespertina; don Rinuccio è assente; mons. Alibrandi, che sarebbe dovuto venire, torna in ritardo dalla stazione di Giardini Naxos dove era andato a prendere con il signor Zumbo Benedetto un suo nipote. Predica sul sacerdozio. Prove di canto in Basilica dopo la messa vespertina.

8. Mercoledì. Bella giornata.

castiglione-di-sicilia9. Giovedì. Bella giornata; caldo. Dal barbiere Frank Portale si viene a sapere che ieri pomeriggio il vigile Giuseppe Pantano ha preso una multa all’arciprete perché in sosta nella piazza Lauria, dove da qualche giorno è stato predisposto la sosta con il disco orario per un’ora. Pare che il vice sindaco, Carmelo Damico, si sia interessato a sistemare la cosa. Molto indisposto l’arciprete. – Lavoro e sacrifico tutta la mia per la comunità … Avevo fermato la macchina perché mi aveva chiamato il sindaco, poi sono andato per la messa in Basilica … E come si fa a vedere che c’era esposto in un piccolo foglio attaccato alla segnaletica questa novità? … Come si fa a trattare così il parroco, i propri paesani, i forestieri? Che figura ci facciamo? Quale il motivo di questa sosta limitata ad un’ora? …. Inspiegabile … Si stanno proprio comportando male, molto male

10. Venerdì. Bella giornata; caldo. In mattinata si fa vedere in canonica il signor Carlos D’Agostino. Pare sia tornato da … Cordiale e affettuoso con l’arciprete, anzi con ‘Monsignore’, come lo chiama; adirato e sempre insofferente con il sac. Treffiletti. Gli rimprovera il comportamento di quella sera di ottobre (?) a Francavilla, dopo che il sacerdote era andato a prenderlo alla stazione di Giardini, appena uscito da un mese di carcere a Messina … Alle 17,00 prove di canto in Basilica. Alla messa vespertina è presente per le confessioni padre Antonio Imbiscuso.

11. Sabato. Bella giornata; calda; tramontana. Alle 11,00, in Basilica, matrimonio ABBATE PATRICK – ANITA BAUSKA. Provengono dalla Svezia. Il papà dello sposo è di origini castiglionesi; una sua sorella abita a Francavilla, sposata Riolo (con i suoi figli gestisce un pub a S. Maria la Strada).

12. Domenica. Bella giornata; tramontana; si abbassa la temperatura. Messe nella Basilica: 08,00 (sac. Treffiletti); 10,00 (padre Rinuccio); 11,30 (mons. Alibrandi e l’arciprete); 18,45 (padre Scuderi). Anima la liturgia il coro dei giovani diretto da Salvo Sanfilippo. Alla messa vespertina commemorazione dei caduti del 12 agosto 1943 con deposizione di una corona sulla lapide del Municipio. Processione per le solite vie.

13. Lunedì. Variabile; tramontana. Concerto in piazza Madonna della Catena.

14. Martedì. Variabile; tramontana, coperto. Concerto in piazza Madonna della Catena. Come ogni il solito gruppetto di ragazzi, sempre più cresciuti, in piazza Lauria.

15. Mercoledì. Bella giornata. La messa delle 11,30, in Basilica, è celebrata da mons. Alibrandi. Padre Rinuccio celebra alle 10,00 al Carmine e alle 18,30 in Basilica. L’arciprete celebra alle 19,00 a Verzella. Il sac. Treffiletti era andato per celebrare la messa delle 17,30 a Mitogio. La chiesa è chiusa. Nessuno sapeva niente. La signora Silvia aveva parlato con l’arciprete per telefono e le aveva detto che non ci sarebbe stata messa domenica scorsa, ma nulla per oggi. Niente messa.

16. Giovedì. Bella giornata.

17. Venerdì. Bella giornata. In serata inizia il ‘triduo’ nella chiesa S. Giovanni Bosco di Verzella.

18. Sabato. Bella giornata. Nel pomeriggio, in Basilica, matrimonio PIERLUIGI GRECO – SARDO VINCENZA. Lo sposo, carabiniere, è di Gagliano del Capo (LE). Alla messa vespertina di Verzella battesimo della piccola MARTA GENOVESE.

19. Domenica. Bella giornata. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Alle 17,30 messa a Mitogio: la chiesa è chiusa. La signora Silvia è a Motta Camastra per la festa. Alle 18,30 (prevista per le 18,00) messa a Verzella e processione.

20. Lunedì. Bella giornata.

21. Martedì. Bella giornata.

22. Mercoledì. Variabile; nel tardo pomeriggio forte temporale e finalmente un po’ d’acqua dopo tanti mesi (aprile?). Alle 16,30 funerale della signora Graziella Emmi, di anni 29. E’ morta lunedì sera per infarto; soffriva di cuore. Lascia un bambino di quattro anni. Moltissima gente. Alla fine della messa un po’ di confusione in chiesa per le troppe persone che volevano personalmente fare le condoglianze ai paranti. Sviene il marito, Franco. Si dice in giro che don Rinuccio è partito ieri mattina con una gruppo di circa 50 ragazzi per Palermo. Fin dopo il funerale l’arciprete aspettava don Rinuccio per la messa vespertina. Ci resta molto male quando viene a sapere che è a Palermo. Tornerà venerdì sera.

23. Giovedì. Variabile; pioggia nel primo pomeriggio, lenta, continua per qualche ora; respirano le campagne. In nottata parte l’arciprete con un gruppetto (37?) per Lourdes. Aereo a Catania alle 07,00. Agenzia Oby Whan. Torneranno lunedì pomeriggio.

24. Venerdì. Variabile; non piove. Alle 16,30,in Basilica, matrimonio MERCADANTE ALESSANDRO – PRESTI GIUSEPPINA. La sposa è di Francavilla; lo sposo di Palermo; risiedono entrambi a Formigine (MO). In serata rientra don Rinuccio con i ragazzi da Palermo.

25. Sabato. Variabile; forti tuoni verso le 13,00; non piove, solo qualche goccia. In serata telefona l’arciprete da Lourdes. Chiede notizie sull’andamento della parrocchia; ricorda gli impegni di domani: cresima alle 11,30 e due battesimi alle 18,30.

26. Domenica. Variabile. Le messa delle 10,00 al Carmine e delle 18,00 a Verzella sono celebrate da don Rinuccio (dopo la messa di Verzella parte in macchina per Roma). Alla messa delle 11,30 a S. Pietro mons. Alibrandi amministra la cresima ad un ragazzo di Linguaglossa, Danilo Sofia, residente in Germania. Alla messa delle 18,30 battesimo della piccola Francesca Tripolone. Si attendeva anche un battesimo proveniente da Mitogio. Non vengono. Hanno cambiato idea? Hanno provveduto in altro modo? Nessuna comunicazione.

27. Lunedì. Bella giornata. Nel pomeriggio tornano da Lourdes. Si aspettava l’arciprete per la messa vespertina. Non viene.

28. Martedì. Alle 17,00, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora Maria Purello, vedova Pellegrini, di anni 72.

29. Mercoledì. Variabile. 30. Giovedì. Variabile. 31. VenerdìVariabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.