2001 APRILE

1. Domenica. Variabile; tramontana; pioggia a tratti. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete.

2. Lunedì. Variabile; tramontana; ancora temperatura bassa. Inizia il triduo in onore di San Vincenzo. Presiede l’arciprete parroco.

3. Martedì. Variabile; tramontana. Il sac. T avrebbe dovuto dire la messa vespertina nella chiesa S. Pietro. Quando arriva, di ritorno da Solicchiata per una riunione a scuola, trova la porta chiusa. Erano presenti in chiesa la signorina T e Turiddu. Hanno visto che non c’era e non veniva nessuno e sono andati via chiudendo la porta. Il sacerdote è venuto appena un momento dopo … Triduo nella chiesa S. Vincenzo.

4. Mercoledì. Variabile; tramontana. Messa vespertina nella chiesa S. Pietro (sac. T); triduo predicato dall’arciprete nella chiesa S. Vincenzo. Un’alunna del magistrale (V S) riferisce che ieri sera nella chiesa S. Vincenzo, durante la predica, l’arciprete ha cominciato a rivolgere domande ai fedeli. C’è stata una grande confusione, con diversi interventi a ruota libera …

5. Giovedì. Variabile; tramontana. Messe nella chiesa S. Vincenzo: 08,00 (sac. T); ore 11,00 (?); 18,00 (Arc. Cannavò). Qualche problema pare ci sia stato dopo la messa vespertina tra l’arciprete e la signora M P.

6. Venerdì. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio ‘Via Crucis’ dall’Ospedale fino alla Chiesa del Carmine. Lavori di metanizzazione per tutta la via Regina Margherita e il tratto di strada fino a S. Martino.

7. Sabato. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio preparazione dei rami d’olivo nella sacrestia S. Pietro. Partecipano membri dei vari movimenti: Azione cattolica, Movimento della speranza … Dopo la messa vespertina prove di canto.

8. Domenica. Variabile; pioggia a tratti; si abbassa ancora la temperatura. In forse all’inizio la processione delle palme dal Carmine a S. Pietro. Il tempo migliora e si decide di farla: solito tragitto, anche se le strade sono interessate dai lavori di metanizzazione. Nella chiesa S. Pietro presiede mons. Alibrandi. Chiesa molto piena, come di consueto. A Mitogio, nella mattinata, presiede padre Giuseppe Ponzio.

9. Lunedì. Variabile; tramontana; temperatura bassa; nevischio in serata. Dalle 16,00 alle 20,00 incontro scuola-famiglia al Magistrale.

10. Martedì. Variabile; tramontana; vento forte per tutta la nottata; nevischio nella prima mattinata. Lavori dell’ufficio tecnico nel tratto di strada in via S. Vincenzo di fronte la chiesa. Nel pomeriggio Franca Valastro, Gabriella Consoli, Agata Pennisi … cominciano a preparare l’altare del Sacro Cuore per l’esposizione di giovedì sera.

11. Mercoledì. Variabile; tramontana. Iniziano le vacanze pasquali. Orario intero al Magistrale: dalle 11,00 fiera del dolce, musica, balli. Qualcuno fa notare che si è passati da … Alla scuola media gli alunni vengono licenziati alle 10,30; alcune classi (le terze) hanno organizzato una scampagnata. Nel pomeriggio pioggia. Alle 17,00 l’arciprete presiede la via crucis da via S. Vincenzo fino al Carmine.

12. Giovedì. Variabile; tramontana; freddo. In mattinata l’arciprete, mons. Alibrandi e il sac. T (autista) partecipano alla messa crismale in Cattedrale. Alle 19,00 messa In coena Domini nella chiesa S. Pietro. Segue per tutta la serata la visita all’Eucaristia solennemente esposta anche nella chiese S. Antonio, Basilica, Carmine. Alle 21,00 messa a Verzella. Nel tratto di via S. Martino di fronte al Bar Scuderi la ditta per i lavori di metanizzazione lavora fino a tardi, oltre le 21,00, per completare l’interramento e la copertura.

13. Venerdì. Variabile; tramontana; nevischio sparso durante la giornata. Alle 16,00 via crucis, come gli altri anni (vento; pioggia). Alle 18,00 adorazione della Croce nella chiesa S. Pietro. Nel pomeriggio pare si sia verificata una lite per motivi d’interesse tra due cognati nella via S. Francesco. Il signor Greco sarebbe stato ferito con una coltellate al viso e portato in ospedale in ambulanza; ricerche del cognato. Alle 19,45 processione con il Cristo Morto e l’Addolorata. Si percorrono le vie S. Marco, Federico II, si svolta verso via Regina Margherita, fino alla Basilica. Buona partecipazione di fedeli nonostante il tempo sia molto freddo.

14. Sabato. Variabile; tramontana; nevischio, temperatura bassa. Nel pomeriggio prove di canto nella chiesa S. Pietro; assente il sac. T; suona Franz Nastasi. Alle 20,30 veglia pasquale a Verzella; accompagna i canti (troppi lunghi!) Cristian Scuderi. Alle 23,00 veglia nella chiesa S. Pietro; presiede l’arciprete. Molto freddo; la chiesa è piena.

15. Pasqua. Variabile; nevischio nella nottata e in mattinata; molto freddo; neve sui monti intorno e sopra Solicchiata. La messa delle 11,30 è celebrata da mons. Alibrandi. Pippo Laviano dopo la messa offre ai ragazzi del coro un piccolo rinfresco in sacrestia. Molto gradito.

16. Lunedì. Bella giornata; fredda ma assolata (imprevedibile rispetto a ieri!). Nel pomeriggio nella chiesa S. Pietro battesimo del piccolo Arena

17. Martedì. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio si diffonde la notizia che ieri in località ‘Passarella’ (Francavilla di Sicilia) è morto nel fiume un ragazzo di 17 anni, Gian Luca Tizzone, di Gravà. E’ il cugino di un altro Tizzone morto sempre il lunedì di Pasqua di alcuni anni fa sul rettilineo di Francavilla con la moto.

18. Mercoledì. Variabile; tramontana. In mattinata l’arciprete celebra un matrimonio a Mitogio (Codazzo-Le Mura). Alle 17,00 a Gravà funerale di Gian Luca Tizzone, di anni 17. Sarebbe entrato in acqua dopo pranzo con altri amici …

19. Giovedì. Variabile; tramontana. Ritorna il Dott. Franco Previte da Genova, dove si trovava dal mese di gennaio per interventi vari agli occhi.

20. Venerdì. variabile; scirocco; piovaschi. Alle 07,15 parte il pellegrinaggio per Francavilla. La messa è celebrata alle 09,30 dall’arciprete. Non c’è messa vespertina nella chiesa S. Pietro.

21. Sabato. Variabile; tramontana; coperto; nevischio nel tardo pomeriggio. Nella nottata in via S. Vincenzo prende a fuoco per un corto circuito la macchina del signor Vincenzo Savoca (Uno). Quando arrivano i pompieri la macchina era ormai completamente distrutta. Dopo la messa vespertina prove di canto nella chiesa S. Pietro in preparazione alla festa della Madonna. Pochi ragazzi; gli stessi canti, se possibile, dell’anno scorso.

22. Domenica. Variabile; tramontana; nevischio; molto freddo. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata da don Antonio Imbiscuso, parroco di Passopisciaro. Ha portato una ragazza nella cappella privata di mons. Alibrandi per l’amministrazione della cresima.

23. Lunedì. Variabile; tramontana; ancora freddo.

24. Martedì. Incontro di clero ad Aci S. Antonio; il vescovo è a Siracusa per la CESi. Nel pomeriggio consigli di classe alla scuola media (sezioni A, B e D).

25. Mercoledì. Bella giornata. In mattinata vengono circa 150 pellegrini da Caltanissetta, parrocchia S. Pietro, guidati dal loro parroco. Celebrano la messa in Basilica.

26. Giovedì. Bella giornata.

27. Venerdì. Inizia la novena in onore della Madonna della Catena (h. 18.15). La messa è celebrata dall’arciprete; il predicatore è previsto da lunedì.

28. Sabato. Variabile. In mattinata si vede affisso il manifesto della festa. Dopo la novena, in Basilica, prove di canto …

29. Domenica. Variabile; temperatura primaverile. Manifestazioni in mattinata e nel pomeriggio come previste dal programma della festa. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete.

antonino-stagnitta-op30. Lunedì. Bella giornata. ‘Ponte’ nella scuola comprensiva; scuola regolare al Magistrale (assemblea d’istituto; pochi alunni). Alla novena inizia la sua predicazione padre Antonino Stagnitta, Domenicano, di Linguaglossa. E’ accompagnato da quattro ‘seminaristi’. Tema della predicazione: il ‘rosario’. Prove di canto dopo la novena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.