2001 Febbraio

1. Giovedì. Variabile; levante in mattinata, tramontana nel pomeriggio; pioggia abbondante nel primo pomeriggio all’inizio del funerale. Alle 15,15 funerale del signor ROSARIO PAPA, di anni 84, nella chiesa del Carmine. Nella chiesa S. Pietro si preparano le candele per domani. Tentativo di furto da parte di un ragazzo (C Salvatore?). Aveva preso la cassetta degli oli … Viene lasciata vicino ad un banco, sorpreso dall’arciprete.

2. Venerdì. Tramontana; molto freddo; nevischio per tutta la giornata; neve sui monti intorno; nel pomeriggio la cima del monte ‘Colla’ è imbiancata. Messa vespertina della ‘candelora’ nella chiesa S. Pietro. Le offerte verranno inviate per i terremotati dell’India.

3. Sabato. Bella giornata, fredda ma assolata. Delusione … Si aspettava la neve; vento nella nottata. Dopo la messa vespertina riunione dei giovani nel salone del Carmine; partecipano il capitano Vinciguerra e l’arciprete.

4. Domenica. Bella giornata, assolata; temperatura bassa. La messa delle 11,30 è presieduta dall’arciprete. Annuncia che domenica prossima la messa vespertina sarà nella chiesa di Lourdes. I giovani hanno ‘deciso’ che si parte in processione alle quattro dalla chiesa del Carmine. Il giorno prima sarà proiettato nel salone un film su Lourdes. A Verzella, durante la messa vespertina, prima confessione di quattro bambini. Il signor Silvestro consegna al sac. Treffiletti un’offerta da parte della comunità. (!)

5. Lunedì. Bella giornata. L’arciprete partecipa in mattinata a Randazzo al funerale del sacerdote Don Salvatore Cariola, ex parroco del ‘Sacro Cuore’. Alle 16,00, nella canonica, riunione del Movimento della speranza.

6. Martedì. Bella giornata. Riunione di clero all’Oasi di Aci S. Antonio. L’arciprete è impegnato per una visita oculistica a Catania per il fratello (Dott. Randazzo). Dalle 15,00 alle 18,00 scrutini sezione D a Solicchiata. Stanno rifacendo la pavimentazione in via Piave.

7. Mercoledì. Bella giornata. Dalle 16.30 alle 19,30 scrutini scuola media sezione A. Presiede il Direttore prof. Stellario Musumeci.

8. Giovedì. Bella giornata. Alle 15,00 funerale della signora Grazia Puglia, di anni 71. Alle 16,30 funerale della signora Maria Cartia, di anni 86. Dalle 15,00 alle 20,00 scrutini del Magistrale al liceo classico ‘Amari’ di Giarre. Il funerale della signora Cartia dovrebbe essere stato fatto da padre Imbiscuso.

9. Venerdì. Bella giornata: in tarda serata tuoni. Dalle 16,30 alle 19,30 scrutini sezione B della scuola media.

10. Sabato. Nevischio. Alle 15,00 funerale del signor Lorenzo Giannetto, di anni 80. Intorno alle 17,00 preparativi nel salone del Carmine per la proiezione di una video cassetta.

11. Domenica. Variabile; tramontana. Alle 16,00 pellegrinaggio dalla chiesa del Carmine alla chiesetta di Lourdes.

12. Lunedì. Nel pomeriggio riunione del Movimento della speranza in canonica. E’ presente l’arciprete.

13. Martedì. Variabile; tramontana. Alle 15,30, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora Nunziata Lucia Ragonesi, di anni 86. Presiede padre Imbiscuso; assiste e tiene l’omelia l’arciprete. Alle 16.45, al Carmine, funerale del signor Giuseppe Lizzio, di anni 76. Presiede l’arciprete. Il funerale era già nella chiesa del Carmine alle 16,00. Al termine del funerale nella chiesa S. Pietro, alle 16,35, l’arciprete dice al sac. Treffiletti di andare ad aprire la chiesa del Carmine per preparare per l’altro funerale … Malumore da parte dei presenti per il ritardo; suona Franz Nastasi. Probabile malinteso con l’agenzia …

14. Mercoledì. Variabile; tramontana. Dopo due settimane di sospensione ha ripreso il mercato del mercoledì. Pochissima gente in giro. Continuano nella serata (intorno alle 18,30 – 20,00) i soliti incontri sotto il campanile della chiesa S. Pietro. Scambio di ‘merce’. Poveri ragazzi! E’ stato suggerito più volte ai Carabinieri di controllare ogni tanto la zona, soprattutto di sera. Pare abbiano proposto all’arciprete di poter stare qualche sera in canonica per osservare chi siano questi ragazzi. Come se già non li conoscessero!

15. Giovedì. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

16. Venerdì. Alle 16,30 il sac. Treffiletti accompagna a Randazzo i ministri straordinari dell’Eucaristia (il sig. Barbagallo Giuseppe, la signorina Franca Valastro, la signorina Angela Crò e la signora Carmela Ponticello) per partecipare alle 17,00 nella Basilica S. Maria ad un incontro dell’Ufficio liturgico diocesano. Don Roberto Strano tiene una conversazione sulla liturgia della Parola.

17. Sabato. Variabile. Dopo la messa vespertina incontro dei giovani nei locali del Carmine con l’arciprete. E’ da qualche sabato che sono iniziati.

mons-salvatore-gristina18. Domenica. Variabile; coperto nel pomeriggio. Alle 17,00 mons. Salvatore Gristina fa visita alla parrocchia di Mitogio. E’ presente l’arciprete. La messa vespertina nella chiesa S. Pietro è celebrata dal sac. Treffiletti. A Verzella ha celebrato alle 11,00 un sacerdote missionario fatto venire da Cristian Scuderi. Si intrattiene con i giovani per il pranzo e per tutto il primo pomeriggio. Si dice che il sindaco, il vice, l’assessore Raiti, il vigile Savoca di Solicchiata e altri, siano a Milano per un stand di prodotti tipici (…).

19. Lunedì. Dalle 16,00 alle 19,00 collegio dei docenti a Giarre, liceo ‘Amari’.

20. Martedì. Bella giornata; tramontana.

21. Mercoledì. Tramontana; nevischio per tutta la notte e la giornata: si abbassa la temperatura; neve sui monti intorno; tuoni nella prima mattinata. Dopo la bella giornata di ieri nessuno si aspettava questo brusco cambiamento.

22. Giovedì. Bella giornata; calda, assolata. Festa di carnevale alla scuola media; assemblea d’istituto al magistrale. Nel pomeriggio banda in maschera con la presenza dell’ambulanza e dei volontari della ‘Misericordia’… Dalle 17,00 alle 18,00 collegio dei docenti scuola ‘comprensiva’ (si fa per dire…). Aspro scontro tra la prof.ssa Nina Romeo  e il prof. Angelo Giannetto con l’intervento della prof.ssa Gabriella Ruggeri. Il collegio viene sciolto dal Direttore e aggiornato a data da destinarsi. Alla messa vespertina nella chiesa S. Pietro primo anniversario del Dott. Giuseppe Tornatore. Larga partecipazione di parenti e amici.

23. Venerdì. Bella giornata; tramontana. Pochi alunni alla scuola media e al Magistrale. L’arciprete ha fatto denuncia ai Carabinieri per il tentativo di scasso nella cassetta delle offerte della chiesa S. Antonio indicando come responsabili i fratelli P (G e C), un certo C …, da lui sorpresi. Ha anche fatto denuncia contro anonimi per il tentativo di scasso alla porta della canonica.

24. Sabato. Bella giornata.

25. Domenica. Variabile; velato; levante. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete; pochi fedeli. Nel pomeriggio sfilata dei carri di Carnevale.

26. Lunedì. Variabile; tramontana; molto freddo. Un gruppo di alunni del Magistrale è in gita sull’Etna; a scuola non c’è nessuno. Pochi ragazzi alla scuola media e alle elementari. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

27. Martedì. Variabile; coperto; tramontana; non piove. Vacanza in tutte le scuole. Nel pomeriggio sfilata e festa di Carnevale. Ora di adorazione nella chiesa S. Pietro …

28. Mercoledì. Ceneri. Variabile, tramontana; vento: freddo; nevischio in serata. Ancora vacanza nella scuola ‘comprensiva’; solo tre ragazzi della classe IV (Daniela Barbara, Caruso, Vera Zingali) al Magistrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.