1995 OTTOBRE

1. Domenica. Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 viene celebrata da mons. Alibrandi. Non trasmessa dalla RTA, ancora fuori servizio. Supplica alla Madonna di Pompei. Ultimo giorno di gare al ‘Picciolo’. Si conferma la mancanza di informazioni nei confronti della cittadinanza. Incontro di calcio al campo sportivo.

2. Lunedì. Bella giornata, finalmente! Fresca, ma assolata, con grande sollievo di chi si appresta a vendemmiare. Nel pomeriggio, nella chiesetta di Lourdes, matrimonio SCACCIANOCE ALFIO – CALA’ GESSICA ALFIA.

3. Martedì. Bella giornata; calda, assolata! Levante nel pomeriggio.

4. Mercoledì. Variabile. Levante. L’arciprete con il signor Rolando Cannavò fanno visita a Messina a mons. Ignazio Cannavò, Arcivescovo. La superiora delle FSA parte per Palermo. Rientra suor A. Celestina, in famiglia per assistere la sorella che ha subito un intervento chirurgico.

prof-alfio-mazzaglia5. Giovedì. Variabile. Visita del nuovo preside prof. Alfio Mazzaglia alla sezione staccata del Magistrale. Nel pomeriggio adorazione nella chiesa S. Pietro.

6. Venerdì. Variabile. Nel pomeriggio riunione della Legio Mariae nei locali della sacrestia S. Pietro.

Paolo-Spatola7. Sabato. Variabile. Nella mattinata parte il signor Rolando Cannavò. Sarà prima ospite a Giardini da alcuni cugini e poi con gli stessi (Russotti) andrà a Catania. Partirà per la California il 17 ottobre. In questi giorni lo ha portato in giro il signor Pippo Scuderi. Nel pomeriggio un folto gruppo di abitanti di Francavilla, guidati dal sindaco Paolo Spatola, salgono in bicicletta e ridiscendono seguiti dal sindaco di Castiglione. In omaggio a Castiglione, “Città del vino”, hanno realizzato questa visita per festeggiare la vendemmia.

8. Domenica. Variabile. La messa delle 11,30 viene celebrata da mons. Alibrandi. Pochi fedeli. Non è trasmessa dalla RTA, ancora fuori servizio.

9. Lunedì. Pioggia per quasi tutta la giornata, a tratti violenta. Rientra la superiora da Palermo. Inaugurazione dell’anno accademico all’istituto di scienze religiose ‘Mater Ecclesiae‘ di Calcarone. Assente per impegno il direttore, don Pietro Aliquò. P. Salvatore Cingari, insieme alla segretaria la signora Cavallaro e a don Achille Quattrocchi porgono il benvenuto e presentano il nuovo anno. Segue un momento di preghiera.

castiglione-di-sicilia-città-del-vino

10. Martedì. Variabile. Coperto per tutta la mattinata; violento temporale dalle 14,15 alle 15,00 ca. Qualcuno vendemmia!

11. Mercoledì. Variabile.

12. Giovedì. Variabile. Dalle 17,00 alle 20,30 collegio dei docenti al Magistrale di Acireale. Discussione e votazione sul progetto Brocca per adottare dall’anno prossimo la sperimentazione del liceo socio-psico-pedagogico, o qualcosa del genere. Prevalgono i sì, 49 su 24. Dibattito in parte molto animato. Il nuovo preside, prof. Alfio Mazzaglia, apertamente favorevole, dirige con molta signorilità.

13. Venerdì. Bella giornata! ‘Vendemmia’ alla scuola media, organizzata, come ogni anno dal prof. Sciacca. Partecipano anche i ragazzi delle scuole elementari. In serata il sac. Treffiletti consegna alla superiore suor Anna di Gesù degli appunti sulla Fedecommisseria Coniglio per il rag. Platania. Contengono la successione cronologica dei fidecommissari, gli alberi genealogici dei Di Carlo e Tuccari, lo statuto della Pia Opera, una richiesta dei fratelli Marziani, sacerdoti, di venire eletti fedecommissari (1911), un atto notarile (Filippo Saglimbene) in cui risulta la paternità del fidecommissario Antonino Di Carlo (fu Simone), conti consuntivi di qualche anno di amministrazione dell’eredità Coniglio, il primo verbale di elezione della commissione amministrativa dell’Orfanotrofio, lettera d’invito del presidente della Commissione all’arciprete per essere presente alla discussione di alcuni o.d.g …

14. Sabato. Bella giornata. Alle 17,00 convocazione della Fedecommisseria Coniglio nei locali dell’Orfanotrofio per nominare il nuovo consiglio di amministrazione. Presiede il commissario D’Amore. E’ assente il signor Michele Tuccari per motivi di salute. E’ rinviata l’elezione della commissione amministrativa.

15. Domenica. Bella giornata. La messa delle 11,30 viene celebrata da mons. Alibrandi. Pochi fedeli. Amministra la cresima a due ragazzi provenienti dalla parrocchia “S. Martino” di Randazzo: Galati, fratelli.

16. Lunedì. Bella giornata. Raccomandata dell’Orfanotrofio all’arciprete, spedita oggi stesso.

17. Martedì. Variabile. Levante. Pioggia, a tratti abbondante, nella serata.

18. Mercoledì. Variabile.

19. Giovedì. Variabile. Alle 15,30 funerali della signora Angela Rinaudo, vedova Gioeni. Da qualche mese si trovava nella casa di riposo di Randazzo insieme al figlio Michele (ex sacrista).

20. Venerdì. Variabile.

21. Sabato. Variabile. Nel pomeriggio è in visita la provinciale delle Figlie di S. Anna. Pare che ci siano in giro i preparativi per un ‘presepe vivente’, organizzato dal prof. Manitta, dal signor Vincenzo Patanè e dal altri.

22. Domenica. Variabile. Alla messa delle 11,30 mons. Alibrandi conferisce la cresima ad un giovane di Taormina, Angelo Intelisano. Ancora assente la RTA.

23. Lunedì. Variabile.

24. Martedì. Variabile. Nel pomeriggio consigli di classe della scuola media presso le Scuole Elementari. Dalle 17,30 alle 18,30 collegio dei docenti al completo, dalla scuola materna alla media. Riunione nei locali dell’ex chiesa S. Giuseppe. Per programmare il presepe vivente? E’ probabile.

25. Mercoledì. Variabile.

26. Giovedì. Variabile. Nella notte furto nella chiesa S. Maria. Pare abbiano asportato alcuni candelieri dorati, delle cornici … Cfr. denunzia dell’arciprete ai Carabinieri. Si ha il timore che la prossima chiesa potrà essere o il Carmine o san Vincenzo. E’ già da qualche settimana che sistematicamente quasi ogni notte avvengono furti in abitazioni private: signora Maria Tuccari, signora Maria catena Lo Stimolo, signor Salvatore Nicotra (‘Belvedere’) … Qualche giorno fa, in pieno giorno, è stata derubata della pensione la signora Di Marco, in via S. Caterina. I ladri sono penetrati in casa mentre si trovava a fare la spesa. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro. Bocciata la sfiducia al governo Dini presentata da Berlusconi, Fini, Buttiglione, Casini e dagli altri leader del Polo. Appoggiata in un primo tempo, per diversi motivi, da Rifondazione comunista, dietro l’assicurazione del presidente Dini di dimettersi dopo l’approvazione della finanziaria e comunque entro la fine dell’anno, i partiti del polo si sono ritrovati da soli. Bertinotti e Cossutta si sono dichiarati soddisfatti delle dichiarazioni di Dini sulla fine del suo mandato e, dopo aver chiesto ed ottenuto la sospensione della seduta per un’ora per poter consultare la direzione nazionale del proprio partito, hanno abbandonato l’aula al momento della votazione.

27. Venerdì. Variabile.

28. Sabato. Bella giornata. Ospedale “S. Marta …” di Catania, clinica oculistica, quinto piano! Senza ascensore! Nel pomeriggio matrimonio DI CERTO SALVATORE – MAZZULLO VITTORIA GIOVANNA. Celebra don Nazareno Di Marco, zio di Giovanna.

29. Domenica. Bella giornata. Due pullman in gita ad Agrigento. Pare sia stata organizzata dall’Archeoclub. La messa delle 11,30 è presieduta da mons. Alibrandi.

30. Lunedì. Bella giornata. Bloccata dalle 13,00 ca. in poi per un incidente dopo l’uscita per Acireale l’autostrada per Catania. Un autotreno è rimasto incastrato sotto un viadotto! L’autostrada è stata chiusa nei due sensi di marcia. Enormi i disagi per il traffico dirottato sulla SS 114. Si arriva all’ingresso del casello di Acireale alle 15,45!

31. Martedì. Variabile. Pioggia nel pomeriggio. Nevischio. L’Etna è completamente imbiancata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.