1995 GIUGNO

1. Giovedì. Variabile. A Solicchiata i ragazzi della scuola media ed elementare rappresentano  ‘La bella addormentata’. Ben curata la scenografia; le musiche sono del prof. Mignemi. Sono presenti le prime classi A e B della sede centrale. P. Orazio riprende e fotografa.

2. Venerdì. Variabile. Dalle 15,00 alle 19,30 consigli di classe sezione B alla scuola media. Onorificenza conferita al sig. Treffiletti Giuseppe: “Treffiletti Sig. Giuseppe – Luogo di nascita: CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) – Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana – Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana – Data del conferimento: 02/06/1995 – Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri”

3. Sabato. Variabile. Alla messa vespertina nella chiesa S. Pietro battesimo della piccola Simona Barbagallo.

4. Domenica. Variabile. Tempo ancora incerto. La messa delle 11,30 viene celebrata da mons. Alibrandi; è trasmessa dalla RTA. Nel pomeriggio continua, come ogni domenica, la rubrica del prof. Manitta sulle tradizioni della Valle dell’Alcantara. Cresima a Moio Alcantara.

5. Lunedì. Variabile; scirocco. Nella mattinata funerali della signora Antonina Cavallaro, vedova Imbesi, di anni 84. Nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00, collegio docenti alla scuola media. Qualcuno dice che questa mattina il sindaco Bellia sarebbe stato al Comune; avrebbe terminato gli arresti domiciliari e sarebbe ora in attesa del giudizio per il mese di novembre.

6. Martedì. Variabile. Scirocco. – Il sindaco Bellia è ritornato al Comune. Ieri era già al lavoro. I Carabinieri lo hanno portato in caserma per firmare alcune carte. A qualcuno è sembrato che lo avessero arrestato di nuovo. Con la moglie è andato nel pomeriggio a Tindari per ringraziare la Madonna … – Nel pomeriggio, alle 17,00, funerale della signora Maria Ponticello, di anni 83.

7. Mercoledì. Variabile. Ultimo giorno di scuola.

8. Giovedì. In mattinata scrutini alla scuola media della sezione D, Solicchiata. Variabile. Scirocco.

9. Venerdì. Variabile. Pioggia nel pomeriggio. In mattinata scrutini sezione B, scuola media. In contemporanea scrutini al magistrale, ad Acireale. Nel pomeriggio, alle 16,30, funerali del Dott. Torrisi.

10. Sabato. Variabile. Scrutini in mattinata della sezione A, scuola media. Preside ed alcuni alunni partecipano nel pomeriggio ad una manifestazione a Catania. Alle 10,30 funerale della signorina Elvira Ventura, di anni 66. Alle 16,00 prove di canto con i bambini della prima comunione nella chiesa S. Pietro.

11. Domenica. Variabile. Referendum (Dodici)! La messa delle 10,00 al Carmine viene celebrata da don Rinuccio Di Marco. In nottata furto nella chiesa S. Pietro. I ladri sono entrati forzando l’inferriata dell’archivio. Hanno rubato due cornici dei quadri degli arcipreti in sacrestia, la pisside d’argento, ampolline antiche in disuso, la navetta dell’incenso, due candelieri di legno dorato. Hanno cercato di aprire la piccola cassaforte a muro nella cappella del SS. Sacramento; non ci sono riusciti. Le ostie sono state gettate sull’altare ma non hanno portato via la pisside. Sembra siano usciti dalla porta di ferro dell’entrata del Campanile, aprendo dall’interno con una chiave delle serrature di sicurezza ‘Mottura’. Queste chiavi, dall’interno, aprono qualsiasi altra serratura della ‘Mottura’! Si è fatta la prova anche con altre serrature di persone private. Qualsiasi chiave è in grado dall’interno di aprire e chiudere. Bella sicurezza. Il problema per i ladri è solo riuscire ad entrare, non avendo in pratica nessun problema per uscire dalla porta con la serratura di sicurezza! La messa delle 11,30 viene celebrata da mons. Alibrandi. Non è trasmessa dalla RTA. Danneggiata la telecamera. Fila nella tarda serata nei seggi elettorali per i referendum.

12. Lunedì. Variabile. Ancora scirocco. Violento temporale dalle 17,30 alle 18,00 ca.

13. Martedì. Variabile. Tramontana in serata. S. Antonio. Messe nella chiesa della Badia: 8,00 (Treffiletti), 11,00 (arc. Savoca), 18,30 (arc. Cannavò).

14. Mercoledì. Variabile. Iniziano gli esami alla scuola media.

15. Giovedì. Bella giornata. Alle 10,30 funerale della signora Carmela Pagano vedova Stagnitti, di anni 83. Ora di adorazione nel pomeriggio nella chiesa S. Pietro.

16. Venerdì. Variabile. Nel pomeriggio nuvoloso.

17. Sabato. Variabile. Nuvoloso; pioggia nella tarda serata. Nel pomeriggio preparazione dei bambini che domani faranno la prima comunione.

18. Domenica. Bella giornata; fresca. Alle 11,00, nella chiesa S. Pietro, messa per la prima comunione di circa trenta bambini. Presiede mons. Alibrandi. Non è trasmessa dalla RTA. Invasione di cineoperatori. Nel pomeriggio, dopo la messa, processione del Corpus Domini per le solite vie: Federico II, Piazza S. Martino, Carmine, Umberto, Regina Margherita, S. Pietro.

19. Lunedì. Bella giornata. Iniziano gli esami alla scuola media.

20. Martedì. Bella giornata.

21. Mercoledì. Bella giornata. Alla messa delle 07,30 è presente don Rinuccio Di Marco. E’ arrivato ieri da Roma. La mamma, la signora Raffaella Gentile, sabato ha avuto un ictus ed è stata ricoverata nell’ospedale di Giarre. Le condizioni si sono aggravate. Ieri mattina è stato in visita l’arciprete Cannavò. Ad Aci Castello muore il canonico Salvatore Zumbo, originario di Passopisciaro. Aveva 95 anni! I funerali saranno domani pomeriggio alle 18,30.

22. Giovedì. Bella giornata. Alla messa delle 07,30 concelebra don Rinuccio. Ieri sera pare che la mamma ha avuto un lieve miglioramento; ha ripreso conoscenza e l’attività cerebrale sembra ancora in buone condizioni. Speriamo bene. Alle 17,30 mons. Alibrandi conferisce la cresima alla signora Giovanna Russo nella sua cappella privata. Rito celere! L’arciprete Cannavò partecipa ad Aci Castello ai funerali del canonico Zumbo.

23. Venerdì. Variabile; coperto nel pomeriggio. Breve pioggia intorno alle 17,00. Alla messa delle 07,30 è presente don Rinuccio. Stabile la situazione di sua madre. Solennità del Cuore di Gesù. Ora di adorazione alle 18,30 nella chiesa S. Pietro. La ditta Messina è ritornata da qualche giorno per smontare le impalcature ancora restanti del ‘Cannizzu’.

24. Sabato. Bella giornata. Alla messa delle 07,30 non è presente don Rinuccio. Alle 16,00 prove di canto nella chiesa S. Pietro in preparazione alla cresima. Pochi ragazzi. L’arciprete Cannavò nel pomeriggio è assente; è a Randazzo per la celebrazione di un matrimonio della figlia di un suo amico (sig. Giuffrida). Si parla poco o niente dell’amministrazione comunale. Il sindaco, nuovamente in funzione, si vede pochissimo in giro. E’ stato organizzato un torneo di tennis nei locali del Carmine.

25. Domenica. Bella giornata. Alla messa delle 11,30 battesimo del piccolo Destro Pastizzaro Giuseppe (?). Trasmessa dalla RTA. Non è presente mons. Alibrandi.

26. Lunedì. Bella giornata. P. Rinuccio concelebra alla messa delle 07,30. Alle nove circa si diffonde la notizia della morte della signora Raffaella Gentile, di anni 90, ricoverata all’ospedale di Giarre. Alle 16,00 prove di canto nella chiesa S. Pietro in preparazione alla cresima.

27. Martedì. Bella giornata. Alle 17,00 funerali della signora Raffaella Gentile, mamma di padre Rinuccio. Concelebrano il vescovo diocesano, mons. Malandrino, mons. Gaetano Alibrandi, mons. Magro, vicario generale, p. Paolo Urso, cancelliere, don Guglielmo Giombanco, segretario del vescovo, p. Scuderi Salvatore, l’arciprete Cannavò, l’arciprete emerito Savoca, il sac. Treffiletti. Non molti i fedeli; si pensava che avrebbero partecipato in maggior numero.

28. Mercoledì. Bella giornata. Alle 16,00 prove di canto in preparazione alla cresima. Alle 17,30 confessione dei cresimandi.

29. Giovedì. Variabile. Nel pomeriggio nuvoloso; pioggia. Alle 11,45 matrimonio nella Basilica DI BENEDETTO ROSARIO – LAVENIA CONCETTINA. Presiede Don Salvatore Cingari, parroco di S. Pancrazio a Giardini Naxos. Dopo il matrimonio battesimo del piccolo Disano Giuseppe. Alle 15,30 funerali della signorina Puglia Giuseppa, di anni 79. Molto malata in questi ultimi mesi; terribili sofferenze! Abitava sola nei pressi di via Borgo. Qualche lontano parente, alcuni vicini di casa alla cerimonia funebre. Alle 18,30 mons. Malandrino amministra la cresima a dodici ragazzi e giovani: Calà Santo, Vinciguerra Rodolfo, Delpopolo Dovo Giuseppe, Raciti Vera, Di Pasqua Fabio, Di Pasqua Salvatore, Favorito Marcantonio, Favorito Giuseppe, Campione Giacomo, Finocchiaro Anna, Maurizio Giufrè, Zumbo Maria Elisa. La funzione finisce alle 20,30 ca. Predica bene mons. Malandrino, si fa ascoltare volentieri, ma ha un repertorio prevedibilissimo: lavoro, famiglia, delusioni, società malata … Una ragazza non ritrova la macchina fotografica lasciata sull’altare alla fine della messa.

30. Venerdì. Variabile. Il signor Paolo Longo di Acireale prepara la Basilica per il matrimonio di domani. Pippo Musumeci continua i lavori di restauro nella chiesa S. Antonio. Nel pomeriggio dovrebbe essere ripartito per Roma don Rinuccio Di Marco. Tornerà per la fine di Luglio per il campeggio annuale. Da qualche tempo gli abitanti di Verzella sono in giro per il paese e le diverse frazioni per ‘raccogliere’ fondi per la prossima festa del 23 luglio in onore di S. Giovanni Bosco e per l’inaugurazione della chiesa. Quanto è penoso questo questuare in nome dei santi! Verso la metà di giugno sono venuti un gruppo di persone da S. Giovanni Montebello per la loro festa in onore di S. Giovanni. Una strana devozione. Saranno importanti le feste in onore dei santi (forse qualche volta se ne potrebbe fare a meno …): di sicuro si può dire che se essi questuavano era sicuramente per qualche altro scopo! Certamente: senza soddi non si canta missa ... Ma qui non si tratta della messa …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.