2000 OTTOBRE

1don-salvatore-callari. Domenica. La messa delle 11.30 è celebrata dall’arciprete. E’ in visita la parrocchia ‘S. Luca’ di Caltanissetta, accompagnata dal parroco don Salvatore Callari. Celebrano alle 11.30 nella Basilica. La messa vespertina a Verzella è celebrata da padre Imbiscuso.
2. Lunedì. Variabile; pioggia. Messa vespertina a S. Pietro; concelebra padre Imbiscuso.
3. Martedì. Variabile; pioggia nel pomeriggio. Ad Acireale giubileo dei presbiteri e dei diaconi. Partecipa l’arciprete. Il sac. 3ffiletti dice di essere impegnato per la ‘vendemmia’.
4. Mercoledì. Variabile; pioggia nel pomeriggio. Messa nella chiesa del Carmine per la presenza della statua di S. Francesco d’Assisi (famiglia Rafaraci).
5. Giovedì. Variabile; pioggia nel pomeriggio.
6. Venerdì. Variabile; pioggia nel pomeriggio. L’arciprete vendemmia a Passopisciaro.
7. Sabato. Variabile; pioggia nel pomeriggio. Padre Imbiscuso sostituisce padre Galati, operato agli occhi, a Randazzo. Lo sciopero dei trasportatori sta recando gravi disagi in tutta la Sicilia. Cominciano a scarseggiare i generi alimentari nei supermercati; manca già da qualche giorno la benzina. Finalmente nella nottata si arriva ad un accordo. Da domani dovrebbero partire i rifornimenti di benzina.
8. Domenica. Variabile; tramontana; comincia ad abbassarsi la temperatura: pioggia nella serata. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete; pochi fedeli. Nel primo pomeriggio arriva la benzina nel rifornimento di via S. Vincenzo; lunghe code.
9. Lunedì. Variabile; tramontana. Sciopero della scuola, sindacati confederali e snals. Poche adesioni al Magistrale (pochi alunni); adesioni più massicce alla media e alle elementari. Ospedale ‘S. Vincenzo’ di Taormina: bella struttura, pessima organizzazione. Hanno cominciato a smontare l’impalcatura della chiesa S. Antonio; i lavori esterni sono quasi alla fine (da ultimare la facciata di via Abate Coniglio).
10. Martedì. Bella giornata. Ospedale di Taormina, ufficio tikets: un inferno.
11. Mercoledì. Dalle 15.00 alle 20.00 consigli di classe al liceo pedagogico con la presenza del preside, prof. Nucifora.
12. Giovedì. Bella giornata.
13. Venerdì. Variabile; levante. [Catania – Ginevra: h. 17,45].
14. Sabato. Variabile; levante.
15. Domenica. Variabile; pioggia, a tratti abbondante, nella mattinata; non piove nel pomeriggio. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete. Sono in visita un gruppo di Caltanissetta, appartenente alla stessa parrocchia (‘S. Luca’) del gruppo venuto qualche domenica fa. Le messe delle 17,30 a Mitogio e delle 18,30 a Verzella sono celebrate dal sac. Treffiletti. Dove si trova padre Imbiscuso? Forse a Randazzo per sostituire padre Galati? Padre Orazio, parroco di Solicchiata, dall’inizio di ottobre, come ogni anno, è in ferie. Chi lo sostituisce?
16. Lunedì. Variabile; tramontana.
17. Martedì. Variabile; tramontana.
18. Mercoledì. Dalle 14,00 alle 16,00 consigli di classe a Solicchiata. Nel pomeriggio a Francavilla funerale della mamma del Direttore della scuola comprensiva Dott. Stellario Musumeci; larga partecipazione di insegnanti.
19. Giovedì. Bella giornata. Dalle 14,00 alle 18,45 consigli di classe alla scuola media centro.
20. Venerdì. Alle 16,00 riunione dell’Azione Cattolica in canonica per organizzare la partecipazione al Giubileo Diocesano del 25 ottobre. Nella serata ritorna a casa, a Francavilla, – D, per qualche mese in carcere a Messina. L’arciprete Cannavò ha le sue chiavi di casa. Incarica il sac. Treffiletti ad andarlo a prendere alla stazione di Giardini. Particolarmente agitato, nervoso. Crisi isterica davanti alla stazione perché ha visto qualcuno o qualcuno gli avrebbe chiesto  o detto qualcosa … Problemi a casa … fino a tarda sera … Non vuole entrare. Casa nella parte alta sotto il castello, zona isolata. Crisi di panico. Vuole andare a tutti i costi con il sac. Treffiletti, che pur gli aveva portato quanto gli poteva occorrere tornando a casa. Si rimette sulla sua macchina. Si fermano sulla strada verso Castiglione nei pressi del fioraio Pugliatti. Ridiscende, sale, infinite e assurde discussioni. Vuole andare da qualcuno che conosce, non vuole restare da solo … Fa il nome di una famiglia … Come trovare un rimedio? Notte fonda. Si ferma una macchina. Sono il signor Salvatore Chiara e Franz Nastasi. Riescono a convincerlo, forse a distrarlo … Si può ritornare a Castiglione. La madre, a letto, ammalata, aspetta …
21. Sabato. Variabile; levante; pioggia, a tratti abbondante, nel pomeriggio e per tutta la serata. Alla messa vespertina l’arciprete annuncia che sabato prossimo verrà a Castiglione in visita il vescovo indiano mons. Joahnnes Gorantla; nel pomeriggio celebrerà la santa messa nella chiesa madre.
22. Domenica. Variabile; levante. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete.
23. Lunedì.
24. Martedì. Bella giornata, assolata; tramontana. Riunione del clero della diocesi a S. Gerardo (Piedimonte Etneo). Nuovi locali a fianco della chiesa elevata nel mese di Giugno a santuario (rettore mons. Micceri).
25. Mercoledì. Bella giornata. Nel pomeriggio, alle 16,00, funerale del signor Salvatore Florio di anni 87 nella chiesa S. Pietro. E’ morto a Gaggi dove viveva con la figlia. Alcuni dell’azione cattolica si recano ad Acireale per partecipare al giubileo dell’associazione.
26. Giovedì. Levante; pioggia per tutta la giornata. Non c’è ora di adorazione nella chiesa S. Pietro; pochi fedeli; si ricomincerà dopo i morti.
27. Venerdì. Variabile; levante. Alle 16,00 collegio dei docenti all’I. S. S. “M. Amari” di Giarre: approvazione progetti ed elezioni docenti funzione obiettivo.
28. Sabato. Variabile; tramontana. E’ in visita mons. Johannes Gorantla, vescovo indiano, accompagnata dalla famiglia Ferrara e dal sac. Di Matteo di Paternò. Pranzo al ‘Belvedere dell’Alcantara’: oltre l’arciprete e gli accompagnatori del vescovo sono presenti padre Nino Imbiscuso, don Enzo Di Mura, il sac. Treffiletti. Messa nella chiesa S. Pietro alle 17,00, presieduta dal vescovo e concelebrata dall’arciprete, da p. Di Matteo e da padre Nino Imbiscuso. Sono presenti un discreto numero di fedeli, soprattutto gli ‘adottanti’. La parrocchia ha 53 adozioni.
29. Domenica. Variabile. Alla messa delle 11,30, celebrata dall’arciprete, battesimi dei piccoli Francesco Giannetto e Graziano Disano. La messa di Verzella è celebrata da padre Nino Imbiscuso. Il signor – D va a trovare l’arciprete verso le 13,30. Qualche problema … La norma. Si ha l’impressione che l’arciprete ogni tanto rimpianga di essere andato in Argentina …
30. Lunedì. Variabile; levante; pioggia. Al cimitero hanno cominciato a mettere da qualche giorno le ‘lampadine’.
31. Martedì. Variabile; tramontana. Alle 18,30, nella chiesa di Lourdes, XXV di matrimonio LA PIANA MICHELE – SANTAMARIA ANGELA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.