2000 SETTEMBRE

1. Venerdì. Bella giornata. Ricomincia la scuola. Riunione a Giarre al liceo ‘Amari’. Ritorna il preside dell’anno scorso, il prof. Isidoro Nucifora. Messa vespertina bella chiesa s. Pietro.
2. Sabato. Bella giornata; tramontana; temperatura più fresca, finalmente.
3. Domenica. Bella giornata. La messa delle 11,30, nella chiesa S. Pietro, è celebrata dall’arciprete.
4. Lunedì. Collegio dei docenti scuola comprensiva. Elezione dei collaboratori del Dirigente Scolastico (prof. Giannetto Elio, prof.ssa Barbagallo Rita).
5. Martedì. Si aspetta la pioggia.
>6. Mercoledì. Variabile; cielo nuvoloso; accenno di pioggia verso l’una. Riunione alla scuola comprensiva.
7. Giovedì. Variabile; nuvoloso. Alle 17,00, nella chiesa di Verzella, matrimonio PATANÉ GIUSEPPE – MESSINA ANTONELLA. Alle 23,15 comincia a piovere; continua per tutta la nottata. Finalmente!
8. Venerdì. Pioggia, a tratti. Imbiancata la cima dell’Etna per una grandinata. Riunione alla scuola comprensiva.
9. Sabato. Pioggia; levante: nella mattinata piove in modo abbondante. Alle 11.00 matrimonio FERRANTI DAVID – CHIARA LUCIA. Nel pomeriggio matrimonio OLIVERI GIUSEPPE – GINARDI ANGELA. Celebra il cugino, il cappellano militare don Giovanni Salvia.
10. Domenica. Variabile; pioggia a tratti per tutta la giornata. Gravi danni per il maltempo in Calabria. Campeggio travolto da un fiume in pieno a Soverato. Sospesa la finale di miss Italia. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete.
11. Lunedì. Variabile; tramontana nel pomeriggio; non piove. Messa vespertina per tutta la settimana nella chiesa S. Pietro.
12. Martedì.
13. Mercoledì. Variabile.
14. Giovedì. Inizia la scuola nell’istituto comprensivo, anticipata rispetto al calendario regionale che ne prevede l’inizio il 19. Nel pomeriggio nella chiesa S. Pietro, alle 16,30, funerale della signorina Rosa Giannetto, di anni 86, morta a Schio (Vicenza).
15. Venerdì. Messa vespertina solo nella chiesa S. Pietro.
16. Sabato. Bella giornata; caldo. L’arciprete con un gruppo di fedeli va in pellegrinaggio a Tindari; partono alle 07,00; sono di ritorno alle 21,30.
17. Domenica. Bella giornata; caldo. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Niente messa a Mitogio; a Verzella celebra l’arciprete: ieri si è rotta la cinghia di trasmissione della macchina (Tipo) del sac. -.
18. Lunedì. Bella giornata; scirocco; caldo; si rialza la temperatura. In mattinata viene affisso manifestino per la festa di Padre Pio. E’ firmato dall’arciprete Cannavò, dal sindaco Concetto Bellia, dalla signora Gaetana Schepis (La Commissione). E’ stata la signora ad organizzare la festa, come ringraziamento per lo scampato pericolo per il nipote Angelo Scuderi, coinvolto alcuni mesi fa nell’incidente in cui è morto il signor Aricò. Iniziano i lavori per la metanizzazione. Questa mattina hanno cominciato dalla strada di fronte la scuola media.
19. Martedì. Variabile; caldo afoso; scirocco. Parte la signorina Giuseppina Brancato con la sorella per gli Stati Uniti.
20. Mercoledì. Variabile; levante. Inizia nella chiesa del Carmine il triduo in onore del Beato Padre Pio.
21. Giovedì. Variabile; tramontana nel pomeriggio, coperto.
22. Venerdì.
23. Sabato. Variabile.
24. Domenica. Variabile. La messa della 11.30 è presieduta dall’arciprete. Non c’è messa vespertina a Verzella (festa di Moio).
25. Lunedì. Pioggia nel pomeriggio. Alle 15,30, nella chiesa del Carmine, funerale del signor Salvatore Tornatore, di anni 80, morto in una casa di riposo di Giarre. Non c’è messa vespertina nella chiesa S. Pietro. Oggi l’arciprete Cannavò compie 75 anni. Nella tarda serata (dopo le 22,00) il vescovo di Acireale telefona per fare gli auguri e ricordare di partecipare domani al convegno dicoesano, soprattutto di dirlo al sac. Treffiletti.
26. Martedì. Variabile; coperto. Nel pomeriggio convegno pastorale ad Acireale, istituto ‘Spirito Santo’. Partecipano l’arciprete e il sac. Treffiletti.
27. Mercoledì. L’arciprete riferisce che – è stato arrestato e si trova nelle carceri di Messina. Pare abbia tentato di uccidere la moglie. Anche al Magistrale alcuni alunni dicono di aver letto ieri sul giornale qualcosa sul tentativo di – di uccidere la moglie (!). Nel pomeriggio convegno pastorale ad Acireale. L’arciprete aveva cercato nella mattinata di far partecipare il signor Barbagallo, Salvatore Chiara, Franca Valastro, la signora Carmela Ponticello per compagnia di Franca … Tutti impegnati. Disponibile solo Franca… Vanno l’arciprete e il sac. Treffiletti. Durante il viaggio l’arciprete riferisce che è venuta a trovarlo nella tarda mattinata la signora Marina, moglie di -. Ha portato le chiavi della chiesa della Madonna. Gli ha detto che ha ritrovato il passaporto che – le aveva nascosto per paura che partisse e che sta preparando tutto per tornare a Mosca. Gli ha lasciato il suo numero di telefono di Mosca, dove troverà lavoro presso una scuola. Ha raccomandato di pensare a -, di non abbandonarlo. Afferma che lei gli ha sempre voluto bene ma che non è più possibile stare con lui. E la bambina? Verrà con lei. Saprà accettarlo -? Oggi le ha mandato un telegramma dal carcere dicendo che sta bene. Ieri sera ha anche chiamato la madre dall’Argentina. Dice di aver saputo dell’arresto di – dal giornale …
28. Giovedì. Variabile; levante. In mattinata, in Basilica, matrimonio LOMONACO VINCENZO – PORTALE PATRIZIA con battesimo della piccola Lucia. Nel pomeriggio il sac. Treffiletti accompagna al convegno pastorale diocesano il signor Barbagallo e moglie Angela, la signorina Franca Valastro e la signora Carmela Ponticello. Giornata conclusiva. Male impostato il convegno nel suo svolgimento: nessuna sosta prevista. Un ritmo monotono, a volte noioso. Un rito. Bisognerebbe chiedersi ogni tanto a cosa servono tante chiacchiere. Solo per stare insieme? Che strano mondo! Il guaio è che si ha la presunzione anche di ‘salvare’ questo mondo … L’arciprete Cannavò non partecipa. Pensa sia giusta essere presente nel pomeriggio per la messa; pare che qualcuno si sia lamentato dell’assenza di questi giorni.
29. Venerdì. Variabile; levante. L’arciprete riferisce che padre Imbiscuso, tornato da … (?), ha incontrato mercoledì il Vescovo e questi non vuole accoglierlo nella diocesi se non dopo avere ricevuto informazioni dal vescovo dove è stato quest’anno. Padre Orazio non gli permette di celebrare messa a Passopisciaro; sta celebrando a Randazzo. L’arciprete pensa d’impegnarlo nella nostra Parrocchia (Verzella o Mitogio …).
30. Sabato. Levante; pioggia, a tratti violenta, soprattutto in serata. Alla messa vespertina concelebra don Antonio Imbiscuso. Domani è stato incaricato dall’arciprete a celebrare a Verzella.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.