2000 AGOSTO

1. Martedì. Bella giornata. Il signor Silvestro invita l’arciprete e il sac. Treffiletti nella sua casa di Verzella per un pranzo con la presenza di suor Anna di Gesù. Sono presenti la signora Rosina Meli, la signora Nunziatina Montalto, il fratello Carmelo, la signorina Angela Crò. Alle 19,30 nei locali del Carmine spettacolo conclusivo dei ragazzi del Grest con la presenza dei genitori. Assiste anche suor Anna di Gesù. Nel rientrare a casa dopo lo spettacolo incidente dell’arciprete presso Verzella: investe un cane al centro della strada; danni seri al radiatore.

2. Mercoledì. Bella giornata. In mattinata parte suor Anna di Gesù. Arciprete, dopo l’incidente di ieri sera, in jeep, prestata dal nipote. Nella tarda serata arriva da Roma don Rinuccio Di Marco. E’ stato impegnato come commissario agli esami di stato.

3. Giovedì. Bella giornata. Alla messa delle 08,00, nella chiesa S. Pietro, concelebra don Rinuccio Di Marco.

4. Venerdì. Bella giornata. Inizia la novena in onore della Madonna della Catena. Concelebra con l’arciprete padre Rinuccio.

5. Sabato. Bella giornata. Festa del Sacro Cuore a Solicchiata. Spettacolo davanti alla Basilica.

6. Domenica. Bella giornata; tramontana. La messa del Carmine è celebrata da padre Rinuccio. Spettacolo davanti alla Basilica. Festa del Sacro Cuore a Solicchiata.

7. Lunedì. Tramontana; vento.

8. Martedì.

9. Mercoledì. Prove di canto dopo la novena.

10. Giovedì. Bella giornata. Triduo predicato da don Rinuccio Di Marco.

mario-alberghina11. Venerdì. Bella giornata. Viene a fare ricerche sulla meridiana un professore dell’Università di Catania, il prof. Mario Alberghina. E’ stato possibile trovare in archivio solo le spese riportate nel libro di amministrazione della chiesa S. Pietro. Impossibile entrare in Biblioteca. La porta di ferro è completamente serrata. Era venuto su appuntamento un giovane di Passopisciaro, residente a Genova, Massimiliano Calabretta (iscritto ad ingegneria).

12. Sabato. Bella giornata. Alle 18,00 funerale nella chiesa del Carmine del signor Vincenzo Giannetto, di anni 87. Per la stessa ora era previsto nella Basilica il battesimo del piccolo Diego Di Bella. L’avrebbe dovuto fare il sac. Treffiletti. In mattinata, quando si era saputo del funerale, l’arciprete e il sac. Treffiletti avevano chiamato la famiglia Di Bella al telefono per avvertirli di spostare il battesimo dopo la messa. Aveva risposto la signora Maria Camuglia, moglie di Adriano Di Bella. Aveva avanzato la difficoltà che ormai erano stati avvisati i parenti, ma che comunque l’avrebbe fatto sapere. Il sac. Treffiletti le aveva detto che se proprio non era possibile spostarlo alla fine della messa, potevano chiedere a don Rinuccio … Alla fine della messa del funerale l’arciprete era andato subito in Basilica mentre il sac. Treffiletti faceva il corteo. Quando è arrivato ha trovato don Rinuccio che amministrava il battesimo. Pare sia successo un po’ di confusione. Il sac. Treffiletti è arrivato alle 19,20. Ha visto fuori della chiesa, sulla scalinata, il signor Di Bella (padre), che qualche giorno prima era venuto a casa sua per confermare il battesimo. – Signor Di Bella, ha visto, sempre con il fresco … – Tutto fatto. Padre Rinuccio ha fatto tutto … Parlava un po’ contrariato. – Questa mattina abbiamo telefonato. Non le ha detto niente Maria? Niente, non erano al corrente di niente. Lo stesso ha confermato Davide. Non sapevano del funerale… Contrasto tra l’arciprete e padre Rinuccio. Battesimo a Mitogio (don Enzo Di Mura).

13. Domenica. Bella giornata. Messe in basilica: 08.30 (sac. Treffiletti); 10,00 (don Rinuccio); 11,30 (mons. Alibrandi); 18,30 (padre Scuderi). Alla messa delle 11,30 contano i ragazzi della ‘Schola cantorum’. Prima dell’inizio della messa eseguono un canto i bambini che hanno partecipato al Grest. Nel pomeriggio non ci sono messe a Verzella e a Mitogio. Dopo la messa vespertina processione solita per le vie del paese. Spettacolo.

14. Lunedì. Bella giornata.

15. Martedì. Bella giornata. La messa delle 11,30 in Basilica è celebrata dall’arciprete. Era prevista la ‘risalita’ della statua ella Madonna. Pochi fedeli. Viene rimandata a sabato sera.

16. Mercoledì. Bella giornata. Franco Sgroi, in mattinata, riesce ad aprire e sistemare la porta della Biblioteca.

17. Giovedì. Bella giornata. Pare che don Rinuccio sia partito con un gruppo di ragazzi verso Siracusa. Dovrebbero rientrare sabato.

18. Venerdì. Bella giornata. Caldo. In tarda serata rientra don Rinuccio con i ragazzi. Un pullman con una cinquantina di ragazzi. Hanno pernottato a Buscemi

19. Sabato. Bella giornata.

20. Domenica. Bella giornata. La messa del Carmine è celebrata da don Rinuccio. La messa delle 11,30 è presieduta dall’arciprete. Annuncia che martedì partirà con un gruppo per un pellegrinaggio.

21. Lunedì. Bella giornata. Caldo. Arriva la notizia della morte di mons. Giuseppe Risiglione, arciprete di Mascali, originario di Castiglione.

22. Martedì. Bella giornata. Caldo. Intorno alle cinque parte l’arciprete con un pullman di pellegrini. Il viaggio prevede le tappe di Pompei – Padova – Venezia – Repubblica di S. Marino – Loreto – Roma. A Roma si troveranno per partecipare il 29 agosto al giubileo diocesano guidato dal vescovo mons. Gristina. Mons. Alibrandi, accompagnato dal sac. Treffiletti partecipa al funerale di mons. Risiglione a Mascali, alle 16,30. Presiede. Concelebrano mons. Ignazio Cannavò (tiene l’omelia) e molti sacerdoti. Rappresenta il vescovo, assente perché in viaggio con la diocesi, mons. Don Paolo Urso, vicario generale. La messa vespertina in Basilica è celebrata da don Rinuccio. Si fermerà fino a domenica prossima. In un primo tempo sembrava che sarebbe partito ieri.

23. Mercoledì. Bella giornata.

24. Giovedì. Bella giornata. Caldo.

25. Venerdì. Bella giornata; caldo. Don Rinuccio annuncia che lunedì un gruppo di una ventina di giovani partirà per Roma. Il sac. Treffiletti gli fa presente che il 29 agosto martedì è previsto il giubileo diocesano. Si troveranno insieme al Vescovo nella Basilica S. Pietro per la celebrazione alle 11,00.

26. Sabato. Bella giornata; caldo. Alle 13,00 ca. telefona arciprete Cannavò al sac. Treffiletti per chiedere notizie sulla parrocchia. Aveva già telefonato qualche giorno fa. Già da ieri sera ha cominciato a bruciare la proprietà del ‘Suvaro’. Dalle nove e per tutta la giornata si susseguono gli elicotteri per cercare di spegnere l’incendio. Ci riescono solo nella tarda serata. Nel primo pomeriggio si riforniscono di acqua nella piscina della proprietà Sardo (Florio) sotto il castello. Poi si spostano allo ‘Sciambro’. Alla messa vespertina, in Basilica, battesimo del piccolo Gabriele Florio. Amministra don Rinuccio. Catechesi iniziale. Il sac. Treffiletti accompagna all’organo una ragazza di Napoli (De Luca) che aveva espresso il desiderio di cantare l’Ave Maria di Schubert. La sua famiglia è imparentata con i Lo Schiavo (famiglia del geometra Nastasi). Dopo la messa riunione in chiesa di don Rinuccio con il gruppo dei ragazzi che andrà a Roma. Grossi problemi tra Carlos e la moglie. Crisi grave. Non durerà. La signora vuole lasciarlo; vuole tornare a Mosca. Lo accusa di violenza. Dice che è un ‘malato mentale’… La stessa cosa pare riferisce Carlos della moglie. Il sac. Treffiletti, dopo la messa vespertina s’intrattiene per cercare di mediare. Nulla da fare. La signora piange, non riesce ad esprimersi, minaccia di uccidersi … Il sacerdote consiglia a Carlos di riposarsi per un po’ di tempo, di riprendere il lavoro quando sarà più tranquillo. Carlos vuole restituirgli un assegno postdatato dell’arciprete. – Non posso più lavorare. Non riuscirò a finire … – Grave, grave crisi. Che pena quella bambina in questa situazione!

27. Domenica. Bella giornata. Il sac. Treffiletti celebra la messa nella chiesa S. Vincenzo alle 09,00 e la messa vespertina nella chiesa S. Pietro. La messa del Carmine è celebrata da don Rinuccio. La messa delle 11,30, a S. Pietro, è presieduta da mons. Alibrandi. Non ci sono messe né a Verzella né a Mitogio. Nel primo pomeriggio ricominciano dei focolai d’incendio nella stessa zona do ieri (Suvaro, ‘Maistra’ …). Interviene subito un elicottero che spegne senza difficoltà sull’inizio. Si rifornisce nella piscina del castello. In serata telefona l’arciprete Cannavò al sac. Treffiletti. Si trovano già a Roma alloggiati a Villa Ines.

28. Lunedì. Bella giornata. Preparativi per il matrimonio di questa sera nella chiesa S. Pietro. Alle 18,30 matrimonio PIRO SALVATORE – PAMELA TOSCANO nella chiesa S. Pietro. Un matrimonio particolare, originale, molto partecipato. Gli sposi fanno di professione gli attori. Bella cerimonia, partecipata. Prima di entrare in chiesa, nella piazzetta davanti la chiesa compiono alcuni gesti particolari. Lo sposo lava i piedi alla sposa … Arrivano all’altare scalzi. Le letture della messa sono state scelte dagli sposi. Dopo la funzione rinfresco davanti alla piazzetta della chiesa. Tra gli invitati da parte dello sposo si nota il preside Girolamo Barletta. E’ stato suo alunno al liceo ‘Amari’. Alle 22,00 partono da Giardini con il treno i ragazzi organizzati da don Rinuccio. E lui, quando è partito? Ieri, questa mattina, con la macchina? …

29. Martedì. Bella giornata; si rinfresca leggermente.

30. Mercoledì. Bella giornata. Assente da sabato, ritorna oggi Carlos con la moglie e la figlia. Lavora all’icona nella  Basilica. Dopo la messa vespertina annuncia al sac. Treffiletti che la moglie ha già contattato un avvocato. – Fate tutto con civiltà, senza esasperarvi e farvi del male. Non puoi costringerla se non vuole più restare. Carlos è preoccupato per la bambina. Verso le undici di sera torna dalla gita-pellegrinaggio il gruppo partito con l’arciprete. Si saranno incontrati con i giovani di don Rinuccio ieri nella Basilica di S. Pietro per il giubileo diocesano?

31. Giovedì. Bella giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...