2000 APRILE

1. Sabato. Variabile. Alla scuola media di Solicchiata, dalle 10,45 alle 12,30, il vice comandante dei VV. UU. e la guardia Gaetano Di Carlo tengono un incontro sul codice della strada. Dalle 15,00 alle 17,00 prove di canto nella chiesa S. Pietro. Puntuali e sempre le prime Maria Barbagallo e ML. Dalle 17,30 alle 18,30 prima confessione a Francavilla, nella chiesa madre del Crocifisso. Alle 18,30 incontro dei fidanzati al Carmine.

2. Domenica. Variabile; levante. La messa delle 10,00 al Carmine è celebrata dal sac. Treffiletti. Dall’inizio dell’anno è stata celebrata dall’arciprete. Questa mattina era impegnato in un incontro ‘pacificatorio’ a casa di mons. Alibrandi. Pare che le suore vogliano andare via. Sembra che abbiano ‘bisticciato’ a causa della sorella Annetta (sta molto male). Non c’è messa nella chiesa S. Vincenzo. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. La zona di S. Antonio e di S. Pietro è senza energia elettrica per un guasto in via Cameni. Viene riparato da Maurizio Papotto, anche se la reperibilità oggi è del signor Silvestro. Il numero del telefonino dà sempre occupato. La messa vespertina è nella chiesa S. Vincenzo: inizia il triduo (arc. Cannavò).

3. Lunedì. Variabile; levante; minaccia pioggia (speriamo!). Non piove. In serata vento fortissimo di scirocco. Berlusconi è a Catania con l’Excellent. Alle 16,00, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora Maria Catena Sofia, vedova Camuglia, di anni 78. Secondo giorno del triduo.

4. Martedì. Scirocco; nebbia fitta; vento molto forte. Alle 16,00, nella canonica, riunione del Movimento della speranza; presiede l’arciprete. Visita l’archivio storico in cerca di notizie per la sua tesi di laurea la studentessa Grillo, di Giarre. Sta preparando una tesi sul quartiere della ‘Giudecca’. Terzo giorno del triduo in onore di S. Vincenzo. Molti fedeli. Qualche malumore perché l’arciprete, come ogni sera, porta subito via le offerte raccolte. Pare che questa sera la signora Maria Puglisi gli abbia chiesto i soldi per pagare i fiori che ornano l’altare di S. Vincenzo: 120 mila lire. – E a voi chi lo ha detto di comprarli? – …

5. Mercoledì. Bella giornata. Messe nella chiesa S. Vincenzo: 08,00 (sac. Treffiletti); ore 11,00 (arc. Cannavò); ore 18,00 (arc. Cannavò). Bombe per l’avviso (signor ‘Fracasso’). Il signor Laviano, fuori della chiesa, chiede offerte per i fuochi d’artificio. – Quelle della chiesa se le prende l’arciprete. Nei giorni precedenti anche nel negozio del signor Silvestro si facevano raccolte per le bombe. Molti fedeli alla messa vespertina. Sono costretti a rimaner fuori (come ogni anno).

6. Giovedì. Ora di adorazione nel pomeriggio nella chiesa S. Pietro.

7. Venerdì. L’arciprete celebre la messa vespertina al Carmine. In serata un gruppo (una quindicina) del movimento della speranza insieme all’arciprete parte per Roma per partecipare alla beatificazione di Madre Rosa. Si unisce al casello autostradale di Fiumefreddo ad un gruppo di Agrigento. Dalle 15,00 alle 19,15 consigli di classe al magistrale (classi I A, B e II A). Dalle 19,30 alle 21,00 ca. prove di canto nella Basilica.

8. Sabato. Variabile. Dalle 15,00 alle 18,00 prove di canto in Basilica.

9. Domenica. Pioggia; levante. L’arciprete è a Roma per la Beatificazione di madre Rosa Gattorno. Non si celebrano messe nella chiesa S. Vincenzo e a Verzella. La messa delle 11,30 è celebrato da padre Ponzio, il sacerdote incaricato per Mitogio. Abita con una nipote a Fiumefreddo.

10. Lunedì. Variabile; levante. In mattinata l’arciprete ritorna in aereo da Roma. Gli altri, dopo l’udienza di questa mattina, proseguiranno per S. Giovanni Rotondo. Alle 11,00, nel salone del Carmine il responsabile dell’associazione ‘Fiumara d’Arte’ (Antonino Presti) incontra gli alunni della scuola media. Illustra l’iniziativa che si svolgerà il 18 giugno a Castiglione. Sarà steso per le vie principale un chilometro di tela bianca. Artisti di diversa provenienza dipingeranno il loro pezzo che poi sarà regalato alla famiglia che li ospiterà per il pranzo. Dalle 15,00 alle 19,15 consigli di classe al magistrale (classi III A, IV A e B).

11. Martedì. Variabile; coperto nel pomeriggio. In serata comincia a piovere, per tutta la notte: levante. Finalmente! Pioggia continua, non violenta. Dalle 16,00 alle 19,00 incontro scuola – famiglia al Magistrale.

12. Mercoledì. Variabile; levante; pioggia in mattinata, tramontana e sole nel pomeriggio. In serata prove di canto in Basilica. Assente il sac. Treffiletti.

13. Giovedì. Bella giornata; tramontana.

14. Venerdì. In mattinata alcuni operai della ditta Alberghina di Caltagirone eseguono lavori preparatori nella Basilica per la collocazione dell’ambone e dello stemma pontificio all’interno del corridoio centrale. Nel pomeriggio alle 17,30 si parte dal Carmine verso la chiesa S. Pietro in pellegrinaggio al fonte battesimale. Via crucis, durante il cammino. Funzione al fonte battesimale per acquistare l’indulgenza giubilare. Assente il sac. Treffiletti; arriva all’offertorio. Un buon numero di fedeli. Dalle 20,00 alle 22,00 prove di canto in Basilica in preparazione alla festa della Madonna.

15. Sabato. Variabile; scirocco, tramontana. Dalle 15,30 alle 17,30 prove di canto in Basilica. L’arciprete con i membri dell’Azione Cattolica preparano i rami d’olivo nella chiesa S. Pietro.

16. Domenica. Bella giornata, calda, assolata. Alle 10,00 si parte dalle chiesa del Carmine verso la chiesa S. Pietro per la processione delle palme. Un buon numero di fedeli. Presiede l’arciprete. Dalle 15,30 alle 17,45 prove di canto in Basilica con l’organo a canne.

17. Lunedì. Variabile; coperto in mattinata; cenere della Montagna.

18. Martedì.

19. Mercoledì. Dalle 09,00 alle 10,30 i ragazzi del Magistrale partecipano nella chiesa S. Pietro ad una cerimonia in ricordo del battesimo.

20. Giovedì. Bella giornata. In mattinata il sac. Treffiletti va ad Acireale per la messa crismale e prendere gli oli santi per la Parrocchia. L’arciprete è impegnato in Parrocchia. Va a Mitogio per incontrare un parente di padre Matteo Francaviglia per stabilire su cosa fare delle macchine e degli altri effetti personali. Alle 08,00 vengono da Caltagirone gli operai per sistemare nella Basilica l’ambone e lo stemma pontificio. Alle 16,00 prove di canto in Basilica. Pare che il sac. Treffiletti si sia addormentato… Messa ‘in coena Domini’ nella chiesa S. Pietro alle 19,00 e alle 20,30 a Verzella (sac. Treffiletti). Visita agli altari della reposizione (‘cecca’): S. Pietro, Basilica, Carmine, S. Vincenzo.

21. Venerdì.

22. Sabato. Variabile.

23. Domenica. Pasqua. Bella giornata; calda.

24. Lunedì. Variabile; tramontana, vento.

25. Martedì. Variabile; tramontana.

26. Mercoledì. Bella giornata. Alle 16,30 funerale della signora Maria Ferrara vedova Russotti, di anni 96.

27. Giovedì. Bella giornata; tramontana.

28. Venerdì. Gli alunni del Magistrale vanno in gita a Noto e Pantalica. Accompagnano i professori Papotto (fiduciario) e La Ruota. Inizia la novena in onore della Madonna della Catena. Presiede e predica l’arciprete. Alle 20,30 prove di canto.

29. Sabato. Variabile; tramontana; pioggia nel primo pomeriggio con lampi e tuoni. Alle 15,30 prove di canto nella Basilica. I ragazzi che c’erano ieri sera non ci sono oggi … Viene affisso il programma della Festa.

rosario-lampurirosario-lampuri30. Domenica. Variabile; tramontana; si abbassa la temperatura (ormai da qualche giorno). Manifestazioni per la festa. In mattinata si benedice la nuova Banda musicale ‘Lampuri’. E’ diretta da Franz Nastasi.; presidene Salvatore Chiara. Diversi elementi di Castiglione (ragazzi della scuola media e anche più piccoli). A Francavilla, alle ore 20,00, presso le Suore del Preziosissimo Sangue, presentazione del libro di poesia di Don Giovanni Salvia La lentezza dei miei pensieri – Preghiere e Poesie. E’ previsto l’intervento dello “scrittore Prof. Angelo Manitta” e del “giornalista Dott. Luigi Cartagenova”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.