2000 MARZO

1. Mercoledì. Variabile. Alle 15,15, nella chiesa S. Pietro, funerale del signor Livio Russotti. E’ stato sindaco del comune per diversi anni, amministratore, uomo politico molto conosciuto. E’ presente una delegazione del Comune (assente il sindaco; presente il vice Damico), con i vigili in alta uniforme. Presiede l’arciprete Cannavò. Nell’omelia si sofferma su alcuni ricordi personali. Il signor Russotti aveva solo un anno in più dell’arciprete. Si conoscevano già dagli anni cinquanta, quando da giovane sacerdote era stato insieme a padre Egidio Galati vice-parroco dell’arciprete Savoca. Nei primi degli anni ottanta, ritornato come Parroco il 21 settembre 1981, viaggi a Palermo negli Assessorati della Regione Siciliana, per finanziamenti relativi a diversi lavori per la parrocchia (Carmine, Madonna della catena …). Ospiti poi presso l’istituto dei Padri Rogazionisti insieme al sac. Treffiletti. Negli ultimi tempi chiedeva spesso a quest’ultimo di poter ascoltare musica classica religiosa attraverso l’amplificazione della Chiesa S. Pietro. Si ricordano le sue lotte politiche (partito repubblicano), le sfilate degli anni sessanta. Segretario comunale per alcuni anni nella zona di Como (comune di Blessagno). Cfr. Livio Russotti, segretario comunale: fascicolo personale. (1955 – 1960).

2. Giovedì. Variabile; tramontana: nevischio nel pomeriggio; pioggia abbondante e a tratti violenta nella tarda serata. Va in fumo la serata di carnevale. Ora di adorazione nella chiesa S. Pietro. Pare che ieri notte qualcuno abbia dato fuoco alla legname del cantiere che attualmente sta lavorando nella Badia per la manutenzione della copertura. Il proprietario del cantiere dovrebbe essere di Passopisciaro. Questa mattina sia il Bar Damico che il bar Scuderi hanno avuto difficoltà ad aprire le proprie serrande. Sembra sia stato messo del silicone nelle serrature. Scherzo di carnevale?

3. Venerdì. Variabile; tramontana.

4. Sabato. Bella giornata; calda, assolata.

5. Domenica. Variabile. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Mons. Alibrandi, nella sua cappella privata, amministra la cresima ad Angelo Patanè; dovrà sposarsi a Randazzo il 18 marzo. Nel pomeriggio sfilata dei gruppi in maschera e dei carri di carnevale. Partecipa un carro di Francavilla. Serata di carnevale. A Verzella nella settimana (pare martedì) è andata via di casa la signora Tiziana Cardile (coniugata Salvatore Messina) con il signor Barbagallo, sposato con due figli. Grande sconcerto. Tiziana, catechista, si era sposata qualche anno fa (tre, quattro?). Ancora senza figli. Si dice si frequentasse da diverso tempo con il Barbagallo, suo compare e vicino di casa …

beata-rosa-gattorno6. Lunedì. Bella giornata. Pochi ragazzi a scuola. Il vescovo di Acireale, mons. Salvatore Gristina, con un gruppo di sacerdoti va in gita al suo paese natale, Sciara, in provincia di Palermo. L’arciprete ed il sac. Treffiletti non partecipano. Procedono i preparativi per organizzare l’andata a Roma il nove aprile in occasione della beatificazione di Madre Rosa Gattorno. Fino a questo momento dovrebbero essere tredici partecipanti insieme all’arciprete. Dovrebbero partire il sette aprile e rientrare giorno 11. Alle 16,30 ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

7. Martedì. Bella giornata. Carnevale. Nel pomeriggio sfilata dei carri di carnevale e dei gruppi in maschera. Alle 16,30 ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

8. Mercoledì. Bella giornata. Non ci sono ragazzi a scuola. Il Direttore della scuola comprensiva ‘costringe’ gli insegnanti a rimanere per le loro ore di servizio a scuola. Alle 17,00 funzione delle ceneri nella chiesa S. Pietro. Per tutta la giornata sono presenti in paese un gruppo di studenti dia architettura dell’università di Reggio Calabria. Misure al centro storico e per alcune vie …

9. Giovedì. Variabile. Alle 15,30, nella chiesa S. Pietro, funerale della signora Maria Concetta Mobilia, di anni 87. Piange e non riesce a controllarsi il figlio Tindaro. Dalle 16,30 alle 18,00, nella canonica, riunione di alcuni membri dei vari gruppi parrocchiali per discutere la seconda tappa del piano pastorale diocesano. Si ricostituisce il consiglio pastorale con la sostituzione di alcuni membri ormai impediti per anzianità, malattia o assenza dal paese.

10. Venerdì. Bella giornata. In mattinata, dalle 10,00 alle 12,00 esposizione del Santissimo a S. Pietro. Viene in visita un funzionario della Sovrintendenza delle Belle Arti di Catania, sezione patrimonio Librario. Dovrebbe essere proprio il sovrintendente? Archivio e Biblioteca. Pare chiede all’arciprete copia dell’inventario della Biblioteca (fatto dal sac. Treffiletti). Dovrebbe portarglielo su dischetto mercoledì prossimo. Via crucis nella chiesa S. Pietro e al Carmine.

11. Sabato. Bella giornata. Questa notte è partito un pullman organizzato da Alleanza Nazionale per partecipare ad una manifestazione a Roma. Dalle 17,30 alle 18,30 prima riunione del gruppo dei fidanzati nella canonica. Alle 18,00, nella chiesa S. Pietro, prime prove di canto in preparazione a Pasqua. Dirige la signora Clori; presenti pochi ragazzi (Francesca Schilirò, Cettina Brunetto e sorella, Valentina Arcidiacono, le sorelle Garelli, Patanè …). Gli altri sono impegnati al Carmine nella riunione organizzata da Salvo Sanfilippo (Mediolanum) alle 18,00. Dopo la riunione con i fidanzati l’arciprete partecipa alla riunione al Carmine.

12. Domenica. Bella giornata. La messa delle 11,30 a Pietro è celebrata dall’arciprete. Mercoledì prossimo verrà a far visita a mons. Alibrandi mons. Salvatore Gristina ed un altro vescovo. Invito a pranzo presso il ‘Belvedere’. Dopo la messa vespertina riunione del cenacolo in canonica. L’arciprete si trattiene fino alle 19,30 ca.

13.Lunedì. Variabile. Settimana bianca per la scuola comprensiva. Inizia settenario per S. Giuseppe nella chiesa del Carmine.

14. Martedì. Variabile; scirocco; coperto e nebbia in serata. Riunione del clero ad Acireale. Si ha l’impressione che con il nuovo Vescovo ci sia più partecipazione. Effetto alfa?

15. Mercoledì. Variabile; ancora scirocco.

16. Giovedì. Variabile.

17. Venerdì. Variabile. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18,15 confessioni a Francavilla nella chiesa S. Paolo per i genitori dei bambini che domani faranno la prima confessione. Presente un sacerdote salesiano di Graniti, missionario in Argentina.

18. Sabato. Variabile; coperto; levante. Prima Confessione dei bambini a Francavilla, chiesa madre. Sono circa una sessantina. Oltre l’arciprete, padre Edmondo Fallone, è presente un sacerdote di Giardini, parroco a Crotone, don Limina. Dice di essere stato compagno di scuola al liceo ‘Amari’ con il Dott. Sebastiano Di Pasqua. Dalle 18,30 alle 20,30 riunione della ‘schola cantorum’ a S. Pietro. Si dovrebbero scegliere i canti per Pasqua e per la festa della Madonna. Polemiche, scontri. Nulla di fatto. Qualcuno si offende, va via; altri restano ma confusi… Appuntamento per domani sera alle 18,30.

19. Domenica. Variabile. Messe nella chiesa S. Giuseppe: 08,30 (sac. Treffiletti); 11,30 (arciprete); 17,00 (arciprete). Alla messa delle 11,30 vengono benedette le statue di sS. Francesco e di padre Pio offerte dalla famiglia Rafaraci – Massimino – Camuglia. Il sac. Treffiletti riferisce all’arciprete dell’ambiente poco favorevole tra i membri del coro; lo invita a essere presente questa sera alle 18,30 per fare opera di riconciliazione ed esercitare il ‘ministero della sintesi’. L’incontro della ‘schola cantorum’, con la presenza dell’arciprete, si svolge regolarmente. Vengono scelti i canti, tranne qualcuno; si fa la prima prova. E’ presente Salvo Sanfilippo con la chitarra.

20. Lunedì. Variabile; levante; coperto. Messa vespertina nella chiesa del Carmine per la festività liturgica di S. Giuseppe.

21. Martedì. Variabile; levante; pioggia nel pomeriggio. Lavori alla Badia; manutenzione del tetto. In mattinata ritiro del clero diocesano all’Oasi S. Antonio: predica mons. Antonio Fallico. Dalle 14,00 alle 20,00 consigli di classe sezione A e B alla scuola media del centro; dalle 15,00 alle 18,00 sezione D a Solicchiata e a seguire incontro con i genitori. Alle 16,00, in canonica, incontro del consiglio pastorale per il piano pastorale diocesano. [Nel pomeriggio, aeroporto di Catania, ore 17,05: volo Ginevra – Milano – Catania. Valeria (Adriana?) Bosco lavora per una società di noleggio auto].

22. Mercoledì. Variabile; levante. In mattinata visita di padre Nicola La Fauci, arciprete di Roccella Valdemone, al Magistrale. Una ragazza, cugina della signorina Vincenzina, sua perpetua, dovrà sostenere gli esami per il diploma magistrale. Al termine, accompagnato dal sac. Treffiletti, si recano nella chiesa S. Pietro per vedere l’altare realizzato dalla ditta Alberghina, la stessa che ha lavorato nella chiesa di Roccella.

23. Giovedì. Bella giornata, assolata. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro. Pochi fedeli.

24. Venerdì. Variabile. Dalle 10,00 alle 12,00 esposizione nella chiesa S. Pietro. Nel pomeriggio via crucis a S. Pietro e al Carmine. Alle 18,30 prove di canto nella chiesa S. Pietro. Si comincia a ricomporre il ‘vecchio’ gruppo. Dirige Salvo Sanfilippo. In serata la classe IV A del Magistrale (Marchese, Favorito, Portale …) parte per la gita a Rimini.

25. Sabato. Variabile; levante. Dalle 18,00 alle 20,30 prove di canto nella chiesa S. Pietro. Un buon numero.

26. Domenica. Variabile; levante; pioggia in serata. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Dalle 15,30 alle 18,00 prove di canto nella chiesa S. Pietro. Ragazzi ancora più numerosi. Lievitazione …

27. Lunedì. Variabile; tramontana; freddo.

28. Martedì. Variabile. [Catania – Milano – Ginevra: h. 16,50]. Nel pomeriggio riunione del Movimento della speranza in canonica; presiede l’arciprete.

29. Mercoledì. Variabile.

30. Giovedì. Variabile. D’Aquino (Magistrale) abilitata … Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

31. Venerdì. Variabile. Dalle 15,00 alle 16,30 confessioni a Francavilla, shiesa S. Paolo, per i genitori dei bambini della prima confessione. Alle 17,00, nella chiesa del Carmine, primo anniversario della morte di Giuseppe Del Popolo. E’ presente la moglie Giusy, parenti, molti amici. All’inizio l’arciprete rivolge un pensiero di ricordo; celebra il sac. Treffiletti. Alle 17,30 Via crucis a partire dal quartiere S. Barbara fino alla chiesa del Carmine. Tra ieri e oggi il signor Barbagallo e Salvuccio Treffiletti sistemano le appliques sotto le stazioni della via crucis del Carmine. All’inizio della messa l’arciprete ringrazia quanti hanno offerto le varie appliques (lire 50.000), ricordando che qualcuno ne ha offerte più di uno. Dalle 19,15 alle 21,15 prove di canto nella chiesa S. Pietro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.