2000 FEBBRAIO

1. Martedì. Variabile; bella giornata in mattinata; coperto nel pomeriggio; tramontana. Giubileo del clero del sesto Vicariato a Randazzo. In processione si parte dalla Basilica S. Maria verso il santuario del Carmine. Presiede Mons. Magro. Qualche sacerdote non era stato avvisato … Dalle 14,00 alle 20,00 scrutini alla scuola media, sezione A e B.

2. Mercoledì. Variabile. Messa vespertina a S. Pietro per la ‘Candelora’. L’arciprete annuncia al termine che oggi sono venuti da Caltagirone i responsabili della ditta Alberghina per concordare l’ambone e lo stemma pontificio da fare sul pavimento all’ingresso della Basilica. E’ il ricordo che vuole lasciare per il Giubileo.

3. Giovedì. Variabile. Nel pomeriggio l’arciprete partecipa ad Acireale alla messa presieduta dal Vescovo per il saluto ufficiale all’ex Vicario generale della Diocesi mons. Armando Magro. Verrà anche ufficialmente presentato il nuovo Vicario don Paolo Urso.

4. Venerdì. Variabile. Da diverso tempo non lavorano nella chiesa di S. Antonio. Lamentele continue da parte di molte persone per le cosiddette ‘violazioni’ dell’ICI a partire dal 1992…

5. Sabato. Variabile.

6. Domenica. Variabile. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete; ancora convalescente mons. Alibrandi.

7. Lunedì. Variabile.

8. Martedì. Variabile. Incontro di clero all’Oasi S. Antonio. Il rettore del seminario, don Sebastiano Raciti, tiene una relazione sul seminario. Si festeggia mons. Armando Magro per il servizio alla diocesi come vicario generale. Il nuovo vicario è don Paolo Urso; cancelliere vescovile sarà don Guglielmo Giombanco. Alle 15,00 funerale nella chiesa S. Pietro del signor Antonino Greco, di anni 71 (?). Alla stessa ora, a Verzella, funerale della signora Anna Silvestro di anni 73; presiede padre Orazio, parroco di Solicchiata. Dalle 15,30 alle 19,30 scrutini al liceo classico ‘Amari’ di Giarre delle tre classi del magistrali (III A, IV A e B). Dalle 15,30 alle 18,30 scrutini a Solicchiata, sezione D.

9. Mercoledì. Variabile; tramontana. Consegna delle schede del primo quadrimestre alla scuola media (centro).

10. Giovedì. Variabile; tramontana; si abbassa la temperatura.

11. Venerdì. Variabile.

12. Sabato. Variabile.

13. Domenica. Variabile. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete; ancora convalescente mons. Alibrandi. Nel pomeriggio spettacolo dei ragazzi del catechismo nel salone del Carmine. Si fa notare per l’animazione Veronica Ferrara.

14. Lunedì. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio consegna delle schede del I quadrimestre alla scuola media di Solicchiata.

15. Martedì. Bella giornata, assolata, ma fredda; tramontana. Nel pomeriggio incontro del Movimento della speranza in canonica; un buon numero. Con l’arciprete concordano per andare a Roma per la beatificazione di Madre Rosa. Sarà difficile riempire un pullman. L’arciprete propone di unirsi agli altri gruppi della Sicilia.

16. Mercoledì. Variabile.

17. Giovedì. Variabile; nevischio nel tardo pomeriggio. Ora di adorazione nella chiesa S. Pietro. Vento di tramontana.

18. Venerdì. Variabile; vento; tramontana. Neve sui monti intorno.

19. Sabato. Variabile; tramontana. Alle 11,00 funerale della signora Vincenza Sgroi, vedova Nastasi, di anni 93. Fino a qualche tempo fa veniva tutte le mattine a messa; una signora molto religiosa.

20. Domenica. Variabile; freddo; tramontana. La messa delle 11,30 nella chiesa S. Pietro è celebrata dall’arciprete; ancora a casa mons. Alibrandi.

21. Lunedì. Variabile; tramontana; nevischio. L’arciprete riferisce che il Comune ha ‘tagliato la luce’ a Vincenzino Casentino per morosità (non ha mai pagato, come tanti altri). Riceve mensilmente un piccolo sussidio dal Comune. La Parrocchia, dice l’arciprete, ha pagato ora 160.000 mila lire per l’allacciamento. E le future bollette?

22. Martedì. Variabile; tramontana. In mattinata, all’improvviso, muore il Dott. Giuseppe Tornatore. Si è sentito male nella nottata. E’ stato chiamato il Dott. Di Pasqua. Subito a Catania con l’ambulanza. Niente da fare. Aveva già avuto diversi anni fa un infarto. Incredulità e grande dolore in tutto il paese. Una persona cordiale, allegra, piena di vita. Aveva ancora 60 anni. La moglie, la prof.ssa Caterina Di Francesco, non riesce a darsi pace. Veramente un grandissimo dolore. Anche per la figlia Maria. Mons. Alibrandi e l’arciprete si recano subito a fare visita. Grande commozione. Nel pomeriggio riunione del Movimento della speranza nella canonica. Presiede l’arciprete; è presente il sac. Treffiletti. Annuncia per venerdì alle 16,30 una riunione allargato a tutti i gruppi della parrocchia per discutere sul secondo punto del piano pastorale proposto dal Vescovo.

23. Mercoledì. Variabile; tramontana. Alle 15,30, nella chiesa S. Pietro, funerale del Dott. Giuseppe Tornatore. Molte le persone presenti, autorità, amici, quasi tutto il paese. Grande commozione. Presiede mons. Alibrandi, assistito dall’arciprete e da padre Scuderi. Tiene l’omelia l’arciprete. Parole formali, di circostanza. Al termine interventi del signor Gianni Gioeni, Direttore Didattico a Linguaglossa e consigliere comunale della stessa lista del dottore, e del sindaco Concetto Bellia. Partecipano gli alunni della scuola media. Alle 18,00 funerale della signora Carmela Maria Giannetto, vedova Papa. Viveva segregata in casa da moltissimi anni. Sconosciuta ai più. Da ragazza, dicono, era molto bella. La gelosia del marito l’avrebbe costretta a questa chiusura totale, segnata anche da qualche turba psichica.

24. Giovedì. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

25. Venerdì. Variabile; tramontana; freddo. Alle 16,30 nel salotto della canonica riunione di alcuni membri dei diversi gruppi per discutere la seconda tappa del cammino pastorale diocesano. Il Dott. Franco Previte comunica che il SIR ha inserito la notizia che l’Associazione ‘Cristiani per servire’ ha dedicato un sito internet alla disabilità mentale (http://digilander.libero.it/cristianiperservire/).

26. Sabato. Bella giornata; tramontana. Alla messa vespertina cinquantesimo di matrimonio Finocchiaro Gaetano – Mercia Anna. Prima serata di carnevale in piazza XII Agosto: Bertone Show band. Il giorno del funerale del Dott. Tornatore qualcuno aveva avanzato il suggerimento di sospendere per rispetto la prima serata di carnevale, anche in considerazione che la famiglia abita proprio vicino alla piazza. ‘The show must go on!’.

27. Domenica. Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 è celebrata dall’arciprete. Serata di carnevale in piazza XII Agosto. A Mitogio, per la celebrazione della messa, comincia ad andare un sacerdote di Fiumefreddo, un certo padre Ponzio, amico dell’arciprete. S’interesserà anche del catechismo.

28. Lunedì. Variabile; coperto; tramontana; molto freddo.

29. Martedì. Bella giornata, fredda, assolata; tramontana. I ragazzi del Magistrale vanno in montagna (non tutti). In mattinata viene trovato morto nella sua casa di via Cameni il signor Livio Russotti, di anni 76. Nel passato è stato politico, amministratore, sindaco del Comune. Viveva da solo. Lo andava a trovare e provvedeva alle sue necessità il signor Vincenzo Di Mauro. Di recente era stato portato in una casa di cura del Nord dal nipote Federico. Riunione del clero del sesto vicariato a Randazzo. ‘Intrattiene’ don Carlo Chiarenza, coordinatore della pastorale diocesana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...