1999 SETTEMBRE

1. Mercoledì. Variabile. Ricomincia la scuola; riunioni al liceo classico ‘Amari’ di Giarre; riunione alla scuola comprensiva di Castiglione. Il preside prof. Nucifora del classico di Giarre pare dovrà essere trasferito per un anno a S. Giovanni La Punta. Disappunto.

2. Giovedì. Variabile; levante; coperto. Alle 11,00, in Basilica, matrimonio ENZO DAMICO – GIUSEPPA CALCO’. Nel pomeriggio nella Basilica si svolge una funzione di ‘consacrazione’ (signorina Flavietta Lanza). Sono presenti don Nino Franco, preside dell’istituto di scienze religiose ‘S. Agostino’ di Acireale, alcuni membri di Acireale … Alle 17,00 l’arciprete ha una riunione nel salone del Carmine con il C.d.A. dell’Orfanotrofio (signorina Lea Sardo, avv. Nino Di Carlo …). Quali problemi? Ora di adorazione nella chiesa S. Pietro.

Giovanni-Vecchio3. Venerdì. Variabile; levante; pioviggina. In mattinata la signora Gerarda pulisce la chiesa di Lourdes. Alle 09,00 riunione del collegio docenti al liceo classico ‘Amari’ di Giarre. Presiede il nuovo preside, prof. Giovanni Vecchio. E’ di S. Venerina. Una persona equilibrata, gentile, di buone maniere, appassionato di archeologia. Si è interessato e si sta attualmente interessando dell’età bizantina. Alle 17,00 il signor Salvo Sanfilippo incontra l’arciprete nella sacrestia S. Pietro.

4. Sabato. Variabile; levante. Dalle 09,00 alle 11,30 collegio dei docenti alla scuola comprensiva. Elezione dei collaboratori del Preside: prof. Elio Giannetto; prof.ssa Rita Barbagallo … Alle 17,30 prima richiesta di matrimonio SAVOCA VINCENZO – PORTALE MARIASSUNTA. Prima d’iniziare il signor Aricò, di Verzella, in pieno stato di depressione, porge ‘dolci’ parole al sac. Treffiletti … Lo aveva già cercato a casa. E’ presente l’arciprete Cannavò.

5. Domenica. Bella giornata; tramontana. La messa delle 10,00, al Carmine, è celebrata da don Giovanni Salvia. ‘Ricetta della carità’. Annuncia la prossima uscita di un suo libro di poesie a favore della costruzione di una chiesa in Filippine, dopo la distruzione di una già esistente ad opera dei ‘musulmani’. Stellette di capitano … La messa delle 11,30 a S. Pietro è celebrata dall’arciprete. Pare che mons. Alibrandi ieri e oggi sia impegnato a Mascalucia per cresime. Alle 17,00 a Mitogio e alle 18,30 a Verzella celebra il sac. Treffiletti. La coppia che domani dovrà sposarsi a Verzella non è presente alla messa vespertina. Sicuramente si sarà accordata per un incontro con l’arciprete a Castiglione. Intanto il sac. Treffiletti sabato mattino aveva portato il loro fascicolo a padre Orazio a Solicchiata, parroco da cui dipende la chiesa di Verzella, per preparare l’atto di matrimonio. La signora Ignazia chiede informazioni al sac. Treffiletti sull’orario del matrimonio di domani. Oggi pomeriggio sono venuti alcuni della famiglia per pulire la chiesa. Le hanno solo detto del matrimonio senza specificare l’orario.

6. Lunedì. Bella giornata; tramontana. Dalle 09,00 alle 12,00 riunioni alla scuola comprensiva. Lettura e studio del nuovo contratto di lavoro. Chi avrà celebrato il matrimonio a Verzella? Alle 13,05 si sente suonare un corteo di macchine. Matrimonio celebrato. Da chi? Arciprete? Qualche altro?

Castiglione-di-sicilia-Chiesa-S-Antonio-Abate-1999-09

7. Martedì. Variabile. Iniziano i lavori nella chiesa S. Antonio Abbate. Che lavori? Cominciano ad armare un ponteggio nella navata. Quale ditta? Chi dirige i lavori? Si parla dell’architetto Damino … Si vede in diversi orari della giornata il padre Mario… Dalle 10,30 alle 12,00 ca. sono presenti in biblioteca per una ricerca sulla ‘Villa del Casale’ di Piazza Armerina Elvira Purello ed una sua amica di Monaco. Il nome? Qualcuno dimentica di chiedere il nome. Viene ormai da diversi anni a Castiglione con la famiglia. Hanno comprato e ristrutturato una casa nella zona di S. Maria. E’ iscritta al liceo classico. Si trova qualcosa. Fotocopie dalla ‘Treccani’. In serata (nottata) si ‘scarica’ diverso materiale da Internet (visita virtuale).

8. Mercoledì. Variabile; levante; pioggia nella serata. I signori Patanè Vincenzo e Chiara Salvatore chiedono al sac. Treffiletti di scrivere qualcosa per il L (cinquantesimo) dell’arciprete. Il Comune pare che voglia promuovere una pubblicazione di informazioni generali sulla vita del comune con scadenza semestrale. Il sacerdote reclina l’invito; rimanda all’articolo della signora Enza Conti apparso di recente su ‘La Sicilia’. Dalle 09,00 alle 11,30 collegio dei docenti per commissioni alla scuola comprensiva. L’arciprete è stato invitato per la messa vespertina nella parrocchia S. Francesco di Linguaglossa. Festeggiano il suo cinquantesimo di sacerdozio. Celebra la messa vespertina in Basilica il sac. Treffiletti. Su ‘La Sicilia’ di oggi, alla p. 23 dedicata a ‘MESSINA speciale’, tutta l’intera pagina è riservata a Carlos D’Agostino. Sono due lunghi articoli, corredati da quattro foto, scritti da Patrizia Danzè. Titoli: “Carlos Dionisio D’Agostino e l’iconografia”; “La funzione taumaturgica della pittura”.

9. Giovedì. Variabile; levante in mattinata; pioggia intorno alle undici; tramontana nel pomeriggio. Dalle 09,00 alle 12.30 collegio dei docenti al liceo ‘Amari’ di Giarre. Alle 11,00 (12,00) in Basilica matrimonio DANIELE PAPOTTO – CARMEN PONTICELLO. E’ introvabile il telegramma di benedizione pontificia pervenuto sabato, richiesto dalla signora Mariella Zumbo. Nel pomeriggio Carlos D’Agostino e la moglie ricevono in consegna dall’arciprete un quadro della sacrestia della Basilica per restauro. E’ la Madonna del lume? Pare che la signora, moscovita, sia specializzata in restauro. Ora di adorazione nella chiesa S. Pietro. L’arciprete celebra la messa ‘per coloro che ci affliggono’.

10. Venerdì. Variabile; tramontana; accenni di pioggia intorno alle 13,30. Dalle 09,00 alle 11,30 riunioni alla scuola comprensiva. Si lavora al P.O.F. … Alle 17,00 la signora Mariella Zumbo telefona al sac. Treffiletti. Aveva già chiamato alle 12,45. Chiede notizie sul telegramma per gli sposi di ieri. Pare che l’arciprete non le abbia saputo dare notizie precise. L’ha ricevuto, non l’ha ricevuto, l’ha perso… – Insomma è arrivato questo telegramma? Dopo tutto quello che abbiamo fatto … Il sacerdote riferisce alla signora che il telegramma è stato recapitato sabato e nel pomeriggio, intorno alle 17,00, sia lui che l’arciprete hanno avuto modo di vederlo e di leggerlo. Che fine abbia fatto dopo dovrebbe saperlo l’arciprete. Si è portato tutta la posta ricevuta … A casa? In canonica non si trova niente. Probabilmente l’ha messa in macchina e portata a casa o può anche essere che l’abbia lasciata da qualche parte. Può richiedere una copia. E’ possibile? Chieda al postino, il signor Vinciguerra. Partirà domenica. Si informerà dal suo amico che lavora in Vaticano ed eventualmente richiederà la copia all’Ufficio Benedizioni. Che figura …

11. Sabato. [Salta l’alimentatore del computer…]

12. Domenica.

13. Lunedì. [L’alimentatore viene portato dal signor Di Mauro, a Francavilla. Fa parte di un lotto che è uscito difettoso dalla fabbrica. In negozio ce ne sono altri cinque guasti. La ditta li sta ritirando; provvederà in garanzia a cambiarli. Assicura che sarà pronto fra qualche giorno, al massimo entro la settimana…]

14. Martedì. 15. Mercoledì. 16. Giovedì.

17. Venerdì. Nel pomeriggio mons. Gristina, vescovo di Acireale, è a Passopisciaro. Dà il saluto ufficiale a don Antonino Imbiscuso, che ha deciso di lasciare la parrocchia per tornare in missione. Quali motivi? Problemi ‘giudiziari’? Altro?

18. Sabato. 19. Domenica. 20. Lunedì.

21. Martedì. Bella giornata. Pellegrinaggio a Tindari, guidato dall’arciprete. Un pullman. Nel pomeriggio, alle 15,30, nella chiesa del Carmine, funerale della signora Francesca Tizzone, di anni 79 (?). Celebra il sac. Treffiletti; suona Franz Nastasi.

22. Mercoledì. 23. Giovedì. 24. Venerdì.

25. Sabato. Pellegrinaggio a Moio. Alle 09,30 l’arciprete celebra la messa.

26. Domenica. Non c’è messa vespertina a Verzella, per la concomitanza della festa di Moio.

27. Lunedì. Nella chiesa del Carmine, alle 16,00, funerale della signora Carmela Rizzo, vedova Sofia. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, nella sala consiliare di Mojo Alcantara premiazione del ‘1° Concorso padre Achille Quattrocchi’. Depliant preparato dalla signorina Antonina Canonaco, introdotto da una sua presentazione. Concorso riservato agli alunni della scuole medie, inferiori e superiori.

28. Martedì. In mattinata l’arciprete accompagnato dal sac. Treffiletti vanno a Caltagirone per definire i lavori dell’altare nella chiesa S. Pietro. Si parte alle 08,30 da Linguaglossa. Guida la sua macchina il sac. Treffiletti. Si arriva a Caltagirone verso le 10,00. Il laboratorio dei fratelli ‘Giacomo e Lucio Alberghina’ è vicino al cimitero. Già iniziato il lavoro. Si stabilisce la scultura dell’ultima cena sul prospetto centrale dell’altare. E’ stata disegnata da un altro fratello del signor Alberghina, scultore residente a Palermo. Sull’ambone, nella sezione centrale, verrà posta un’icona del Cristo con il libro in mano; per simmetria anche ai due lati dell’altare verranno poste due icone raffiguranti o simboli eucaristici o gli apostoli Pietro e Paolo. Dovrebbe dipingerle Carlos D’Agostino. Il lavoro che avrebbe voluto fare Pippo Musumeci sarebbe stato troppo costoso. In un primo tempo aveva chiesto venticinque milioni; ora voleva cinquanta milioni e il periodo almeno di due anni per la lavorazione dell’intarsio. Il costo complessivo dell’altare è di sessantacinque milioni. L’arciprete stacca due assegni di cinque milioni ciascuno come acconto. Il lavoro dovrebbe essere pronto per il 21 novembre, festa di Cristo Re. Per tale data è già stato invitato il Vescovo per la consacrazione e per festeggiare il cinquantesimo di sacerdozio. Completa anche la lavorazione dell’altare e dell’ambone commissionato dal parroco di Francavilla, don Orazio Fallone, fatta eseguire per ricordare il suo cinquantesimo di sacerdozio. Si ritorna intorno alle 13,30.

29. Mercoledì. 30. Giovedì.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.