1997 FEBBRAIO

1. Sabato. Variabile. Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30, scrutini del Magistrale ad Acireale.

2. Domenica. Bella giornata. Non vengono celebrate le messe delle 08,30 a S. Pietro e delle 09,15 a S. Vincenzo. Messa della ‘Candelora’ a S. Pietro anticipata alle ore 11,00. Un buon numero di fedeli (circa 120!). Presiede mons. Alibrandi. Invece che il vangelo della Presentazione commenta quello della domenica ordinaria (IV). Prima serata di carnevale, piazza XII agosto.

3. Lunedì. Variabile; levante.

4. Martedì. Variabile; levante. I lavori di rifacimento dell’impianto idrico interessano da qualche giorno la via Regina Margherita. Sono arrivati all’altezza del minimarket Scavera. Strada interrotta. Si può salire con le macchine da via S. Marco (senso unico) e scendere da via Abate Coniglio. Meglio a piedi. Dalle 14,30 alle 17,30 scrutini alla scuola media, sezione B. E’ assente la prof.ssa Tomarchio. Questa mattina nel venire a scuola, a Galluzzo, si è incendiata la macchina (panda). Completamente distrutta! Sono intervenuti i pompieri. Alle 15,30 funerale del signor Lizzio Salvatore, di anni 76.

5. Mercoledì. Variabile; levante. Nel pomeriggio riunione del Movimento della speranza nella sacrestia del Carmine. Pare che da qualche giorno, forse da lunedì, sia incominciato il dopo scuola per i ragazzi più bisognosi nei locali della Badia. A fare da maestra è Gabriella Consoli. I lavori della rete idrica sono arrivati proprio davanti al Comune.

6. Giovedì. Variabile; molto freddo. In mattinata manifestazione di carnevale nel salone della scuola media. Nel pomeriggio ora di adorazione nella chiesa S. Pietro. Sempre meno fedeli. Assenti anche i ‘soliti’. Tutta piazza Lauria è un cantiere.

7. Venerdì. Variabile. Pochi ragazzi nella scuola media.

8. Sabato. Bella giornata. Alle 15,30, nella sacrestia S. Pietro, riunione della Legio Mariae.

9. Domenica. Bella giornata, calma, assolata, primaverile. La messa delle 11,30 viene celebrata dall’arciprete Cannavò. Pochi fedeli. Mons. Alibrandi alle 10,30 aspettava, forse, alcuni membri della Legio Mariae di Gaggi. Alle 17,00 sfilata dei bambini in maschera e dei carri di Carnevale. Invece che da piazza Lauria, a causa dei lavori in corso, parte dal Via S. Vincenzo. Tre carri: Stranamore, Antenati, Pirati. Particolarmente grande e ben fatto quello dei Pirati. E’ stato allestito nel garage di Tonino Giuffrè, con il camion del padre. Molti gli elementi in maschera (ML).

10. Lunedì. Bella giornata, come ieri. Pochi ragazzi alla scuola media, ma c’è scuola. Al Magistrale i pochi venuti (sei) vanno via. Alle 16,30 adorazione nella chiesa S. Pietro. Nuova illuminazione al castello?

11. Martedì. Bella giornata; tramontana. Vacanza alla scuola magistrale; lezioni alla scuola media (numero ridotto). Messe nella chiesa di Lourdes: 08,30 (sac. Treffiletti: pochi fedeli), 11,30 (arc. Cannavò), 16,00 (arc. Cannavò). Alle 16,00 ca. sfilata dei carri, dei bambini mascherati e dei gruppi. Si parte dalla fine di via S. Vincenzo.

12. Mercoledì. Bella giornata; tramontana. Tutti assenti gli alunni, al magistrale e alla media. Alle 17,00 funzione delle ceneri nella chiesa S. Pietro. Molti fedeli. Durante la messa XXV di matrimonio dei coniugi MANGANO-MARCHITTO (abitano a Linguaglossa). Dopo l’imposizione delle ceneri, la benedizione delle fedi. Mons. Alibrandi è a casa con l’influenza.

13. Giovedì. Variabile; tramontana. Nel pomeriggio adorazione nella chiesa S. Pietro. In serata, dalle 18,30 alle 21,00 ca. manca l’energia elettrica.

14. Venerdì. Variabile; tramontana; vento forte. Alle 15,30 riunione dell’AC adulti nella canonica.

15. Sabato. Variabile; tramontana. Alle 15,30 riunione della Legio Mariae nella sacrestia S. Pietro. La ditta Papa sistema nella giornata la grondaia lungo le pareti della canonica (montaggio rapido di un ponteggio metallico). In serata, intorno alle 20,00, aggressione a Turiddu (Frisina). Mentre scendeva dal ristorante ‘Da Salvatore’,  dove ogni sabato va a mangiare la pizza, viene aggredito da due individui a viso coperto. Dopo averlo bastonato, colpendolo anche duramente sulla testa, lo derubano del portamonete. Viene portato all’ospedale di Linguaglossa. Un grossa ferita sulla testa: sette punti di sutura. Con una scadenza quasi biennale i soliti ignoti, in diversi modi, tentano in tutti i modi di impadronirsi dei soldi che a poco a poco Turiddu riesce a raccogliere. Dice che il portafogli era vuoto, che non aveva soldi. Difficile a crederlo. I soldi li porta sempre con sé. Bisognerebbe istituire una taglia per poter rintracciare questi ‘animali’ che senza pietà lo aggrediscono in modo così selvaggio.

16. Domenica. Variabile; tramontana. La messa delle 11,30 viene celebrata dall’arciprete; mons. Alibrandi è ancora malato. I responsabili della ‘Domus Pina’  [Rovittello] (marito, preside Fresta …) sono in visita questa mattina dall’arciprete per prendere contatto per una manifestazione da tenersi il 15 marzo nella chiesa di S. Antonio Abbate.

17. Lunedì. Bella giornata, assolata, molto fredda.

18. Martedì. Variabile; vento; tramontana.

19. Mercoledì. Variabile; vento molto forte nel pomeriggio, con nevischio e grandine. Temperatura molto bassa. Alle 16,00 riunione del Movimento della speranza nella sacrestia del Carmine.

20. Giovedì. Bella giornata, assolata, ma molto fredda. A Verzella ritiro spirituale del Movimento della speranza di Castiglione e di Moio. Viene da Catania suor Anna di Gesù. In mattinata passa l’arciprete Cannavò a salutare l’ex superiora. Incontri nella Chiesa di Verzella. Pranzo nella casa del signor Silvestro. Dopo il pranzo, il sac. Treffiletti, tiene una breve conferenza, sempre in casa del signor Silvestro invece che in chiesa (molto fredda). Si conclude con la messa alle ore 17,00. Il signor Silvestro accompagna la superiora a Catania.

21. Venerdì. Variabile. In mattinata adorazione nella chiesa S. Pietro.

22. Sabato. Bella giornata, assolata, primaverile. Alle 15,30 riunione della Legio Mariae nella sacrestia di S. Pietro. Ancora in visita per preparare il convegno del 15 marzo il preside Fresta e il rag. Sebastiano Pennisi (Domus Pina). Visitano la Biblioteca. Il preside Fresta conosce molto bene il prof. Paolo Daniele (Liceo Amari, Giarre). Quando viene a sapere che il libro del cinquecento è scomparso proprio in occasione della sua visita con due classi del Liceo, non ha dubbi nel pensare che la scomparsa sia dovuto proprio a lui. Cercherà di saperlo.

23. Domenica. Bella giornata, calma, assolata. Alle messa delle 11,30, celebrata da mons. Alibrandi, funerale della signorina Petruccia D’Arrigo, di anni 97. Abitava con una nipote a Giarre. E’ stata portata ieri mattino. La statua di S. Anna che è stata portata quasi un mese fa nella chiesa di Verzella dalla Chiesa dell’Ospedale comincia a far nascere delle lamentale da parte degli abitanti del quartiere. Pare che non sono d’accordo su questo spostamento. Stanno raccogliendo le firme per richiedere al sindaco di farla riportare al suo posto …

24. Lunedì. Bella giornata. Nel pomeriggio il geometra Nastasi e l’architetto Damino prendono misure nella chiesa S. Vincenzo per un progetto di un cantiere scuola.

25. Martedì. Bella giornata. Dalle 14,30 alle 19,00 consigli di classe alla scuola media, sez. A e B. Alle 15,30 riunione del Consiglio pastorale parrocchiale in vista della visita pastorale (esame del questionario compilato dall’arciprete).

26. Mercoledì. Variabile; vento. Muore in mattinata il signor Lorenzo Patanè, di anni 62. Da tempo un tumore. Alle 16,00 riunione del Movimento della speranza. Partecipa l’arciprete. Sicuramente anche per cercare di risolvere il problema della statua di S. Anna portata a Verzella dalla Chiesa dell’ospedale.

27. Giovedì. Variabile; vento molto forte; tramontana. Nel pomeriggio nevischio, con vento fortissimo. Alle 16,00 funerale del signor Lorenzo Patanè. Molti fedeli. Alle 16,00 funerale a Gravà del signor Magnera Vincenzo, di anni 65. Celebra don Enzo Di Mura.

28. Venerdì. Variabile; nevischio. Alle 11,00 funerale della signora Agata Raiti, di anni 79.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.