1996 MAGGIO

1. Mercoledì. Variabile; tramontana. Vengono affissi nella nottata i manifesti della festa della Madonna. In mattinata visita di don Roberto Strano con un gruppo di giovani della Parrocchia matrice di Giarre. Celebrano in Basilica; ospiti dalle suore per il pranzo. Dalle 10,00 alle 13,00 sono state tenute aperte le chiese di S. Pietro, S. Antonio, Basilica. Nel pomeriggio, alle 16,00, arriva la provinciale delle FSA per una visita alla comunità. Novena predicata dal don Enzo Di Mura. In piazza Lauria è stato allestito un grande palco. Nella serata preparativi per un concerto musicale di musica leggera.

2. Giovedì. Variabile. Preparativi alla scuola media per la visita di domani delle terze medie di Mineo. Regaleranno un quadretto con l’immagine della Madonna della Catena, realizzato dagli alunni, ed il libro ‘Mondo di Ragazzi’. Dalle 14,30 alle 19,00 consigli di classe sezione A e B, scuola media. Inizia la predicazione p. Roberto, cappuccino.

mons-armando-magro3. Venerdì. Variabile. Nella mattinata messa per gli ammalati e gli anziani nella Basilica. Come ogni anno vengono prelevati da alcune persone di buona volontà. Presiede la celebrazione mons. Armando Magro, Vicario generale. Si cominciano a predisporre le prime bancarelle lungo la via Regina Margherita. Alle 10,30 arrivano gli alunni delle classi terze della scuola Media di Mineo. Manifestazione nel salone della scuola media con consegna di alcuni doni ricordo da parte degli alunni delle terze medie di Castiglione. I ragazzi vengono accompagnati prima al Municipio e poi nelle diverse Chiese. Nella Basilica l’arciprete rivolge un breve saluto e racconta la storia del miracolo della Catena. Pranzo offerto dal Comune. Novena predicata da p. Roberto. Sono invitati in modo particolare le coppie di sposi.

4. Sabato. Variabile; scirocco nel pomeriggio. In mattinata pellegrinaggio di Passopisciaro, Solicchiata, Verzella. Celebra p. Orazio, O.P. Alle 12,00 la chiesa viene chiusa, con disappunto di qualche visitatore. Dalle 13,15 comincia la ‘vestizione’ della statua della Madonna. Alle 18,00 messa presieduta da Don Edmondo Fallone per il pellegrinaggio di Francavilla; numeroso come ogni anno. Il pavimento della Basilica è completamente bagnato per l’umidità provocata dallo scirocco. Alle 19,15 novena predicata da p. Roberto, cappuccino. Concelebra mons. Alibrandi. Esegue i canti la ‘schola cantorum’, diretta da suor Anna di Gesù Avena e da Franz Nastasi. In piazza Lauria serata con Andrea Mingardi.

5. Domenica. Variabile; scirocco. Messe ogni ora nella Basilica a partire dalle 07,00 (arc. Cannavò); 08,00 (p. Scuderi); 09,00 (p. Achille Quattrocchi e p. Albano); 10,00 (arc. Cannavò); 11,30 (mons. Alibrandi); 12,30 (sac. Treffiletti); 18,30 (don Enzo Di Mura). Grave incidente intorno alle 09,00 nella curva della Madonna di Lourdes. La moto del signor Antonio Puglisi (panettiere), perdendo il controllo, si scontra con una macchina che proveniva da Linguaglossa. Gravi le condizioni del signor Puglisi. La voce comincia a spargersi in Basilica intorno alle dieci. Alle 19,30 processione. Partecipa mons. Alibrandi; è presente anche l’on. Floresta. Particolari fuochi d’artificio nella sosta in piazza S. Martino. Concerto del corpo bandistico ‘Città di Giarre’ in piazza Lauria.

6. Lunedì. Variabile. Messa vespertina nella Basilica con recita dei vespri.

7. Martedì. Gita d’istruzione della scuola media a Palermo. Pernottamento a Terrasini; ritorneranno domani sera. Due pullman. Gita d’istruzione del Magistrale a Morgantina e Piazza Armerina.

8. Mercoledì. Variabile. Un buon numero di fedeli partecipa alla messa vespertina in Basilica.

9. Giovedì. Variabile; scirocco. Le condizioni di Antonio Puglisi sono stazionarie, anche se è ormai fuori pericolo. Questa sera il negozio del suocero era aperto. In mattinata l’arciprete Cannavò è convocato come testimone a Catania per la causa dei fratelli Papa. Ancora una volta viene rinviata al 23 maggio. Alle 16,30 messa di suffragio di Mario Purello, di anni 69, morto lunedì scorso negli Stati Uniti. Presiede mons. Alibrandi; assente l’arciprete. Mons. Alibrandi è invitato a Giarre per il pontificale in onore di S. Isidoro (19,30).

10. Venerdì. Variabile; scirocco; pioggia nel pomeriggio mista a sabbia.

11. Sabato. Variabile. In serata concerto in piazza Lauria di Marco Ferradini. Si abbassa la temperatura.

12. Domenica. Variabile. Le messe sono celebrate tutte nella Basilica. La messa delle 11,30 viene celebrata dall’arciprete. Viene riportata nella nicchia la statua della Madonna a conclusione dell’ottavario. Canta la ‘Schola Cantorum’. Banda musicale in mattinata. Alle 10,45 riunione a S. Giuseppe della ‘Misericordia’. Viene a parlare il responsabile provinciale Dott. Galletta (?). E’ presente anche l’arciprete.

13. Lunedì. Variabile; tramontana. Alla messa vespertina, in Basilica, piccola processione con la statua della Madonna di Fatima: giro del castello.

14. Martedì. Variabile; tramontana; pioggia sparsa. Alle 15,30 collegio docenti scuola media per l’adozione dei nuovi libri di testo. Anniversario della morte della mamma dell’arciprete Cannavò. Messa vespertina di suffragio nella Basilica. Diversi lavori pubblici in questo ultimo periodo. Attualmente si sta lavorando nella via XXIV Maggio, strada che va alla chiesa S. Vincenzo, via S. Francesco; rifacimento scalinata e monumento ai caduti in piazza XII agosto.

15. Mercoledì. Variabile; tramontana. Dalle 15,30 alle 19,00 consigli di classe istituto magistrale, sezione staccata.

16. Giovedì. Bella giornata, fresca, assolata; tramontana. Partita di pallavolo docenti – alunni del Magistrale. Vincono i professori (5: Papotto, Lizzio, Vitale, Strano A., sac. Treffiletti). Alle 16,30 funerale del signor Zumbo Paolo, di anni 79. Sembra che ieri pomeriggio Piero Delfino abbia aggredito la madre alla villa procurandole diverse lesioni, tanto da essere ricoverata. In serata TVR trasmette incontro sul turismo nella Valle dell’Alcantara. E’ presente il presidente della provincia regionale di Catania, l’assessore Mantineo di S. Domenica Vittoria, l’assessore Florio per il Comune di Castiglione, il presidente del consiglio comunale di Taormina (De Vita), il consigliere comunale Maugeri di Motta Camastra, l’on. Savoia.

17. Venerdì. Bella giornata, primaverile. Alcuni ragazzi della scuola media partecipano alla rassegna di flauto che si sta tenendo in questi giorni nella scuola media di Randazzo. Dalle 17,00 alle 19,00 collegio dei docenti istituto magistrale ad Acireale per le nuove adozioni. Dall’anno prossimo prenderà l’avvio il nuovo Liceo psicopedagogico (3 classi alla centrale) che, in prospettiva, dovrebbe sostituire l’attuale istituto magistrale.

18. Sabato. Bella giornata. Nel pomeriggio prove di canto con i bambini della prima comunione nella chiesa S. Benedetto. Pare che il signor Papotto Francesco stia organizzando una conferenza per il 31 maggio nei locali della Biblioteca Villadicaniense. Dovrebbe venire il prof. Papa di Giarre.

19. Domenica. Variabile; coperto; scirocco. In mattinata manifestazione a sfondo sociale (ricerca per la sclerosi multipla?) organizzata dal circolo ‘Ossigeno’: ‘Bicincittà’. Riservata ai ragazzi. Nei giorni precedenti nelle scuole sono stati venduti i biglietti di partecipazione (£. 8.000). A tutti i ragazzi viene consegnata una maglietta con la scritta della manifestazione. La messa delle 11,30 viene celebrata da mons. Alibrandi. Pochi fedeli. Un gruppo dell’Archeoclub è andato in gita a S. Marco D’Alunzio. Era invitato anche l’arciprete, ma non è andato per gli ovvi impegni domenicali. Da qualche giorno sono cominciati lavori di manutenzione nei locali della Badia. Appalto di circa dieci milioni dato alla ditta Caggegi di Passopisciaro. Lavori in economia gestiti dall’amministrazione. Manifestazioni sportive in mattinata e nel pomeriggio nel campo ‘S. Giacomo’.

20. Lunedì.

21. Martedì. [15,45: Catania-Ginevra].

22. Mercoledì.

23. Giovedì.

24. Venerdì.

25. Sabato.

26. Domenica.

27. Lunedì.

28. Martedì.

29. Mercoledì. [16,10: Ginevra-Catania].

30. Giovedì. Bella giornata. Alle 11,00 matrimonio BUDA RENATO – SAVOCA MARIAGRAZIA.

31. Venerdì. Bella giornata. Nel salone della Scuola Media saggio di fine anno degli alunni del Magistrale. E’ presente il preside, prof. Alfio Mazzaglia. Viene invitato il prof. Incorpora di Linguaglossa. Raccolta di poesie sulla primavera, organizzata dalla classe III A. Nel pomeriggio chiusura del mese di maggio. Si parte dalla Basilica alle ore 17,00 fino alla chiesa della Madonna di Lourdes. Alle 18,30 conferenza nella Biblioteca Villadicaniense del prof. Papa. L’incontro è stato organizzato dal signor Francesco Papotto. Sono presenti un buon gruppo di giovani. Cena di fine anno delle alunne della classe IV del Magistrale a Giardini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...