Fonte: “CLAELibro 3°“, ff. 402-409
Amministrazione eredità Coniglio 1775-1779, Arciprete Imperi.

“Introito fatto dall’Arciprete Imperj, qual Fidecomissario, e Cassiero dell’Eredità di Coniglio dall’Università di Mineo, come per Apoca fatta in Catania a 10 Novembre X 1776: per l’anno 9a. 1775, e 1776.
Primariamente mi faccio introito di onze 200. esatte da D. Vincenzo Imperj, come Procuratore di detta Eredità ad esigendum, come per detta Apoca all’atti di Not.r D. Benedetto Quattrocchi sotto il dì di sopra dico 200: -. -. -.
Più mi faccio introito di onze 159 – 15. 4., che restarono in cassa, come nel conto visitato dal Diocesano dico 159: 15: 4: -.
Più mi faccio introito di onze 153. 20. come per Apoca in detto Not Quattrocchi sotto li 4. Gen.o Xª 177. dico 153: 20: -. -.
Esito
Primariamente mi faccio esito di onze 72: pagate all’infrascritti Beneficiali, cioe al Rev. D. Mario Pagliaro onze 24; al Rev. D. Giuseppe Platania onze 12; al Rev. D. Antonino Platania onze 12; al Rev. D. Giovanni Battista Imperj onze 12; e al Rev. D. Santo Gioeni altre onze 12; alli quali si pagarono per aver diariamente celebrato la messa nella Cappella de Santi Apostoli Pietro, e Paolo per l’Anima del pio Testatore Coniglio per tutto l’anno 9ª giusta la sua testamentaria Disposizione, e come meglio legesi all’Atti di Not.r Merlo sotto li 20. Novembre 1770. dico 72: -. -. -.
Piu onze 56 pagate all’infrascritti Cappellani, cioe onze 8 a me stesso come Primo Cappellano, onze 4 al Rev. D. Antonino Coppolino, onze 4 al Rev. D. Mario Pagliaro, onze 4 al Rev. D. Antonio Alberti, onze 4 al Rev. D. Antonino Lanza, onze 4 al Rev. D. Giovanni Battista Imperj, onze 4 al Rev. D. Onofrio Di Marco, onze 4 al Rev. D. Paolo Vecchio, onze 8 alli Reverendi D. Giuseppe Campione, D. Santo Gioeni, e D. Giuseppe Platania, altre onze 8 alli Reverendi D. Domenico Restifo, D. Stefano Finocchio, e D. Vincenzo Cavallaro, ed onze 4 al Rev. D. Giovanni Battista Grasso per stipendio lasciato loro dal detto Rev. di Coniglio per l’interusurio dell’anno 9ª, e come per Apoca di ricevo fatta all’atti di detto Notaro sotto il dì di sopra dico 56: -. -. -.
Piu onze 16 pagate all’infrascritti Sagrestani, cioe onze 8 al Rev. D. Gaetano Zumbo Sagrestano della Matrice Chiesa, onze 4 al Rev. D. Pancrazio Conti Sagrestano della Parochiale Chiesa di S. Marco, ed onze 4 al Suddiacono D. Francesco Giardina sagrestano della Parocchiale Chiesa di S. Maria, come per disposizione Testamentaria di detto Pio Testatore; e per l’interusurio dell’anno 9ª come per Apoca in not Merlo, sotto il dì di sopra 20 Novembre X 1776. dico 16: -. -. -.
Piu onze 21. pagate per salarij, cioe onze 8. a me stesso, onze 8 a D. Antonio di Carlo come Fidecommissarij di detta Eredità, onze 3 a Notar D. Giovanni Battista Merlo per suo salario di Notaro, ed onze 2. al D.r D. Giuseppe Sardo, come Avvocato locale di detta eredità, come per Apoca in detto Notaro sotto il dì di sopra dico 21: -. -. -.
Piu mi esito onze 12. pagate a D. Vincenzo Abbate Procuratore della Madre Chiesa per sollennizzare la Festa de Santi Apostoli Pietro, e Paolo, giusta la Testamentaria disposizione di detto quondam Rev. di Coniglio per l’anno 9ª, come per Apoca in detto Notaro sotto il dì di sopra dico 12: -. -. -.
Piu onze 3. pagate a D. Vincenzo Imperj Procuratore locale ad esigendum di detta Eredità per aver andato in Catania seriamente con soldati a consegnarsi la detta somma, pesare la moneta, e trasportarla in questa a suo rischio, come per Apoca in detto Notaro sotto il dì di sopra dico 3[corr. 4] -. -. -.
Piu al detto d’Imperj onze 1.10. per prontuare letti, legni, carbone, ed utensile di casa per tutto il corso quaresimale al Padre Predicatore, giusta la Testamentaria disposizione di detto di Coniglio, e per Apoca in detto Notaro sotto il dì di sopra dico 1: 10: -. -.
Piu tarì 6 pagati all’istesso d’Imperj per averli pagato al Notar Quattrocchi in Catania per copia dell’Apoca dico -. 6: -. -.
Piu onze 1. 6 a me stesso per carta, e posta per il cartegio solito farsi in Mineo, e Palermo per negozij dell’Eredità colli Procuratori, e per l’esazione dico 1: 6: -. -.
Piu per copia del Dispaccio di ……. ottenuto dalli Giurati di Mineo sotto li 10 Ottobre 1776 per ……… -. 12: -. -.
Piu a D. Vin.zo Imperi Procuratore ad esigendum pre aver andato la 2ª volta per l’esazione in Catania a sue spese, e rischio 3: -. -. -.
Più per 2ª Apoca, e copia a Notar Quattrocchi, e per un servo d’avviso mandato dall’istesso in Castiglione -. 15: -. -.
Più pagati a D. Michiel Angelo Consoli Giuffrida, per rata e pozione d’onerario di Procuratore di detta Eredità degente in Palermo curò dal 1° Maggio 1776 dopo la morte di D. Francesco Calabresi onze 4 e tarì 14 per rata anche di posta carta ed altre spese come per Apoca in detto Notar Cardile sotto li 9 Maggio Xª 1777 dico 4: 14: -. -.
Piu per onerario pagato in Messina à D. Placido Salvo Barbera Procuratore, e onerario d’Avvocato, ed altre spese fatte nella Corte Arcivescovile di Messina per far sospendere di sovraintendere di detto Monastero al suddiacono D. Nicolò Camardi, che ottenne tal impiego con pregiudizio di me Fidecommissario lasciato dal Fondatore di detto Monastero D. Giuseppe Coniglio onze dieci dico 10: -. -. -.
Più per numero 12 bolle di Morti al Rev. Vecchio Distributore prese per l’anima del Testatore 1: 1: 10: -.
Più ad un servo venuto da Catania mandato dal Procuratore di Mineo per un affare rilevante dell’Eredità a 1. Marzo 77 -. 9: -. -.
Piu mi faccio esito di onze 18. pagate al Padre Regente Fallo (?) dell’ordine de Minimi, ed al Padre Bonaventura di Barcellona Predicatori Quaresimali nel presente anno Xª 1777 come per Apoca in Notar Merlo sotto il primo Aprile 1777.dico 18: -. -. -.
Piu mi faccio esito di onze 12 pagati a Francesco Campione come Marito d’Antonia Papa, come Orfana eletta per la Festività di S. Pietro dell’Anno 6ª 73 come per Apoca in Notar Merlo sotto il 1° Giugno Xª 1777 12: -. -. -.
Piu mi faccio esito di onze 24. pagate ad Anna Buda, e … figlia del quondam Mastro Giuseppe di questa, come restrocessionaria di D. Francesco Ferrara Cessionario della quondam Suor Angela Buda come per cessione, e restrocessione all’atti di Notar Merlo per le onze 24. spettanti a detta quondam Suor Angela come consamguinea del Testatore per il suo Monacato per l’anno 9ª come meglio nel Apoca di ricevo fatta all’atti di detto Notaro sotto …….. dico 24: -. -. -.
Più mi faccio esito di onze 8. 24 sequestrati in mio podere ad istanza dell’Eredi del quondam D. Francesco Calabresi Procuratore di detta Eredità d’Ordine di Monsignor di Monarchia in virtù d’atto provisionale spedito sotto li 14 Febraro Xª 1777, e sono cioè onze 8. per due terzi di suo onorario e tarì 24 per carta e posta dico 8: 24: -. -.
quali poj furono pagati a D. Carmelo Calabresi come per Apoca in Notar Quattrocchi
Più onze 20 pagati a D. Michel’Angelo Consoli in Palermo Procuratore di detta Eredità per terzi di Professori, e spese Giudiziarie presso il Consiglio di S. E. per la pendenza coll’Abbate Camarda che pretendea presso il Governo di esser reintegrato sopraintendente del Monastero con grave pregiudizio dell’Arciprete di …, e delle giurisdizioni lasciateli dal Fondatore Coniglio nel suo Testamento come per Apoca in Notar Merlo sotto li 21 Ottobre XIª 1777 20: -. -. -.
Più al Rev. Vicario per il Cattedratico dell’Anno Xª, e per Seminario di detto Anno -. 25: -. -.
Più a Notar D. Rosario Vecchio qual Cessionario di Marcellina Puglisi consanguinea del Testatore come per Incartamento e voto dell’Ass.e in C.a per il legato dell’Anno XIª a lui spettante onze 24. come per Apoca all’atti di detto Notaro sotto li 8. settembre XIª 1777 24: -. -. -.
Più mi faccio esito d’onze 10 pagate a Giovanni di Marco come marito di Vincenza Vecchio Orfana eletta per la festività di S. Pietro nell’anno Xª 1777. come per Apoca in Notar Merlo sotto li 21. Ottobre XIª 1777. dico 10: -. -. -.
Più alla Corte Arcivescovile di Messina a 11 Marzo 1777 per un ordine uscito a mia Istanza per la detenzione del dritto di Fidecommissario dell’Eredità di Coniglio -. 18: 5: -.
Totale 324: 20: 15: -.
Esito dell’Anno Xª 1776, e 1777. dell’Eredità del quondam D. Giuseppe Coniglio
Beneficiali come all’Atti di Notar Merlo sotto li … 72: -. -. -.
Cappellani come all’atti di detto Notaro 56: -. -. -.
Sagristani 16: -. -. -.
Procuratore della Matrice Chiesa 12: -. -. -.
Salarj 21: -. -. -.
Procuratore di Palermo come per Apoca in Notaro Giuseppe Sfilio di Catania sotto li 3 Gennaro XIª 1778 per Apoca e copia 15: 3: 4: -.
Carta e posta 1: 6: -. -.
Letti, e carbone del Predicatore 1: 10: -. -.
Apoca di ricevo copia, e corriero d’avviso venuto da Catania -. 15: -. -.
D. Vincenzo Imperj Procuratore ad esigendum per esser andato in Catania seriamente per portare il danaro a suo rischio 4: -. -. -.
Al D.r D. Giuseppe Puglia come Marito di Donna Agata Corvaja per il legato a lui spettante come per Apoca in Notar Conti di detta Città sotto li 5. Gennaro XIª 1778 24: -. -. -.
Più al Rev.do D. Paolo Vecchio Distributore delle bolle della SS.ma Cruciata per numero 12. bolle per l’anima del Testatore 1: 1: 10: -.
Più al Padre Predicatore Maestro Nicolà Vitale Agostioniano Predicatore quaresimale come per Apoca in Notar Merlo sotto li Aprile 1778 16: -. -. -.
Più per regalo solito farsi all’istesso 2: -. -. -.
Più a me stesso pagate per aver andato seriamente con soldati in Catania sotto li 21. Maggio XIª 1778 per liquidare i conti d’Introjto ed esito col Procuratore di Mineo D. Alvaro Macrì, e per discorrere seriamente per l’offerta de Minioli (?) che volevano includere le gabelle dell’Eredità con quelle dell’Università, e per consultare entrambi con Giurisperiti lo che doveasi risolvere con insistere nel Tribunale del Real Patrimonio onze sei dico 6: -. -. -.

[Continua]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...