[101]

5.- CONFERENZA DEI SUPERIORI RELIGIOSI MAGGIORI

La Conferenza dei Superiori Religiosi Maggiori è stata stabilita formalmente in Irlanda con Decreto della Congregazione per i Religiosi il 9 Novembre 1960. Essa ha come membri i Superiori Maggiori di 130 Ordini o Congregazioni religiose femminili, di 33 Ordini o Congregazioni clericali maschili e di 11 Ordini di Fratelli. Secondo le ultime statistiche, vi sono 10.801 membri di Istituti Religiosi Femminili, 5.115 membri di Istituti Religiosi Clericali e 1.230 membri di Istituti Religiosi Laicali.

Tutti questi Istituti hanno 4.295 membri all’estero. In tutti vi sono 21.476 religiosi, che lavorano in Irlanda e all’estero e che dipendono dai Superiori Maggiori che sono in Irlanda.

In questi ultimi anni la Conferenza sta lavorando, per redigere e aggiornare gli Statuti, che si spera siano pronti prossimamente e siano inviati alla Congregazione per i Religiosi per avere l’approvazione.

L’autorità centrale della Conferenza consiste nell’Assemblea Generale Annuale. In questa riunione viene eletto l’Esecutivo, che è responsabile del totale funzionamento della Conferenza. Esso si riunisce 9 volte all’anno. L’Esecutivo è responsabile di tutti gli aspetti di vita della Conferenza. Alimenta e sviluppa la vita religiosa, in particolare la preghiera, il discernimento e la collaborazione con i membri della Chiesa.

L’Esecutivo forma le Commissioni, che sono responsabili allo stesso Esecutivo, che a sua volta è responsabile alla Assemblea Generale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.